Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Aumentare il raffreddamento del motore

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/02/2023 18:39 #158992 da Enri83
Aumentare il raffreddamento del motore è stato creato da Enri83
Ciao a tutti, volevo sapere, se c'è un modo per aumentare il raffreddamento del motore durante i viaggi lunghi. (Sono in possesso di un T3 9 posti dell'89)
Ho visto che su alcuni siti vendono dei convogliatori in plastica trasparente da mettere nelle bocchette che si trovano nella parte posteriore del furgone per far entrare più aria, è una soluzione funzionale?

www.maggiolinoservice.com/accessori-este...-81-7-92-coppia.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2023 09:27 #158995 da Derex
Risposta da Derex al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Direi di no....quelle bocchette servono a estrarre l'aria calda dal motore, non a farcela arrivare. 
Alcune versioni (il mio California, per esempio) montano alla fine dei finestrini posteriori, dei deflettori in plastica nera che creano (in velocita ?!) una depressione che aiuta a estrarre aria calda da quelle griglie
Se l'impianto di raffreddamento e' a posto, non dovrebbero esserci problemi, se non in lunghe salite in montagna. In questi casi, io ho fatto mettere un interruttore che fa comunque partire la  ventola alla velocita' massima.
Trovo invece molto utile la pompa dell'acqua ausiliaria che si attiva automaticamente a motore spento molto caldo....evita danni alla testata 
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/02/2023 12:14 #158998 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Concordo. Secondo me sui nostri mezzi non servono proprio a nulla, e come dice Pier, curiamo piuttosto il circuito di raffreddamento che gli ingegneri crucchi non erano poi così mal messi.. Se è tutto a posto non si hanno problemi particolari.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2023 12:01 #159013 da kainua
Risposta da kainua al topic Aumentare il raffreddamento del motore
concordo con Derex .. anche io ho messo un interruttore per la ventola, ma sinceramente pur facendo molta montagna non ho mai avuto il bisogno di montarla, forse perchè ho messo un termostato che si apre a 80 anzichè 85, mentre stavo pensando di montare un interruttore per l'ausiliaria per avviarla sempre a fine montagna è molto importante evitare che il motore resti caldo, infatti nelle macchine moderne, vecchio tipo, avrete visto che molto spesso pur spegnendo il motore la ventola i raffreddamento continua a girare mandando aria sul blocco motore per evitare lo shock termico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/02/2023 12:17 #159016 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Aumentare il raffreddamento del motore
La stessa funzione è svolta dalla pompa acqua ausilairia, sui TD, fa circolare acqua nel motore quando si spegne e viene rilevata una temperatura elevata nell'acqua in testata.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/02/2023 19:01 #159021 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Aumentare il raffreddamento del motore
wow grazie ragazzi per l'aiuto, ho capito quello che avete cercato di dirmi, ma siccome non sono esperto di queste cose proverò chiedere a mio zio di fargli vedere il circuito di raffreddamento se è ok.
Premetto che non ho avuto nessuno problema fino adesso, è solo curiosità per viaggi futuri 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2023 19:11 #159022 da Derex
Risposta da Derex al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Se ti può servire, io ho fatto 1500 km di fila, sono salito 4 volte sull’Etna in estate, sono salito 2 volte sullo Stelvio e, vivendo ad Aosta, sono sovente in giro per montagne…
Se l’impianto è a posto, la lancetta della temperatura non si muove…
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Casamobile, Enri83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/02/2023 19:39 #159024 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Aumentare il raffreddamento del motore
a marzo devo fare la revisione visto che ci sono mi faccio controllare il circuito di raffreddamento per benino così sono apposto.!!!1

Grazie 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2023 19:42 #159025 da Derex
Risposta da Derex al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Controlla che la pompa ausiliaria funzioni correttamente….a me era capitato che il sensore della temperatura si guastasse e la pompa elettrica ha girato in continuazione fino a fondersi…
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2023 09:57 #159036 da Osef
Risposta da Osef al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Ecco appunto anch’io ho la pompa ausiliaria del circuito di raffreddamento fusa, da tantissimi anni. Non me ne sono più preoccupato sentendomi dire che era un accessorio inutile. Leggo qua invece che ha la  sua importanza, d’altronde se c’era ,avrà avuto il suo motivo. Ora che sto facendo un refitting meccanico praticamente totale voglio ripristinare tutto al meglio. Mi potete dare consigli sul tipo di pompa da istallare? Il sensore e i collegamenti elettrici saranno ancora funzionanti?  Grazie

Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2023 10:17 #159038 da Derex
Risposta da Derex al topic Aumentare il raffreddamento del motore
La pompa ausiliaria è importante per il motore turbo diesel in quanto sviluppa potenza maggiore dell’aspirato e quindi, temperatura superiore…se il motore viene arrestato di colpo, in estate, dopo un lungo tratto autostradale o una salita impegnativa, la pompa dell’acqua si arresta e il liquido di raffreddamento presente nella testata tende ad andare in ebollizione… la pompa ausiliaria provvede a continuare il movimento del liquido in tutto l’impianto e si arresta quando il sensore sulla testata, rileva una temperatura inferiore a 90 gradi.
Siccome queste condizioni estreme non si verificano sovente, è possibile che la pompa resti spenta per lunghi periodi e alla fine non ci si accorge che non funziona.
per ovviare a ciò, un fatto mettere un interruttore manuale per accenderla al bisogno, bypassando il sensore che ho visto essere deboluccio e poco affidabile…
Secondo me, i comuni problemi alle testate dei nostri mezzi derivano proprio da scaldate ripetute di questo tipo…
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Osef

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2023 17:45 #159040 da Osef
Risposta da Osef al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Grazie Pier della risposta. Un interruttore manuale è una buona idea ma, con la demenza senile ormai alle porte del mio cervello, temo che potrei dimenticarlo acceso. Cercherò un sensore il più affidabile possibile. O forse, perché no, un interruttore temporizzato, già.
Ciao

Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel
I seguenti utenti hanno detto grazie : kainua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2023 17:48 #159065 da franzxo
Risposta da franzxo al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Giusto per curiosità, qual'è il sensore deputato all'avvio della pompa ausiliaria?

JOKER 1.6TD JX 1986d.C.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi