Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/04/2009 16:34 #22500 da Don_Durito
Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS] è stato creato da Don_Durito
Qualcuno l'ha fatto? Si riesce a fare in casa con i pochi soliti attrezzi o serve un meccanico?

Sapete dirmi se c'è qualche cosa di particolare a cui fare attenzione?


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2009 00:21 #24522 da Ale78
Occorre avere una buona manualità, io l'ho fatto fare dal mio meccanico, il pezzo di ricambio costa da 80 a 90 euro, altrettanto la manodopera, essendo la pompa dell'acqua incastrata dietro altre parti meccaniche.

Joker T3 dell'82 1600D aspirato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2009 17:17 #24681 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]
Metti il dito nella piaga!
La scorsa settimana ho iniziato a sentire un cigolio anomalo.
Fermato con motore acceso ho visto la cinghia della pompa saltellare allegramente sulla puleggia... (con le balle un pò girate) ho pensato che si trattasse di tesare (o sostituire) la maledetta - mi son messo alla ricerca del ricambio.
L'altro ieri la funesta scoperta: a motore freddo ho verificato che la tensione della cinghia è OK - il problema sembra essere l'asse della puleggia che ha gioco (qualche mm) in senso longitudinale.
Tra due ore (con palle che girano al cubo rispetto alla pompa) vado dal mecca che me l'ha sostituita lo scorso anno: mi sembra impossibile che dopo neanche 15k km la pompa (i cuscinnetti??) abbiam già ceduto.
Chiedo scusa per lo sfogo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2009 18:18 #24737 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]
Probabilmente la cinghia era stata tesata un po' troppo


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2009 09:43 #24791 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]
Penso lo stesso!
Mi ero accordato per portare Nuvola in officina il prossimo lunedì ma, ieri sera, la cinghia ha ceduto davanti a The Mall (c'è stata una gara tra mia moglie, mia madre e mia sorella per venire a recuperarmi :asd:).
Fortunatamente l'officina dista solo 5 Km ed in questo momento Nuvola dovrebbe esser già sotto i ferri: vediamo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2009 13:34 #25672 da Ulisse
mi aggancio qui anch'io: la famosa perdita d'acqua che mi assillava da un sacco si è aggravata e quindi è diventata "visibile".

L'acqua viene fuori proprio da sotto la relativa pompa, che non è molto difficile da sostituire artigianalmente: l'ho smontata e rimontata almeno quattro volte nel mio posto auto dietro casa; ci vuole una chiave a snodo di 13, una aperta-chiusa sempre di 13 ed una di 10, una brugola di 6mm, un pappagallo per allentare le fascette dei manicotti.
La chiave a snodo è obbligatoria perchè la culla dell'alternatore (che tiene anche fissata la pompa) ha due viti in fondo a dei canali abbastanza stretti, irraggiungibili altrimenti.

Il mio problema è che non sono riuscito ad arginare la perdita! :incacchiato:
Ho cambiato il portatermostato ed entrambi gli O-ring di tenuta, ed ho anche affogato tutto bene bene nella pasta rossa, ma seguita a sgocciolare.
A questo punto penso che sia colpa dela guarnizione della pompa stessa, comunque lunedì vado dal meccanico e sento cosa ne pensa lui. Speriamabbene!

ora che faccio più caso al titolo, ma la "pompa della pompa" cos'è? :asd:



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2009 12:14 #25723 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]
... Che due p a l l e!!
Quindi avevi smontato solo la girante della pompa e non tutto il blocco, giusto?
Appena mi arriva la puleggia facciamo una full-immersion (...) sulla pompa. :asd:

[auto-edit] Più lo leggo, più mi sembra equivoco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2009 13:25 #25727 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]
ehm ..... la pompa della pompa....dai su.....possibile non la conosciate :kool:

a parte questo, non ho grossi problemi con la pompa è che sospetto che sia spompata...la lancetta della tamperatura sta sempre un pò dopo la metà.
Non che mi sembri grave, ma dopo l'esperienza fatta sulle salitone del Brennero, mi viene freddo ogni volta che il motore è un pò troppo caldo....
Magari dipende anche dal fatto che mi manca il tubo che fa aspirare l'aria dalla bocchetta laterale, ma non credo.
O magari la valvola termostatica non si apre del tutto....
oppure....avanti con altre ipotesi? :ot:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2009 18:07 #25740 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]
Ehi swan, la lancetta tangente al lato destro della spia è una anomalia abbastanza ricorrente... se la pompa non è mai stata sostituita varrebbe la pena pensarci; in casi differenti potrebbe trattarsi di 'staratura' dell'indicatore - facilmente verificabile facendo misurare con termometro su manicotti e vaschetta.
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2009 20:50 #25756 da Ulisse
@Leon (ma soprattutto per i posteri, dato che ci siamo già sentiti per telefono...): la pompa l'ho smontata tutta, anche perchè per smontare solo il frontale senza togliere il resto non saprei proprio come fare, ci sarebbe da rovinarsi le mani!

Per non saper ne' leggere e ne' scrivere, ho appena comprato per 55€ una pompa nuova di pacca, domani sera la vado a rimontare e poi vi faccio sapere.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2009 14:39 #25801 da bandit36
Risposta da bandit36 al topic Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]
A me si è rotto lo scambiatore di calore dell'olio e l'indicazione di temperature dell'acqua è andato alle stelle. Dopo la riparazione ho fatto installare un interruttore manuale per l'accensione della ventola di raffreddamento del radiatore ed in salita lo uso sempre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/06/2009 14:00 #25872 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]
eh quell'interruttore è stato il mio primo intervento...
ma sinceramente mi è sembrato che facesse più effetto aprire l'aria calda nell'abitacolo in situazioni limite...


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2009 20:45 #25898 da Ulisse
Allora, aggiornamenti:
Ieri, come avevo scritto, ho sostituito la pompa della pompa della pompa dell'acqua :asd: con una nuova.
Su consiglio del meccanico, ho aspettato oggi per rimettere l'acqua nel circuito, in modo di dare tempo alla pasta rossa di tirare bene.

Oggi sono tornato là ed ho rimesso l'acqua, e per adesso sembra che non perda più (e vorrei anche vedere, caxxo!); la temperatura va un po' su e giù, sicuramente per via dell'aria nel circuito, ma per ora aspetto un po' a fare lo spurgo.

Appena avrò un po' di tempo e voglia, farò una piazzatura di prova per la pompa vecchia per vedere effettivamente dov'era la perdita.

È d'obbligo una menzione d'onore per il meccanico, che mi ha messo a disposizione il piazzale dell'autofficina, gli attrezzi, la consulenza e la simpatia ed in cambio non ha voluto nulla!
Se vi capita di aver bisogno di un mecca dalle parti di Calenzano, fate uno squillo che vi porto dal Pieri :wink: mods: non è pubblicità occulta, sotto quel nome l'officina non la trovate!



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2009 20:55 #26083 da Ulisse
dopo un paio di centinaia di chilometri, e dopo aver fatto lo spurgo del radiatore, la temperatura ancora tende a restare un po' troppo alta ed il rapporto temperatura-ventola non mi convince affatto.
Tendo ad incolpare il termostato, per questo: ho paura che il modello che mi hanno dato non si comporti esattamente come quello che ho tolto, ma prima di riaprire il cofano vorrei qualche parere in più, per cui descrivo i sintomi qui sotto:

- la lancetta della temperatura tende a stabilizzarsi coprendo circa metà led, mentre prima era tangente dalla parte bassa
- affrontando una salita, la temperatura sale fino a che la lancetta non scopre la metà inferiore del led, ma la ventola ancora NON parte!
- in autostrada, mantenendo i giri intorno ai 3500, la temperatura si stabilizza ad un valore un po' più alto di quello del "ciclo urbano", mentre dovrebbe essere il contrario

Pareri e opinioni?



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2009 12:32 #26129 da caligola
Risposta da caligola al topic Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]
non è detto che debba essere per forza il contrario, in realtà il motore nel circuito urbano gira decisamente più basso, e anche se non entra molta aria da fuori è ovviamente costruito in modo da raffreddarsi al meglio, mentre in autostrada è soggetto a maggior sforzo e a giri più alti, è dunque normale che la temperatura aumenti. ci sono anche fattori come falsi piani e controvento che possono influire sulla posizione della lancetta e non di poco.

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi