Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Vasca acqua motore [JX]

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/02/2009 14:28 #19628 da winston
Vasca acqua motore [JX] è stato creato da winston
Premetto che ho letto il topic di swan qui di sotto, e qualcosa mi ha chiarito, ma ho bisogno ulteriormente di voi.
Il discorso è questo, stavo dando una controllata superficiale al mio motore (non ci capisco nulla a dire il vero), quando ho notato che la vaschetta di recupero dell' acqua (quella sotto il portatarga), è vuota... :?:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ho guardato quindi la vasca principale (quella in pressione) e il livello del liquido è di poco sopra il minimo, ma comunque sopra (oggi faccio un riabbocco). Ho allora seguito il tubicino (quello trecciato) che collega le due vaschette, ed ho notato che circa a metà è spezzato, quindi mi spiego (almeno credo, correggetemi altrimenti), quale sia la causa. Credo che la sostituzione sia una cosa abbastanza banale e fattibile anche da me che non ci intendo molto, basta mi sembra assicurare un buon collegamento mediante delle fascette. Le domande in fin dei conti sono queste:

1) dove posso reperire il pezzo? (posso forse usare un'altro tipo di tubo differente dall' attuale?)

2) Posso girare o è meglio che stia fermo? (o addirittura è sconsigliatissimo l' utilizzo?)

3) Il funzionamento della vaschetta, pensavo fosse di solo monitoraggio del livello dl principale serbatoio, tanto per faciltarne il controllo, ma dal post di swan evinco che non è solo questo. Una volta riparato il tubo, devo io manualmente riempire a livello anche la vaschetta dietro la targa?

E visto che siete così pazienti :asd: cosa è questa? è situata a dx nel "bagagliaio"(chi me lo ha venduto non ha saputo rispondermi, e sul manuale non se ne parla)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2009 16:46 #19635 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Vasca acqua motore [JX]

winston ha scritto: E visto che siete così pazienti :asd: cosa è questa? è situata a dx nel "bagagliaio"(chi me lo ha venduto non ha saputo rispondermi, e sul manuale non se ne parla)

Credo sia per la vaschetta del tergilunotto..ma non ne sono sicuro, noi non ce l'abbiamo

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2009 16:55 #19637 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Vasca acqua motore [JX]
E' la vaschetta del liquido del tergilunotto!
Dovrebbe avere un ulteriore "tappo" per nasconderla alla vista!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2009 22:56 #19649 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Vasca acqua motore [JX]
Cambia il tubo, rabbocca le due vaschette, fatti un giro che scaldi bene il motore (indicatore in posizione "normale")
Fermati, ricontrolla il livello (occhio ad aprire la vaschetta in pressione!), in caso rabbocca entrambe.
quando si stabilizza, segnati i chilometri e ricontrolla tra, diciamo, 500 km.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/02/2009 23:02 #19652 da winston
Risposta da winston al topic Vasca acqua motore [JX]
ok grazie.... (indicatore in posizione normale, intendi la temperatura dell' acqua?)


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2009 23:10 #19656 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Vasca acqua motore [JX]

winston ha scritto: ok grazie.... (indicatore in posizione normale, intendi la temperatura dell' acqua?)


Yesss...temperatura acqua ai valori normali di esercizio: a questo valore si apre il termostato e l'acqua circola liberamente in tutto il circuito.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/02/2009 22:25 #20022 da winston
Risposta da winston al topic Vasca acqua motore [JX]
Ok nel fine settimana ho fatto i rabbocchi del caso fatto un giretto e ricontrollato, risultato che la vschetta dietro la targa non ha mutato il suo livello, mentre quella in pressione ha aumentato il livello del liquido....
Ora mi domandavo, nella vasca in pressione c'è un indicatore di "minimo" ma non uno di massimo, io ho rabboccato ben sopra il minimo ma non tanto da arrivare al tappo, insomma guardando il livello a vista c' erano circa 3-4 cm di aria dal tappo, cosa che invece è cambiata appunto dopo il " giretto" di prova. Che faccio devo levarne un po' oppure vado così? (ora il livello sfiora il tappo).


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2009 22:43 #20024 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Vasca acqua motore [JX]
Dai consigli che ho ricevuto da Sincromat, la vascha in pressione deve essere piena fino al tappo e quella sotto la targa fino alla tacca del max. A motore caldo l'acqua in eccesso che ha aumentato di volume passa dalla principale alla vascha sotto la targa,poi al raffreddamento succede l'inverso.Per capirci meglio,quarda il vecchio topic di Swan,dove chiedevo le stesse cose.
Comunque secondo quello che hai descritto e' tutto ok :wink: .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/02/2009 12:31 #20037 da winston
Risposta da winston al topic Vasca acqua motore [JX]
Grazie per la delucidazione


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/03/2009 10:34 #20162 da winston
Risposta da winston al topic Vasca acqua motore [JX]
Allora, oggi a distanza di 100 km, ho ridato un' occhiata, e ho notato che alla vasca dietro la targa, è andato giù il livello notevolmente, mentre quella in pressione ha mantenuto il suo. Ora mi chiedevo se questo è normale visto che ho dovuto rabboccare, e quindi i livelli devono stabilizzarsi, e devo provvedere a rabboccare ulteriormente la vaschetta dietro la targa fino al max nuovamente oppure no. Vi dico subito che quest' ultima controllata l'ho fatta a motore appena spento, mentre i precedenti a motore freddo. Suggerimenti?


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2009 11:20 #20163 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Vasca acqua motore [JX]
Rabbocca ancora fino al segno max a motore freddo,forse i livelli devono ancora stabilizzarzi.
Poi continua con i controlli.
Una situazione uguale era successa anche a me,vedevo la vaschetta dietro la targa sciendere di livello,perche' avevo una perdita dalla famosa pompetta elettrica,che non riuscivo a trovare,perche' la perdita era minima.
Poi quando la pompetta e' deceduta del tutto,sono riuscito a scovarla.
Con questo,non voglio dire che nel tuo caso ci siano perdite,ma continua con i controlli,magari tutto deve stabilizzarsi.
Il circuito di raffreddamento dei nostri westy e' molto lungo,ci vuole un po' di tempo.
Controlla e poi facci sapere. :wink: .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/03/2009 11:42 #20165 da winston
Risposta da winston al topic Vasca acqua motore [JX]
Grazie, tanto per sapere, dove si trova questa pompetta? Ma anche se la perdita fosse minima dovrei trovare dei residui sotto al mezzo no?


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2009 13:15 #20168 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Vasca acqua motore [JX]
Io non ho mai visto residui sotto al westy,perche' il liquido faceva tempo ad asciugarsi, e neanche all'interno del vano motore.
Sono riuscito ad individuare la perdita perche' la pompetta che e' posizionata nella parte verso il sedile del vano motore si e' quasi spaccata in due.
Comunque spulcia il mio topic sulla pompetta elettrica e controlla ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi