Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa gasolio che vibra

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/04/2023 09:40 - 26/04/2023 09:54 #159245 da RRT
Pompa gasolio che vibra è stato creato da RRT
Buongiorno a tutto il forum, nella mia quotidiana querra contro le vibbrazioni forse ho identificato un nuovo problema.
Guardando video di motori 1.6 TD jx accesi al minimo ho notato che la mia pompa del gasolio sembra ballare la tarantella mentre quelle nei video sono pressochè immobili.
Ultimamente il motore in rilascio dava come dei colpi d'ariete, ho sostituito i supporti dietro adattando quelli idraulici piú moderni, alzato un pò il minimo e tutto si è sistemato, ma la pompa balla come una dannata, se ci attacchi un adesivo con delle scritte non riesci a leggerle da quanto vibbra.
È normale?
Ho visto anche che si formano delle piccole bolle nel circuito di alimentazione del gasolio quando si accelera e non sempre.
Ho stretto tutte la fascette che ho trovato ma non ho risolto.
Il mezzo non mi sembra funzionare male, non fa fumo, ma non ho metri di paragone per dirvi se le prestazioni sono in linea con lo standard per questo veicolo.
​​​​​​

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*
Ultima Modifica 26/04/2023 09:54 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/04/2023 11:11 #159246 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Pompa gasolio che vibra
Non credo che vibri la pompa SOPRA il motore che altrimenti vorrebbe dire che hai i bulloni lenti e ti uscirebbe di fase in un attimo. Quindi tendo a credero che vibri la pompa con tutto il motore. Confermi?
Fosse così, o c'è un problema nella sospensione del motore (ma i supporti li hai già cambiati) oppure qualcosa non è a punto a livello meccanico, probabilmente relativo all'alimentazione/combustione. Pompa? iniettori? revisionati? compressione? per toglierti il dubbio delle bollicine (in mandata o ritorno??) puoi appendere alta una tanichetta di gasolio ed alimentare la pompa in questa maniera (togli anche la variabile dello sporco nel serbatoio e/o nel filtro).
 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/04/2023 21:37 #159248 da RRT
Risposta da RRT al topic Pompa gasolio che vibra
Nessuna revisione alla pompa e agli iniettori, tagliandone da Eddy 3 anni fa, non ho idea di cosa ha fatto il precedente proprietario.
Motore con 86k km, sostituito filtro gasolio l'anno scorso.
Ho adattato questi supporti  motore quest'anno.

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Ho smontato marmitta per escludere che le vibrazioni provengano dai relativi supporti, non cambia niente.
Oggi ho notato sul tubo che va dal filtro gasolio alla pompa come una trasudazione.

  
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Le bolle d'aria arrivano dal tubo di mandata dal filtro gasolio alla pompa, visibili dopo un accelerata un pò aggressiva.
Poi ho visto che dal tubo di ritorno del gasolio al serbatoio c'era una leggera perdita dove si inseriva a fianco dell'ultimo iniettore.
Il tubo mi sembrava cotto, era piuttosto molle, ho tagliato il pezzo che aveva un piccolo foro e l'ho rinserito.
Le vibrazioni sembrano propagarsi dai tubi metallici di alimentazione sulla pompa tanto che ho pensato a qualche iniettore difettoso tanto da sbilanciare tutto, ma non ho fumo nero o perdite d'olio.
Potrei avere qualche impostazione errata nella pompa?

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




 

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2023 10:20 #159249 da Derex
Risposta da Derex al topic Pompa gasolio che vibra
Penso anch'io che siano vibrazioni del motore che si riperquotono sulla pompa....se il motore non gira liscio con un minimo adeguato, penso a iniettori, pressione in un cilindro, gasolio sporco, fase sballata....ovvviamente, tralascio i supporti che sono stati sostituiti.
Per quanto riguarda le bollicine nella mandata del gasolio, succedeva anche a me e facevo fatica nelle accensioni a caldo....risolto inserendo una valvoline di non-ritorno (5 euro) sul tubo....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/04/2023 13:49 - 28/04/2023 13:50 #159250 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Pompa gasolio che vibra

Oggi ho notato sul tubo che va dal filtro gasolio alla pompa come una trasudazione.

  
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 
Questo è il tubo di ritorno ma non ha alcuna influenza. E' il ritorno, può anche essere bucato che pisci solo gasolio e basta.
Per le bollicine in mandata, onestamente, qualcosa ho anche io ma non mi danno noia. Come dice Pier, prova con una valvolina di non ritorno.
Domanda, ma prima che cambiassi i supporti, avevi solo il "colpo d'ariete" come dici tu oppure hai anche notato che il motore vibrasse tanto?
Facendo una lista di cose da controllare potrei azzardare (in ordine casuale):
compressione cilindri
iniettori (al banco)
fase della pompa
corretto serraggio tubi degli iniettori
 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 28/04/2023 13:50 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/04/2023 13:54 #159251 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Pompa gasolio che vibra
Per primo, io proverei anche con un buon additivo per gasolio, di quelli che puliscono gli iniettori per vedere che non possa essere magari un iniettore un pò inchiodato, che apre ad un P non corretta ma che non te ne accorgi perchè gli altri 3 fanno il loro dovere. Tipo TUNAP al momento del pieno, intendo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/04/2023 17:31 #159252 da RRT
Risposta da RRT al topic Pompa gasolio che vibra
Parere volante di un meccanico se non fuma non cè motivo di guardare la pompa ecc.... vabbè....
Io però un controllo alla pressione dei cilindri e agli iniettori lo avrei fatto, anche una verifica della pompa non mi dispiacerebbe.
Allora il motore ha sempre vibrato tanto per i miei gusti, poi ha iniziato con i colpi d'ariete, ovvero si scuoteva tantissimio quando si premeva la frizione per fermarsi e i giri calavano velocemente, ho migliorato un pò prima con i nuovi supporti poi mi sono deciso ad aumentare il minimo ed è sparito il fenomeno, ora il pedale del gas non ha corsa a vuoto, appena lo tocchi il motore sale di giri.
La valvolina di non ritorno sul tubo di alimentazione giá c'è, gli iniettori mi sembrano serrati bene.
Potrei iniziare con l'additivo, tanto non guasta, ma per il resto cè qualcuno in zona Parma un pò serio e ferrato che conosca questo motore?
Eddy è un pò scomodo...

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/04/2023 17:40 #159253 da RRT
Risposta da RRT al topic Pompa gasolio che vibra
Ah dimenticavo, da freddo le vibrazione ti potrebbero fare cadere le otturazioni, se le porte sono socchiuse saltellano da matti, lato passeggero la vibrazione alla cabina e poi alla porta anteriore secondo me parte dalla sponda del cassone, se la sgancio si quieta un pò.
Ho provato per curiosità a montare un ammortizzatore di coppia, sará stato il punto di ancoraggio che ho usato ma il risultato è stato pessimo!

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2023 11:57 #159259 da Derex
Risposta da Derex al topic Pompa gasolio che vibra
L'ammortizzatore di coppia non so bene cosa sia....mi sembra parente dell'armocromista....non avevo notato che hai il cassone...e se fosse il cassone non ben imbullonato che amplifica le vibrazioni del motore e fa entrare in risonanza tutta la struttura?
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/05/2023 13:27 #159260 da RRT
Risposta da RRT al topic Pompa gasolio che vibra
Il cassone è parte integrante della scocca, forse le sponde potrebbero amplificare le vibrazioni visto che i gommini in battuta sono un pò andati, ma facendo delle prove non cambia po molto.
L'ammortizzatore di copia lo puoi vedere qui in azione.


Ci ho provato, ero curioso del risultato ma forse andava installato diversamente.
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/05/2023 16:10 #159265 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Pompa gasolio che vibra
Come dici anche tu, qualche prova bisogna pur farla. Nessuno, neanche il meccanico più esperto, ha la sfera di cristallo, si fanno comunque supposizioni che vanno poi confermate o smentite con la prova dei fatti.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2023 21:21 #159267 da luigi.c
Risposta da luigi.c al topic Pompa gasolio che vibra
scusa se lo avrai gia sostituito pero lo faccio presente , il supporto del cambio è nuovo? poi penso che la modifica dei supporti sia piu flessibile dei suoi originali
2 supporti motore piu supporto cambio e non si muove piu, appena cambiati.
ciao Luigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/05/2023 00:45 #159268 da RRT
Risposta da RRT al topic Pompa gasolio che vibra
No quelli del cambio li ho tirati giú per controllarli, mi sono sembrati in ottimo stato, li ho puliti, ci ho messo del grasso all'interno per tenere in posizione le parti in plastica tra quelle in gomma e poi li ho rimontati, c'è forse una specifica coppia di serraggio per i bulloni?
Lo dico perchè davanti ho fatto lo stesso per il differenziale, mentre stringevo però su uno ho spezzato il bullone e per sicurezza ho sostituito anche quello dell'altro supporto.
Dove c'è il cambio ho lasciato i bulloni di serie.

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/05/2023 16:07 #159269 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Pompa gasolio che vibra

 c'è forse una specifica coppia di serraggio per i bulloni?

 
45 Nm

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/05/2023 16:53 #159270 da RRT
Risposta da RRT al topic Pompa gasolio che vibra
Ecco grazie per l'informazione, allora tra le possibili cause delle vibrazioni ci potrebbe stare che ho stretto poco o troppo i bulloni dei supporti.
I supporti dietro del motore li ho sostituiti con quelli idraulici, non capisco xchè li chiamano cosí, per cercare anche di migliorare rispetto a quelli di serie.
Mentre li smontavo in pratica uno mi si è aperto in due, era evidente che non era sano, ma alla vista sembrava in ordine.
Ora quelli del cambio alla vista sembravano buoni, da smontati ho visto che non hanno crepe o altro, se la gomma non cambia consistenza con il tempo, io non riesco a vedere difetti.

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.490 secondi