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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Bronzine di biella (forse) andate, lavaggio motore?
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17/12/2024 09:10 - 18/12/2024 10:50 #160707
da Gipsy82
Bronzine di biella (forse) andate, lavaggio motore? è stato creato da Gipsy82
Ragazzi buongiorno!
dopo tanti felici km insieme il mio joker ha manifestato il suo primo problema serio per cui mi rivolgo qui per capire come muovermi.
motore 1.6 td JX
settimana scorsa rientro da un giretto dopo tirata in autostrada ( media 90/100km/h) non ho notato problemi nè sentito rumori anomali ( ma su questo posso fare poco affidamento checol casino che c’è in cabina…) quando arrivo e lo lascio girare un po’ al minimo per raffreddare la turbina sento che gira maluccio e all’accelerata da un ticchettio forte, tipo raganella per intenderci.
un po’ di ricerche in rete e la diagnosi più probabile è la distruzione di una bronzina di biella.
Mi sono fermato lì perché al momento il tempo a disposizione è poco e non voglio fare le cose affrettate, preferisco raccogliere info e poi vedere.
prossima mossa sarà svuotare l’olio e smontare la coppa e verificare la diagnosi.
poi tirare giù il motore.
a questo punto dovró decidere se effettuare io il lavoro ( ho un garage attrezzato ma non ho mai lavorato su motori diesel), capire se l’albero è segnato e andrà portato in rettifica oppure no ecc…
ma quel che mi preoccupa di più sono eventuali pezzi piccoli di bronzina a spasso nel circuito: sarà sufficiente cambiare filtro e scaricare l’olio o serve un lavaggio approfondito?
Non voglio fare danni perché non lo troverò mai più un motore vw che non mangia olio!!
grazie a chi saprà darmi qualche consiglio
io sono in zona Torino
dopo tanti felici km insieme il mio joker ha manifestato il suo primo problema serio per cui mi rivolgo qui per capire come muovermi.
motore 1.6 td JX
settimana scorsa rientro da un giretto dopo tirata in autostrada ( media 90/100km/h) non ho notato problemi nè sentito rumori anomali ( ma su questo posso fare poco affidamento checol casino che c’è in cabina…) quando arrivo e lo lascio girare un po’ al minimo per raffreddare la turbina sento che gira maluccio e all’accelerata da un ticchettio forte, tipo raganella per intenderci.
un po’ di ricerche in rete e la diagnosi più probabile è la distruzione di una bronzina di biella.
Mi sono fermato lì perché al momento il tempo a disposizione è poco e non voglio fare le cose affrettate, preferisco raccogliere info e poi vedere.
prossima mossa sarà svuotare l’olio e smontare la coppa e verificare la diagnosi.
poi tirare giù il motore.
a questo punto dovró decidere se effettuare io il lavoro ( ho un garage attrezzato ma non ho mai lavorato su motori diesel), capire se l’albero è segnato e andrà portato in rettifica oppure no ecc…
ma quel che mi preoccupa di più sono eventuali pezzi piccoli di bronzina a spasso nel circuito: sarà sufficiente cambiare filtro e scaricare l’olio o serve un lavaggio approfondito?
Non voglio fare danni perché non lo troverò mai più un motore vw che non mangia olio!!
grazie a chi saprà darmi qualche consiglio
io sono in zona Torino
Ultima Modifica 18/12/2024 10:50 da OlandeseVolante.
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18/12/2024 11:00 #160709
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Bronzine di biella (forse) andate, lavaggio motore?
Mah, io probabilmente non penso nella "giusta" direzione ma, secondo me, è un problema che ti puoi porre più in là.
Quando avrai appurato cosa è realmente successo.
E, comunque, piuttosto che il problema "lavaggio si, lavaggio no", in caso di distruzione di un cuscinetto di biella come paventi tu, io sarei molto più preoccupato di capire il perchè sia successo il disastro.
Questo, secondo me, è il nodo principale.
Il resto, si fa a tempo debito, tanto il motore lo devi smontare e controllare, mandi in rettifica il blocco e lo fai lavare internamente. E sei tranquillo.
Quando avrai appurato cosa è realmente successo.
E, comunque, piuttosto che il problema "lavaggio si, lavaggio no", in caso di distruzione di un cuscinetto di biella come paventi tu, io sarei molto più preoccupato di capire il perchè sia successo il disastro.
Questo, secondo me, è il nodo principale.
Il resto, si fa a tempo debito, tanto il motore lo devi smontare e controllare, mandi in rettifica il blocco e lo fai lavare internamente. E sei tranquillo.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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19/12/2024 11:49 #160713
da Gipsy82
Risposta da Gipsy82 al topic Bronzine di biella (forse) andate, lavaggio motore?
Sì, penso che mi muoverò in questa direzione.
grazie per il consiglio, ti terrò aggiornato,
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19/12/2024 23:06 #160716
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Bronzine di biella (forse) andate, lavaggio motore?
Ticchettio e sintomi i girare poco tondo potrebbero venire anche dalle valvole, scheggiatura o altro suo bicchierini. Prima di tirare giù tutto puoi provare a capire da dove viene il rumore, appoggiando un cacciavite in diverse zone e appoggiando l'orecchio sul manico. O farlo sentire a un meccanico se ne hai uno fidato
Un saluto
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19/12/2024 23:08 #160717
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Bronzine di biella (forse) andate, lavaggio motore?
Altro problema tipico di questi motori è l'eventuale sfilarsi delle precamere. Anche questo può dare stessi sintomi.
Saluti
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