Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Problema elettrico accensione

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22/03/2025 16:05 #160833 da vaquerito
Problema elettrico accensione è stato creato da vaquerito
Ho cambiato batteria motore (kaputt)
Monto quella nuova, giro la chiave, quadro si accende, ma motorino accensione muto, non si accende neanche la spia delle candelette
Guidato dalle mie scarse conoscenze, apro la scatoletta lato sx motore: il fusibile di metallo  mi sembra integro, la situazione è questa: 
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22/03/2025 16:08 #160834 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Problema elettrico accensione
Guardando bene ho notato un cavo marrone messo male, ma possibile sia lui solo il problema?  Avete qualche suggerimento prima di chiamare il carro attrezzi? 
Ecco il cavo
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24/03/2025 14:52 #160836 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema elettrico accensione
Il circuito delle candelette e quello dell'avviamento sono separati.
Quel fusibilone è per le candelette. E ci dev'essere stata un qualche problema in passato perchè un piedino del portafusbile è fuso.
Il cavo marrone dovrebbe essere una massa. Certo,dalla foto sembra messo proprio maluccio. Potrebbe essere la massa del relay candelette, ad esempio.
Ma il circuito dell'avviamento è un'altra cosa. Andrebbe visto e controllato. Comincia col cavo grosso (35 mmq) che va dalla batteria al motorino, che sia ben saldo ed in buone condizioni.
Poi controlla che uando gri la chiave arrivino i 12 V all'altro cavo (6 mmq) sul motorino.
Magari è il motorino che fa le bizze.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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09/04/2025 22:18 #160860 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema elettrico accensione
Comincia a verificare blocchetto chiave e motorino. A me sui benzina era il motorino, all’inizio succedeva che a caldo non ripartiva, poi è peggiorato e non ha dato più segni di vita ma scaldava molto il cavo grosso, pur non girando il motorino. In alternativa da controllare se il blocchetto chiave magari non da più contatto, spesso sui mezzi vecchi si modificava il circuito del motorino mettendo un relais con tasto a pulsante in modo che nel blocchetto chiave non servisse più l’ultimo scatto. In passato io lo ho avuto su un T4 benzina di famiglia… con tasto nascosto fungeva anche da antifurto.

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