Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Vaschetta di recupero oppure semplice sfiato [CS]

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/02/2009 11:05 #19384 da Don_Durito
Buon giorno a tutti.
Ieri il mio meccanico mi ha fatto venire un dubbio che già avevo da tempo, si stava parlando del sistema di raffreddamento del mio joker 1.6D.
In pratica tutti e due siamo convinti che, così com'è, la vaschetta per il recupero del liquido di raffreddamento (quella a dietro la targa per intenderci) non serva a nulla.
Infatti guardando l'altra vaschetta, quella con il tappo con la valvola di sovrapressione per intenderci, si nota che il tubicino che arriva dal serbatoio dietro la targa entra proprio nella zona chiusa dal tappo.
Per capirci l'effetto creato è quello per cui quando si surriscalda il motore l'acqua tende ad uscire dal tubicino sopracitato, riempiendo di acqua bollente il serbatoio dietro la targa, ma non potrà mai recuperare liquido da questo.

sapete dirmi se è abbiamo capito male oppure se il tappo "universale" che uso non va bene?

p.s.:per universale intendo il comune tappo a molla di ferro


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2009 17:43 #19395 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Vaschetta di recupero oppure semplice sfiato [CS]
Il funzionamento dei due componenti che descrivi è esatto...ma non vuole dire che il serbatoio di compensazione "non serve a nulla".
Serve infatti a non disperdere il liquido che in un CASO ANOMALO (surriscaldamento del liquido) si troverebbe altrimenti ad uscire dal serbatoio di rabbocco.
In realtà, dal tappo con molla non "scappa" sempre acqua in caso di surriscaldamento, ma vapore, che condensa nuovamente allo stato liquido nel serbatoio di compensazione.
L'utilità è data dal fatto di non disperdere acqua; il meccanismo inverso (ritorno dell'acqua nel circuito di raffreddamento) non è automatico, ma almeno l'acqua è ancora li... utile in Paesi dove l'acqua è una risorsa preziosa o non facilmente
reperibile.

Una citazione "storica" (mi autoassolvo per l'OT :asd:) : La SAS (Special Air Service) corpo speciale britannico in azione in Nord Africa durante l'ultimo conflitto, inventò un originale serbatoio di espansione per le loro Jeep, che ne erano prive, per non sprecare acqua: assieme alla griglia tagliata per massimizzare il flusso d'aria sul radiatore, il barilotto divenne un segno distintivo di questa trasformazione da deserto.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2009 17:56 #19398 da blasco
nel mio vw quando avevo problemi con una guarnizione della testa dalla vaschetta di recupero il livello scendeva pechè dal tubicino che si collega all'altra vaschetta riusciva a risucchiare l'acqua mancante infatti se noti sulla vaschetta ci sono 2 tacche che indicano il minimo e il massimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2009 19:31 #19425 da WESTY 77
Ok fino a questo punto ho capito il funzionamento della vaschetta dietro la targa.
Ma mi sorgie un dubbio :?: ,la cosidetta vaschetta di recupero,per un buon funzionamento di tutto il circuito,deve contenere dell'acqua fino alla tacca del livello, o la si deve lasciar vuota??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2009 19:40 #19426 da blasco
piena fino alla tacca!!!!
non so la vostra ma la mia in caso di troppo pieno ha un foro che scarica fuori

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2009 20:41 #19527 da WESTY 77
Mi riallaccio a questo topic,perche' sempre di vaschetta recupero acqua si tratta.
Circa 15 giorni fa' ho sostituito la pompa elettrica che mette in circolazione l'acqua sul motore td del mio westy.
La pompa in questione era fessurata e perdeva liquido di raffreddamento.
Sostituita la pompa e verificato il suo funzionamento,non ho notato piu' perdite.
Ieri per scrupolo ho controllato un po' tutti i livelli acqua ed olio ecc,e ho notato che a motore caldo l'acqua nella vaschetta di recupero aumenta di volume fino a superare la tacca max.
Poi a motore freddo succede l'inverso,l'acqua torna da dove e' venuta tornando al livello normale.
Premetto che non vedo anomalie sulla temperatura,ma ho dei dubbi,perche' queste situazione di aumentare e diminuire di livello del'acqua nella vaschetta non mi era mai capitata.
Ho pensato anche ad un accumulo di aria dovuta alla sostituzione della pompa,ma vorrei delucidazione dai piu' esperti ciao :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2009 23:24 #19546 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Vaschetta di recupero oppure semplice sfiato [CS]
Va tutto bene! Hai il circuito bello in pressione, senza perdite.
Quando il volume dell'acqua aumenta, quella "di troppo" va nell'espansione. Quando l'acqua si raffredda il suo volume torna quello di partenza, la depressione la richiama nel circuito principale.
Se l'espansione fosse vuota, o sotto al minimo, anche con circuito in pressione ed a caldo (perdita o livello troppo basso) la depressione ("risucchio") generata dal raffreddamento dell'acqua di circuito richiamerebbe aria: questo è male..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2009 20:00 #19581 da WESTY 77
Mi ricordavo che ne sapevi una piu' del diavolo,ma una spiegazione cosi' mirata mi fa tirar un sospiro di sollievo.
Ed io che avevo gia pensato che Mr Westy mi voleva abbandonare!!!
Se mi sente!
Grasie Syncromat

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/02/2009 13:21 #19626 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Vaschetta di recupero oppure semplice sfiato [CS]

Syncromat ha scritto: Va tutto bene! Hai il circuito bello in pressione, senza perdite.
Quando il volume dell'acqua aumenta, quella "di troppo" va nell'espansione. Quando l'acqua si raffredda il suo volume torna quello di partenza, la depressione la richiama nel circuito principale.
Se l'espansione fosse vuota, o sotto al minimo, anche con circuito in pressione ed a caldo (perdita o livello troppo basso) la depressione ("risucchio") generata dal raffreddamento dell'acqua di circuito richiamerebbe aria: questo è male..

e bravo....infatti riguardando meglio la cosa ho notato che il tappo della vaschetta in pressione ha due vie.
Oltre alla mollona che si vede, nel centro del tappo, c'è un'altra membranina tenuta in senso contrario da una mollina molto più piccola, e questo spiega come il tappo gestisce sovrapressione e depressione.
Guardando meglio la vaschetta con il tappo in mano ho notato che il mio meccanico ha detto una cazzata, infatti il passaggio in senso contrario (in depressione) da una vaschetta all'altra è possibile, un pò strozzato ma c'è!
Ultima prova che farò sarà soffiare dentro a sto tubino, e se con il tappo a molla chiuso non mi esplodono i polmoni, vuol dire che c'è passaggio di aria e quindi il recupero.
(ovviamente lo farò a motore spento e freddo)


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2009 19:44 #23249 da gs
ciao, visto che devo sostituire la vaschetta di compensazione, vi chiedo come si possono togliere le fascette dei manicotti senza avere la pinza dedicata.
grazie

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2009 21:21 #23250 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Vaschetta di recupero oppure semplice sfiato [CS]
Intendi quella fascetta crimpata? Io ho sostituito la scorsa settimana entrambe le vaschette e l'ho tagliata con un tronchesino rimpiazzandola con una fascetta per tubi (molto più comoda nel caso dovessi toglierla di nuovo). Se invece ti riferisci a quelle a molla sui manicotti più grossi io ho usato una banale pinza a pappagallo. Tra l'altro da quando ho sostituito le vaschette la temperatura va raramente al di sopra della metà dello strumento mentre prima viaggiavo con temperature leggermente più alte. Ho notato però che non apprezzo più nessuna variazione di volume nella vaschetta vicino alla targa nonostante abbia spurgato l'aria dal circuito di raffreddamento.


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2009 22:20 #23252 da gs
quella a molla si, hai messo il vecchio sensore sulla nuova vaschetta con un nuovo oring?
grazie

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2009 22:26 #23253 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Vaschetta di recupero oppure semplice sfiato [CS]
Si era il vecchio (relativamente vecchio perchè l'ho sostituito 1 anno fa, quello che c'era prima si è rotto e perdevo h2o). Per l'oring devi cambiarlo assolutamente perchè una volta svitato il sensore l'oring non garantisce più la tenuta. E poi costa veramente pochi cents.
Unica nota non stringere a morte il sensore perchè è delicato, com'è delicata la filettatura sulla vaschetta.
Come mai cambi vaschetta? Si è crepata pure la tua?


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2009 22:37 #23254 da gs
Si esatto si è crepata in alto dietro al tappo, il sensore dunque è a vite, grazie, prima metti l'oring e dopo avviti il sensore ok?
l'aria di ts è malsana x le plastiche :)

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2009 13:58 #23502 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic Vaschetta di recupero oppure semplice sfiato [CS]
ragazzi la mia vaschetta era vuota e lo riempita fino alla tacca ho fatto bene?quella sopra la targa intendo!!

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi