Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

fumo e motore ko?

  • Zappa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/06/2024 18:03 - 16/06/2024 18:41 #160263 da Zappa
fumo e motore ko? è stato creato da Zappa
Ciao a tutti,
oggi dopo qualche km in autostrada, di punto in bianco si sono accese spie temperatura ed olio. Ho subito avvertito perdita di potenza motore e quindi mi sono accostato e fermato pochi secondi dopo.
Aprendo il vano motore mi sono accorto che la vaschetta dell 'acqua era completamente vuota e l'acqua era andata a finire su tutto il copri motore e ovviamente ovunque nel vano motore ed il motore fumava ( bianco ) . No so se era una reazione dell'acqua oppure altro di molto piu grave. il motore non riparte ma gira. l'asta dell'olio segnava olio ancora ok anche se un pò era stato spruzzato sul portellone.
avevo controllato olio ed acqua prima di partire e fatto tagliando da Eddie da non molto. Ho fatto anche un tot km nei mesi precedenti senza avvertire alcun problema.
Il carro attrezzi  ha lasciato il van in deposito a Bereguardo.  Domani dovrò recuperarlo e spedirlo in officina da qualche parte.
Qualcuno ha avuto esperienza simile. Sapreste anche indicarmi delle officine nei dintorni ( magari riesco a risolvere e portarlo a Milano senza carroattrezzi ).
Vi ringrazio molto per qualsiasi informazione.

 

Caravelle GL TD1600 diy Camper '86 | Honda cb 400 ss '75 | Vespa 50 L '66 | Vespa Px 150 '01
Ultima Modifica 16/06/2024 18:41 da Zappa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/06/2024 06:59 #160266 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic fumo e motore ko?
Ciao Zappa,
quella del fumo è una condizione che ti perseguita

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Fumo sfiato sotto motore  
Fumo bianco in accensione  
Comunque io eviterei di muovere il mezzo in quelle condizioni.
Forse ti si è staccato un tubo dell'acqua oppure è esploso (pressione nel circuito causa guarnizione di testa?).
Comunque, da quel che dici è bene caricare il furgo su un carro attrezzi e farlo vedere in officina.
Non vorrei portare rogna ma se hai perso tutta l'acqua, ti si è spento di botto e gira ma non parte, qualche danno già c'è. Meglio non peggiorare la situazione.

In bocca al lupo!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Zappa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2024 10:46 #160267 da Derex
Risposta da Derex al topic fumo e motore ko?
Confermo, non proverei ad accenderlo in queste condizioni....se e' la testata, il liquido di raffreddamento puo' essere entrato in qualche cilindro.....credo che dovrai fare aprire il motore e fare la conta dei danni....
Mi spiace...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Zappa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2024 00:33 #160313 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic fumo e motore ko?
A me è successo di recente che mi si accendesse la spia della temperatura dell’acqua e siccome non ho potuto fermarmi immediatamente perche ero in una galleria autostradale senza corsia di emergenza qualche secondo dopo si è accesa anche la spia della pressione dell’olio. A quel punto ho messo in folle e ho spento il motore e per fortuna sono riuscito ad arrivare di abbrivio fino alla fine della galleria. Mi si era squarciato il manicotto principale (quello a forma di piovra) e tutto il liquido sul motore ha generato una colonna importante di fumo bianco. Viste le similitudini potrebbe essere che anche tu hai avuto un problema a un manicotto.
Io sono stato fortunato perché avevo un manicotto di rispetto e dopo averlo sostituito, ripristinato il livello del liquido (con l’acqua dei servizi) e fatto lo spurgo, sono riuscito a ripartire. Al momento non ho riscontrato danni ma non canto vittoria perché vedere accendersi la spia dell’olio mi ha turbato parecchio, quindi sto monitorando il comportamento del motore nelle situazioni più gravose per capire se la scafdata ha avuto conseguenze.
Purtroppo il fatto che il tuo motore non si metta in moto non è un bel segnale ma magari è meno grave di quel che può sembrare.
In bocca al lupo, facci sapere come va a finire.
R

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.378 secondi