Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

spia candelete morta [CS]

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14/08/2009 16:08 #27836 da sampei4ever
spia candelete morta [CS] è stato creato da sampei4ever
ho avuto un problema a relais di accesione , girando la chiave sentivo uno strano ticchettio al che ho controllato e ho notato che si erano staccati 2 cavi.
Ho tolto il rlais e riattaccato tutto "a occhio"
L'accensione funziona correttamente , i fusibili sono intatti ma non si accende più la spia delle candelette (prima funzionava)
Non riesco a trovare lo schema di montaggio del relais x vedere se ho sbagliato i colelgamenti.
Avete per caso lo schema del relais ?
grazie

Westfalia Joker Verde 1.6 Diesel anno 1982

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24/08/2009 17:04 #28077 da sampei4ever
Risposta da sampei4ever al topic spia candelete morta [CS]
schema del relais trovato; provato a sostituire anche il relais con altri 2
parte regolarmente ma la spia candelette rimane morta

Westfalia Joker Verde 1.6 Diesel anno 1982

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24/08/2009 17:09 #28078 da Druido
Risposta da Druido al topic spia candelete morta [CS]
Prima di tutto assicurati che il motore sia freddo, altrimenti la spia potrebbe giustamente non accendersi. (SE OK)
Controlla con un tester se c'è tensione ai capi della spia subito dopo aver girato il quadro, così puoi sapere se si è bruciata la spia. (SE OK)
Controlla con un tester il relè che c'è nella scatoletta del vano motore se "attacca e stacca" regolare e manda tensione alle candelette ...

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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24/08/2009 17:41 #28079 da sampei4ever
Risposta da sampei4ever al topic spia candelete morta [CS]
Le prove sono fatte a motore freddo.
Il relè scatta, l'ho anche sostituito con latri 2 e scatta sempre ad ogni giro della chiave.
La spia non l'ho controllata perchè non smontato il cruscotto; prima del "corto" andava regolarmente.
Per controllarla devo smontare tutto il cruscotto ?

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24/08/2009 18:45 #28081 da Hentour
Risposta da Hentour al topic spia candelete morta [CS]
Devi togliere la palpabra superiore, svitare 4 viti e staccare i connettori prima di avere la strumentazione in mano.
Poi, per accedere alla spia per sostituirla, nel caso in cui fosse bruciata, devi svitare le 10 viti che tengono in posizione il tachimetro, il contagiri e la parte centrale con, appunto, tutte le spie.
Devi anche togliere le lampadine di illuminazione.
Occhio al circuito stampato che è fragile!
Se ti serve una spia nuova te la regalo!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

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25/08/2009 11:35 #28112 da sampei4ever
Risposta da sampei4ever al topic spia candelete morta [CS]
grazie Hentour per la descrizione, non pensavo che per verificare una spia dovessi smontare proprio tutto ...

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07/09/2009 18:39 #28988 da sampei4ever
Risposta da sampei4ever al topic spia candelete morta [CS]
ho verificato solo oggi la spia; sono riuscito a toglierla senza staccare tachimetro e contagiri.
Per vedere se era lei l'ho invertita con un'altra ... purtroppo non funziona nemmeno l'altra quindi non è la spia.
Considerando che la spia non è; il relè ne ho provati 3 quindi lo escluderei; il fusibile delle candelette è ok ...
potrebbero essere le candelette .
Come posso fare per verificarlo ?
grazie

Westfalia Joker Verde 1.6 Diesel anno 1982

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