Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Temperatura acqua anomala [CS]

  • Simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/07/2009 23:20 #26795 da Simo
Temperatura acqua anomala [CS] è stato creato da Simo
Oggi ho deciso di andare a Pamplona per la festa di San Fermin ma a 50 km da casa ho preferito tornare indietro perchè la temperatura dell'acqua saliva più del normale... :nervoso:
Premetto che un paio di settimane fa mi sono accorto che avevo la vaschetta dell'acqua quasi vuota ma una volta riempito non ho più trovato variazioni di livello. Dopo questo accaduto mi sono ostinato a tenere sotto continuo controllo la lancetta della temperatura dell'acqua e mi è parso che stesse in posizione leggermente sopra la normalità e alla prima salita continuava a salire più rapidamente del normale!

Cos'ha il Furghy? :nervoso:
Può essere un problema di ventola che non parte? :muro:

Lunedì prossimo ho già appuntamento da un meccanico per altre questioni ma vorrei arrivare preparato per evitare "savonade" !!

:fiori:


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2009 00:06 #26796 da fra
Risposta da fra al topic Temperatura acqua anomala [CS]
a volte anche a me fa questa cosa ma per pochi minuti,e per una inclinazione minima ma evidente...poi torna tutto ok.usalo il più possibile in città e testa se continua il problema!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/07/2009 00:14 #26797 da Simo
Risposta da Simo al topic Temperatura acqua anomala [CS]
Ho fatto un po' di Km dal rabbocco e non mi da problemi, l'anomalia l'ho trovata più che altro affrontando le prime salite, normalmente sale sempre il livello ma questa volta mi pareva salisse molto più rapidamente.
Non vorrei essermi ossessionato troppo dietro quella lancetta da preoccuparmi ad ogni aumento di temperatura ma mi sembra impossibile che anche alla prima leggera pendenza la temperatura ne risenta così tanto e velocemente...ho affrontato diverse salite in un anno e mezzo che lo uso e non si è mai comportato in qst modo...mah!!!!

In ogni modo pensavo d'aggiungere un interuttore manuale per l'accensione della ventola, qualcuno ha fatto di qst modifiche se non erro!

Grazie mille cmq
:fiori:


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2009 07:06 #26799 da mAu
Risposta da mAu al topic Temperatura acqua anomala [CS]
Io l'ho fatto. Ho una levetta vicino al volante che accende la ventola. L'ho fatto dopo aver passato un anno difficile. La temperatura dell'acqua saliva velocemente ad ogni salita. E io dovevo fermarmi ed attendere qualche minuto prima di ripartire. Un trucco è anche quello di accendere al massimo il riscaldamento...e in estate non è bello.
Non voglio assolutamente portarti sfiga ma il motivo del mio problema era la testa del motore, ormai bucherellata e quindi da sostituire.
Due mila euro di spese. Ma da quel momento in poi (ormai è passato un anno) non ho più avuto alcun problema. L'interruttore della ventola lo uso ormai solo raramente, solo in estate e solo dopo aver fatto parecchi chilometri su salite impervie (vivo in trentino).

In bocca al lupo...spero comunque per te che sia una cosa meno grave


Transporter T3 1600 TD del 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2009 12:34 #26802 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Temperatura acqua anomala [CS]
Potrebbe essere un problema di termostato, come ho riscontrato personalmente sul mio Furbone montandone uno inadatto. Guarda QUI .

Il termostato in pratica è un "tappo" controllato da due molle contrapposte, di diversa potenza. All'aumentare della temperatura cambiano i coefficienti elastici delle molle e di conseguenza si sposta il punto di equilibrio tra esse, portandosi dietro il tappo. uhm... circa.

Vabbè, questo serve poco ai fini della discussione, serve di più sapere cosa succede quando si sposta il tappo:
A motore freddo, il tappo sta da un lato e fa circolare la maggior parte del liquido di raffreddamento "solo" all'interno del motore, mandandone ben poca al radiatore, in modo da far scaldare il motore rapidamente.
Via via che il motore si scalda, si sposta il tappo ed aumenta il flusso verso il radiatore, stabilizzando la temperatura.

Se per qualche motivo questo tappo non si sposta, o si sposta meno di quanto dovrebbe, il motore si scalda troppo e la ventola non parte perchè il flusso nel radiatore è ridotto e non si scalda molto. In questo caso forzare la ventola a mano fa ben poca differenza.

Prova a fare caso se ti riconosci nei sintomi, tenendo conto che la ventola viene comandata da un bulbo posto nel radiatore, mentre la temperatura indicata sul quadro è misurata dietro, direttamente nel motore.

Se è il termostato, la spesa è poca (15-20 €) ma c'è tanto rompimento di quaglioni per andare a sostituirlo, specie se hai l'idroguida.

In bocca al lupo!



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/07/2009 00:53 #26832 da Simo
Risposta da Simo al topic Temperatura acqua anomala [CS]
@ mAu: te riscontravi aumenti di temperatura notevoli anche in città o in autostrada? Come ho già scritto, ho notato che la temperatura sale velocemente solo qnd cerco d'affrontare una qualsiasi pendenza, anche la più piccola, mentre in città o altre situazioni resta a livelli normali (anche se un po' più alta del solito, a dx del led).

@ Ulisse: leggendo il link che mi hai allegato vedo che più o meno i sintomi riscontrati sono gli stessi (compresa la temperatura più alta in autostrada rispetto al "ciclo urbano"), se è così potrebbe essere solo il termostato e me lo auguro perchè 2000 € di guarnizione di testa sarebbero un serio problema.
Ci sono altri segnali che possono aiutarmi a capire se il problema è solo quello?

In ogni modo lunedì prossimo devo portarlo dal meccanico per il tagliando, vediamo cosa mi dirà anche di qst problema, almeno arrivo preparato!!!

Intanto incrocio le dita!
Grazie mille a tutti!
:fiori:


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2009 17:19 #26848 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Temperatura acqua anomala [CS]
non saprei, forse potresti provare a misurare la temperatura sia nel radiatore che nel motore, per vedere quanta differenza c'è...
Ma secondo me fai prima a provare a cambiare il termostato, se il tuo mezzo non ha l'idroguida (la cui pompa si trova proprio davanti al portatermostato e ne impedisce l'accesso dal sotto) è un lavoro abbastanza semplice, ti basta una chiave a tubo di 8mm.
Al limite potresti provare anche a fare un po' di km senza termostato, l'unico inconveniente è che il motore ci mette di più a scaldarsi, ma di questi tempi...



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2009 23:06 #26882 da mAu
Risposta da mAu al topic Temperatura acqua anomala [CS]
Io avevo aumenti notevoli solo in salita. in città e in autostrada scaldava si, ma nei limiti tollerabili....
Se il termostato è rotto invece te ne accorgi se in discesa la temperatura scende sotto la metà...ossia i 90 gradi (immagino)


Transporter T3 1600 TD del 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/07/2009 03:03 #26884 da Simo
Risposta da Simo al topic Temperatura acqua anomala [CS]

mAu ha scritto: Io avevo aumenti notevoli solo in salita. in città e in autostrada scaldava si, ma nei limiti tollerabili....
Se il termostato è rotto invece te ne accorgi se in discesa la temperatura scende sotto la metà...ossia i 90 gradi (immagino)

Mi sa che è così...incrocio le dita e aggiornerò con quello che mi dice il meccanico!!
Grazie
:fiori:


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2009 09:47 #26887 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic Temperatura acqua anomala [CS]
Una cosa da provare e fare le salite con una marcia alta e vedere le differenze.
Se affronti una salita in terza si scalda di più che in seconda, cioè tenendo il motore più "brillante" mantieni le temperature più basse.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2009 10:51 #26888 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Temperatura acqua anomala [CS]
westfucka, forse volevi dire che in terza si scalda meno che in seconda :look:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2009 10:58 #26889 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Temperatura acqua anomala [CS]

Swan ha scritto: westfucka, forse volevi dire che in terza si scalda meno che in seconda :look:

ehm, no ho letto meglio che volevi dire.

comunque secondo me (e secondo quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione) è sempre meglio salire con la marcia più alta possibile (ovviamente se fa troopa fatica si scala....)
Il ragionamento che faccio io è che il calore:
aumenta all'aumentare dei numeri di scoppi nei cilindri (e quindi aumenta all'aumentare dei giri del motore)
diminuisce all'aumentare della velocità,infatti più la velocità dell'aria che attraversa il radiatore è alta e più lo scambio termico è efficente.

unendo queste due cose quindi si deduce che più si è costretti ad andare piano (colonne salite etc) e più conviene tenere il motore basso di giri.

queste son tutte cose da autodidatta eh....quindi correggetemi pure se sbaglio :sisi:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2009 11:01 #26890 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Temperatura acqua anomala [CS]
Però se il motore gira meno, gira meno anche la pompa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2009 11:02 #26891 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Temperatura acqua anomala [CS]
ottimo consiglio westfuka, comunque probabilmente (anche se spero di sbagliarmi) si tratta della testata. Rompono spesso a cusa delle alte temperature...è un difetto dei 1600 TD


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2009 11:10 #26893 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Temperatura acqua anomala [CS]
si la pompa gira meno, ma gira...

Leon, lo scambio termico ce l'hai tra aria e acqua, l'acqua poco o tanto è sempre in movimento, l'aria invece ai 40km/h diventa una bavetta da nulla per le alette del radiatore.Poi ovviamente tutto dipende dal dimensionamento dell'impianto.

comunque quello che dici tu è vero, per questo volevo aggiungere una pompa elettrica


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.484 secondi