Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]

  • brucomela
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/03/2009 21:28 #20867 da brucomela
Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX] è stato creato da brucomela
Domanda per i più esperti:
a livello elettrico come funziona l'accensione e lo spegnimento del motore?
C'è un'elettrovalvola che interrompe il flusso di gasolio?
Il motorino d'avviamento viene comandato da un relè? Se si, dov'è?


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2009 22:46 #20870 da blasco
Risposta da blasco al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
Sul gasolio non ti so dire posso dirti che se eta abenzina c'è unelettrovalvola sul carburatore che chiude m'a nonèquella che spegne il motore ... Comunque non c'è invero e proprio rele che comanda il motorino diavviamento è proprio il motorino che al suo interno a una specie di rele infatti se lo guardi puoinotare che arriva un filo grosso dalla batteria che è il più e uno fine che è il comand oper farlo girare

Scusate per gli errori m'a ho scritto con il callulare dal letto

Faccio schifo sono gia a letto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2009 23:32 #20874 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
X il gasolio c'è un'elettrovalvola sulla pompa del gasolio che,a motore in moto,è alimentata a 12 volt.
Se stacchi il filo che la alimenta il motore si spegne x mancanza gasolio.
Avevo una golf D a cui l'ho dovuta sostituire.
Ciao bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • brucomela
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
16/03/2009 19:13 #20906 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
ma la pompa del gasolio con relativa elettrovalvola dov'è? Io vedo solo il tubetto del gasolio che arriva sulla pompa d'iniezione dal relativo filtro e poi basta non c'è altro da seguire a parte un altro tubetto in entrata al filtro che penso provenga dal serbatoio. Dovrebbe essere una pompa azionata meccanicamentee non elettricamente giusto?
Il motorino di avviamento è visibile anche a frizione chiusa? (se non sbaglio si innesta su quella ruota dentata che è dentro la "campana" giusto?)

Sono sfacciato se ti chiedo di mandare una foto che indica le parti in questione?


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2009 19:40 #20907 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
Da quello che so io,sulla pompa del mio 1600td,non ci sono elettrovalvole,perche' mi sembra che il tipo di iniezione che monta e' meccanica.
Correggetemi se sbaglio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2009 20:06 #20909 da sergio
Risposta da sergio al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
Nei nostri motori diesel, il flusso del gasolio alla pompa di iniezione e l’interruzione del flusso stesso sono assicurati dalla elettrovalvola di arresto motore (una specie di rubinetto elettrico collegato alla chiave di accensione) ed è alloggiata sul corpo della pompa stessa

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



1600 TD foto sopra il motorino di avviamento con elettromagnete-solenoide (piccolo) e nella foto sotto flangia di fissaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • brucomela
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
17/03/2009 18:37 #20950 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
Grazie sergio, quindi l'elettrovalvola si trova sulla pompa di iniezione giusto?
Ma c'è anche una pompa (pompa gasolio) che fa arrivare la nafta dal serbatoio fino al filtro e che funziona a bassa pressione rispetto quella di cui sopra confermi?


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2009 20:50 #20955 da sergio
Risposta da sergio al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
e come dici, vedi foto , a babbo morto (a motore spento) il flusso del gasolio è sempre chiuso grazie ad una molla che preme sulla valvola, dando corrente (giro chiave) si crea un campo magnetico che apre il flusso del gasolio. se il solenoide non funziona non apre, niente gasolio, si rimane a piedi.
in prossimità del serbatoio gasolio (sotto) c'è una piccola pompa elettrica che come tu dici, alimenta gasolio a bassa pressione, su altri mezzi simili la pompa AC è movimentata meccanicamente mediante camme direttamente dal motore e non dal circuito elettrico

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • brucomela
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/03/2009 20:43 #21008 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
Ma è interna al serbatoio come nel caso della Panda oppure esterna?
Io però quando giro la chiave non sento il tipico rumore della pompa elettrica che mette in pressione il gasolio


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2009 22:11 #21014 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
Ecco la foto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



La parte di elettrovalvola visibile è quel dado esagonale dove arriva il cavo nero.
Il resto è nella pompa meccanica d'iniezione che fa' anche da pompa di aspirazione del gasolio dal sebatoio.
Non credo ci sia una pompa elettrica sul/nel serbatoio.
Se provi ad accelerare(tira la corda in primo piano)vedrai che le bollicine nel tubetto del gasolio(il mio è trasparente) "corrono"nel tubo in base alla velocità di rotazione del motore e se ne puo' dedurre che la pompa meccanica fa' tutto.
Il motorino d'avviamento: prima un' elettromagnete lo fa ingranare sulla corona dentata e un contatto che si genera internamente alimenta elettricamente il motorino stesso.
Non servono quindi relè aggiuntivi.
Si capisce?boh............ciaoooooooooo bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 10:48 #21038 da sergio
Risposta da sergio al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
in effetti bepi, sulla eventuale pompa elettrica serbatoio mi metti una pulce, se non ricordo male nella vecchia golf non c'era nessuna pompa elettrica, tuttavia ciucciare gasolio in depressione dal serbatoio con un paio di metri circa di aspirazione + la resistenza del filtro gasolio mi pare eccessivo! non rimane che verificare dato che non possiedo libretto o schema di officina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 19:42 #21051 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
Una prova possibile :stacchi il cavo dell'elettrovalvola gasolio e la alimenti con una batteria aggiuntiva.
Accendi il motore e stacchi il positivo della batteria normale.
Se c'è una pompa elettrica ,non essendo + alimentata si fermera' e con essa il gasolio e di conseguenza il motore si spegne.
Provare x credere ciao bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2009 22:29 #21104 da sergio
Risposta da sergio al topic Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
ho verificato, sul mio 1600 TD l'unica pompa supplementare in prossimità del serbatoio serve il dannato riscaldatore Ebespaecher! (per chi lo possiede)
ergo il gasolio viene pescato senza ausilio di pompa elettrica supplementare
direttamenta dalla pompa di iniezione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.420 secondi