Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Chiarimento impianto raffreddamento 1,6TD [JX]

  • Erny86
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/01/2009 11:46 #18004 da Erny86
Buongionro a tutti,
ho trovato questo schema (allegato) relativo al circuito di raffreddamento motore del TD ma non si parla di controllo della temperatura.

Qualcuno sa indicarmi dove sono i sensori di temperatura che comandano l'elettroventola e dirmi che relazione hanno con i rele 18 e 43?

E il sensore sulla vaschetta (la vaschetta di rabbocco vicino allo sportello di ispezione livelli???) a cosa serve?

Al punto 6 cita un radiatore olio. C'è in tutti o si tratta di una modifica?

Grazie Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Erny86
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/01/2009 11:47 #18005 da Erny86

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2009 00:07 #18011 da Ulisse
Se non erro il bulbo che comanda la ventola dovrebbe essere in basso a sinistra nel radiatore, praticamente davanti ai piedi di chi guida, ma non te lo so dire con certezza.

Il sensore sulla vaschetta di espansione serve a controllare che ci sia l'acqua nel circuito; se si scopre, la spia dell'acqua nel cruscotto comincia a lampeggiare (purtroppo lo so bene, ho una falla nel circuito che ancora non sono riuscito ad individuare... :nervoso: )



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2009 14:12 #18025 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Chiarimento impianto raffreddamento 1,6TD [JX]
Il "radiatore" dell'olio (o meglio scambiatore) si trova tra il filtro olio ed il monoblocco. Praticamente l'acqua raffreddata dal radiatore, prima di giungere al motore, passa da questo scambiatore abbassando un po' la temperatura dell'olio motore durante il passaggio filtro/circuito di lubrificazione.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.383 secondi