- Messaggi: 18
- Ringraziamenti ricevuti 4
Spia olio che si accende
- Osef
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 690
- Ringraziamenti ricevuti 57
Dando una sgasata, si aumenta la pressione temporaneamente ma il problema rimane...la pressione, pure piu' bassa al minimo dei giri, deve essere sempre adeguata a non fare danni al motore...
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Osef
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 18
- Ringraziamenti ricevuti 4
Se perdessero le fasce (che sono nuove dopo la rettifica) dovrei avere un sostanziale abbassamento del livello olio. Il fenomeno che ho descritto avviane ma non sempre quando devo rallentare per prendere l’uscita o verso un’area di servizio in autostrada. Cioè dopo un lungo tratto a velocitá costante. Una variazione di pressione dovrebbe verificarsi anche nel circuito urbano, o no.
Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Comunque, no, le T° che hai in un ciclo urbano sono differenti da quelle che hai in autostrada tant'è vero che si dice sempre che, dopo un tratto autostradale, sia regola aurea lasciare il motore girare 30 sec. - 1 min. al minimo per far abbassare le T°. In citta questo non lo fai certo.
Quindi, comincerei con la cosa più semplice, economica e rapida: l'olio.
Per il suggerimento, chi meglio di Mamma VW può aiutare, hai il manuale Uso e Manutenzione (pag. 85/86) tra i Download.
Se cerchi l'imbeccata di marca, nome, gradazione, con la funzione "Cerca" ottieni una lista così di discussioni, non ne iniziamo un'altra.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giuguar
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 448
- Ringraziamenti ricevuti 11
Un saluto
Giulio
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 690
- Ringraziamenti ricevuti 57
La spia che si accende in curva, puo' essere che l'olio caldo (e quindi molto liquido) si sposti e il sensore della pressione rileva un calo....a me succede su un vecchio Land Rover 88 quando faccio fuori strada impegnativo (forte salita o discesa)...infatti, nell'astina di controllo ci sono 2 intervalli, uno per la marcia normale, l'altro per il fuoristrada (piu' olio..)
Il fumo che esce, (voglio essere ottimista) potrebbero essere gocce di olio (molto liquido) che il motore perde da qualche parte e vanno a finire sui collettori di scarico o sulla marmitta e che bruciando producono il fumo che vedi uscire dalla griglia....quella di sinistra e' la presa d'aria del filtro dell'aria.
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2407
- Ringraziamenti ricevuti 60
Per quanto riguarda la pressione, forse montare un buon manometro potrebbe rasserenare l'animo ...cosa che, personalmente, è sempre rimasta nell'àmbito dei buoni propositi.
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giuguar
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 448
- Ringraziamenti ricevuti 11
Grazie per le imbeccate, se sopravvivo vi farò sapere.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giuguar
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 448
- Ringraziamenti ricevuti 11
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Penso che tu veda "fumo" perchè (immagino) sia un poco d'olio che trafila/perde in modo più evidente che in città perchè in autostrada raggiungi pressioni olio maggiori e temperature superiori (quindi olio più fluido).
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 690
- Ringraziamenti ricevuti 57
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.