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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Anticipo
- rudi
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06/12/2024 20:14 #160693
da rudi
rudy
Anticipo è stato creato da rudi
salve, vorrei sapere se si nota differenza guidando con anticipo tirato e motore caldo, ogni tanto mi dimentico di chiuderlo e anche a motore caldo non noto differenza, grazie
rudy
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08/12/2024 10:01 #160695
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Anticipo
Sì nota poco nelle prestazioni ma dovresti vedere fumo nero…oppure il cavetto non è abbastanza teso e non tira abbastanza da cambiare l’anticipo…
Saluti
Pier
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MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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08/12/2024 10:32 #160696
da rudi
rudy
Risposta da rudi al topic Anticipo
ciao, il cavetto è collegato correttamente ho controllato la posizione sulla pompa tirato e non , e fumo non ne fa di nessun colore, che sia la pompa troppo ritardata?
rudy
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09/12/2024 09:54 #160697
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Anticipo
Magari, una taratina alla pompa ci sta....
Saluti
Pier
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09/12/2024 09:56 #160698
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Anticipo
Tecnicamente, quella leva dovrebbe essere un arricchitore di gasolio che aumenta a freddo....io non lo uso mai, quindi non ho grossa esperienza...
Saluti
Pier
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MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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09/12/2024 21:31 #160699
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Anticipo
In realtà quella leva è un "anticipatore" ossia fa si che venga anticipato (di 2,5°) l'inizio dell'iniezione.
In pratica, il motore inizia ad iniettare un pelo prima. Questo sposta conseguentemente il picco di pressione (e temperatura) in camera di combustione un pò più verso il Punto Morto Superiore (PMS), facendo raggiungere momentaneamente T e P più elevate. E quindi il gasolio accende più facilmente. Questo serve soprattutto a freddo e/o con candelette un pò ciucche.
Questo "anticipo dell'anticipo" però è in funzione solo al minimo o poco oltre. Ossia, anche lasciando tirato il cavo di comando, a regimi superiori al minimo l'anticipo torna ai suoi valori standard.
Quindi, anche se si lascia tirato il cavo, in realtà, già poco sopra al minimo non cambia nulla.
Dice il saggio: "Se funziona, non sta a toccare"
Al cambio di cinghia fai controllare l'anticipo (come dovrebbe essere sempre fatto) e se non hai problemi, non te ne creare.....
Buoni km.
In pratica, il motore inizia ad iniettare un pelo prima. Questo sposta conseguentemente il picco di pressione (e temperatura) in camera di combustione un pò più verso il Punto Morto Superiore (PMS), facendo raggiungere momentaneamente T e P più elevate. E quindi il gasolio accende più facilmente. Questo serve soprattutto a freddo e/o con candelette un pò ciucche.
Questo "anticipo dell'anticipo" però è in funzione solo al minimo o poco oltre. Ossia, anche lasciando tirato il cavo di comando, a regimi superiori al minimo l'anticipo torna ai suoi valori standard.
Quindi, anche se si lascia tirato il cavo, in realtà, già poco sopra al minimo non cambia nulla.
Quindi il motore gira bene.....ciao, il cavetto è collegato correttamente ho controllato la posizione sulla pompa tirato e non , e fumo non ne fa di nessun colore, che sia la pompa troppo ritardata?
Dice il saggio: "Se funziona, non sta a toccare"
Al cambio di cinghia fai controllare l'anticipo (come dovrebbe essere sempre fatto) e se non hai problemi, non te ne creare.....
Buoni km.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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10/12/2024 08:29 #160700
da rudi
rudy
Risposta da rudi al topic Anticipo
ti ringrazio, visto che siamo in tema combustione puoi spiegarmi perchè a freddo si accende appena toccata la chiave mentre a caldo dopo una decina di minuti di fermo ci mette un po di più, quali possono essere i problemi ,grazie
rudy
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13/12/2024 13:01 #160701
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Risposta da OlandeseVolante al topic Anticipo
Non ne ho la più pallida idea.
Meglio che apri un topic dedicato che qui siamo OT (anticipo e avviamento così così, non c'azzeccano).
Spiega bene in dettaglio, però.
Ciao
Meglio che apri un topic dedicato che qui siamo OT (anticipo e avviamento così così, non c'azzeccano).
Spiega bene in dettaglio, però.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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13/12/2024 17:58 #160702
da rudi
rudy
Risposta da rudi al topic Anticipo
ciao, io penso che l'anticipo centri con l'accensione,infatti si usa per migliorare l'accensione quando il motore è freddo,comunque seguirò il tuo consiglio aprendo un nuovo argomento,
rudy
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