Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Consigli per svegliare dal letargo un california fermo da 7 anni

  • Davide Zuccotti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/11/2022 09:46 #158593 da Davide Zuccotti
Buongiorno a tutti , ho da poco salvato da uno stato di abbandono durato 7 anni, un bel california , vorrei rimetterlo in strada e sto procedendo con i primi lavori per rimetterlo in funzione .
il motore gira ma staccando i tubi di alimentazione che dal filtro gasolio vanno alla pompa , noto che non arriva gasolio , così decido di alimentarla direttamente con un serbatoio esterno ... dopo qualche avviamento il T3 si accende per qualche secondo (3/4) e poi si spegne , sbuffando vampate di gasolio incombusto da anni .
faccio per riavviarlo ma nulla sembra che abbia perso compressione , per capirci come se su un motore benzina togliamo la candela , il motore ad avviarsi fa un rumore diverso come meno compresso.
non riesco più a metterlo in funzione .
cosa potrebbe essere ? 

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2022 10:11 #158594 da Derex
Dopo 7 anni, io non avrei tentato l'accensione....prima avrei verificato che i pistoni non fossero bloccati, poi avrei messo un po' di olio specifico in ogni cilindro e lo avrei lasciato agire....sicuramente, sarebbe stato necessario svuotare il serbatoio e mettere gasolio nuovo, in piu', un cambio del filtro gasolio lo avrei fatto....
Anche l'olio motore, credo che sia piu' acqua che lubrificante e fare girare il motore in quelle condizioni si rischia di usurare cilindri, pistoni e fasce.....
In ogni caso, credo che il circuito di alimentazione si sia sporcato e da qui i problemi...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/11/2022 15:26 - 02/11/2022 15:27 #158595 da OlandeseVolante
Buongiorno Davide e benvenuto nel Forum.
Dato che è il tuo primo post, puoi presentare te ed il tuo mezzo in "Presentazioni" ed "Il mio Joker". Che così ci dici anche bene in che condizioni l'hai trovato.....

Secondo, la funzione "Cerca" in alto a destra ti avrebbe anche condotto a:
Non parte dopo mesi di inattività  
Motore fermo da 2 anni  
e qualcos'altro, per utili consiglio prima di tentare un avviamento. Usare sempre il "Cerca" prima di postare.

Tornando al tuo problema, concordo con Pier, dopo un fermo così prolungato, anche se i nostri mezzi sono abbastanza rustici, sarebbe stato un bene fare qualche operazione preliminare per scongiurare di fare danni con un tentativo d'avviamento affrettato.
Chiarisci bene, innanzitutto, cos'hai fatto prima di tentare l'avviamento: batteria nuova, gasolio fresco di tanica ad alimentare la pompa e via di chiave? solo questo?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 02/11/2022 15:27 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2022 20:18 #158596 da CaravelleC
Sono più preoccupato, da quel che descrivi, che non sia saltata la distribuzione di qualche dente o peggio... potrebbe invece essersi mosso dello sporco nel circuito gasolio, bloccando qualcosa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/11/2022 20:45 #158597 da OlandeseVolante
Beh, spero per lui che sia un dente saltato....per quello chiedevo cosa avesse fatto di preciso...
Perché aver fatto un avviamento così affrettato, con le canne ormai secche come il sahara o le fasce un pò incollate, potrebbe aver causato un bel grippone.
Se alimenta da una tanica, almeno al momento, bypassa lo schifo nella linea d'alimentazione e serbatoio.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Davide Zuccotti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/11/2022 19:21 #158603 da Davide Zuccotti
Ovviamente prima di effettuare la prima accensione dopo anni di fermo , ho effettuato dei controlli .
prima di tutto ho lubrificato io tutto , ho smontato perfino il coperchio punterie e lubrificato l’albero a camme e le punterie stesse , ho prevveduto ad alimentare direttamente la pompa gasolio tramite un serbatoio esterno .

il T3 sono riuscito a rimetterlo in moto trainanandolo ed inserendo la marcia , dopo qualche tentativo è partito.
ora parte anche con avviamento .
penso che probabilmente era molto ingolfato .

noto però che dal filtro gasolio non esce gasolio verso la pompa , qualcuno sa dirmi come funziona il pescaggio, se c’è una pompa elettrica nel serbatoio o cosa , così da capire cosa potrebbe essere .

adesso piano piano sistemerò il resto , un bel maxi tagliandone , rifaccio tutto impianto frenante , distribuzione e vorrri anche revisionare pompa ed iniettori visto che noto fumicchia un po’ nero di gasolio .
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.364 secondi