Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita dalla pompa del gasolio [CS]

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23/03/2009 18:48 #21186 da Don_Durito
Perdita dalla pompa del gasolio [CS] è stato creato da Don_Durito
mi sono appena accorto che ho una perdita dalla pompa del gasolio, il carburante gocciola dal comando dell'arricchitore.
Qualcuno può tranquillizzarmi dicendomi che si tratta solo di tirare un pò qualche vite o cambiare una semplice guarnizione?:nono:


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23/03/2009 19:13 #21189 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Perdita dalla pompa del gasolio [CS]
Ho avuto lo stesso problema qualche mese fa.
Risolto con un o ring da 10 cents mentre il meccanico mi avrebbe montato una "nuova" pompa d'iniezione revisionata alla modica cifra di 3-400 euro.
Per sostituirla devi mollare il dado che è sul comando arricchitore, tirare lo stesso verso l'alto, sostituire la guarnizione e rimontare il tutto


Brucomela
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24/03/2009 15:40 #21227 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Perdita dalla pompa del gasolio [CS]
ma devo smontare la pompa dal motore per arrivarci mi sa... :?:


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24/03/2009 18:38 #21230 da max16
Risposta da max16 al topic Perdita dalla pompa del gasolio [CS]
ciao!!!! non devi smontare la pompa!devi solo smontare il dado dell'arricchitore e mettere l'o-ring tra il paraolio della pompa e la staffa.se trovi una persona competente e onesta per farlo gli offri un caffè!valla a trova'......hahaha

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25/03/2009 16:39 #21272 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Perdita dalla pompa del gasolio [CS]
eheheh in teoria io sono competente e onesto, il fatto è che devo ancora guardare bene dentro il vano motore :ghgh:


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25/03/2009 23:00 #21289 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Perdita dalla pompa del gasolio [CS]
siete stati disponibilissimi, ma purtroppo o stiamo parlando di due cose diverse o la mia pompa è diversa dalla vostra....
l'alberino dell'arrichitore da me è montato in modo da esser sfilato verso il basso, ovvero mi sa che si deve proprio togliere la pompa :frusta:


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27/03/2009 15:08 #21365 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Perdita dalla pompa del gasolio [CS]
cerco di spiegarmi meglio usando una foto di Westy trovata in rete
Se guardiamo la pompa si noterà che l'arricchitore è dalla parte del motore.
Per questo non capisco come facciate a dire che basta togliere solo un dado.

www.innergrease.it/pagine/fotowest/1000_west_IMG_4338.JPG

p.s.:belle le foto di westy


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02/04/2009 15:50 #21631 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Perdita dalla pompa del gasolio [CS]
Son da sostituire le guarnizioni della pompa, invecchiano e poi perdono. Loro intendevano forse il comando dell'acceleratore (almeno così ho capito io) mentre a te spande dal comando dell' anticipo d'iniezione (non arricchitore). io l'avevo appena fatto sul mio audi (80 diesel 1982 con lo stesso motore del T3) ed alla fine ho optato per la revisione di pompa ed iniettori. Sarebbe comunque impossibile smontare il comando dell'anticipo con la pompa montata...è già difficile metterci il cavetto che lo comanda! L' O-ring è un paliativo, non risolve il problema che tra parentesi non è tanto la perdita di gasolio quanto il fatto che da lì possa entrarci dell'aria. In quel caso rischieresti di restare a piedi.


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02/04/2009 16:40 #21633 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Perdita dalla pompa del gasolio [CS]
a questo punto non so cosa dire, lo porterò dal meccanico, ma per ora pare che la perdita sia proprio su quell'alberino.

Mi spieghi la differenza trà arrichitore e comando dell'alticipo di iniezione?

l'anticipo di iniezione non si regola tramite sistemi a depressione?

sui benzina sono afferrato, sui diesel ancora poco...


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08/04/2009 10:01 #21862 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Perdita dalla pompa del gasolio [CS]

profumodinafta ha scritto: Son da sostituire le guarnizioni della pompa, invecchiano e poi perdono. Loro intendevano forse il comando dell'acceleratore (almeno così ho capito io) mentre a te spande dal comando dell' anticipo d'iniezione (non arricchitore). io l'avevo appena fatto sul mio audi (80 diesel 1982 con lo stesso motore del T3) ed alla fine ho optato per la revisione di pompa ed iniettori. Sarebbe comunque impossibile smontare il comando dell'anticipo con la pompa montata...è già difficile metterci il cavetto che lo comanda! L' O-ring è un paliativo, non risolve il problema che tra parentesi non è tanto la perdita di gasolio quanto il fatto che da lì possa entrarci dell'aria. In quel caso rischieresti di restare a piedi.


e naftaparfum c'ha ragione, il pompista m'ha detto esattamente le stesse cose, e effettivamente hanno senso:
- La pompa va smontata, e questo è molto facile da capire anche guardando solo la foto.
- se si è usurata quella guarnizione, è probabile che le altre non siano messe meglio quindi una volta smontata la pompa tanto vale fare il lavoro completo
- quello che tutti qui dentro continuano a chiamare arricchitore, è effettivamente il comando di anticipo dell'iniezione.

morale della favola, il preventivo:
- 130 € per la revisione pompa
- dai 70 ai 90 € per il kit guarnizioni
- 3 ore di lavoro (se lavora a 20€/h sono 60€)

stando larghi (che ho visto per esperienza che è meglio aspettarsi brutte sorprese)
siamo sui 300€

:frusta:


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23/03/2012 19:57 #84818 da antonio
Risposta da antonio al topic Perdita dalla pompa del gasolio [CS]
vorrai dire 45 euro l'ora!!? almeno a roma i prezzi sn questi! stò per fare lo stesso lavoro, ma un meccanico onesto mi ha anche detto di fare un bel lavaggio al motore così da tenere ben sotto'occhio le perdite minime! ciaoo

stamattina vado al lavoro e trovo un post-it appiccicato sul vetro del mio joker....cioè mi fa strano chiamarlo joker il suo nome è portzel cioè porcello in veneto comunque chi è stato/a che va in giro a sant'agata postizzando il portzel!?!?

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