Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

ventola radiatore bruciata dall'interruttore ausiliario [JX]

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18/08/2009 12:50 #27879 da Moca Zerbino
ho messo un interuttore sul cruscotto in parallelo al termointerruttore sul radiatore. Ha funzionato per molto tempo, ma ora la ventola e' bruciata. Potrebbe essere che ho inserito la vel max mentre gia' girava a vel min, troppa corrente ha bruciato l'avvolgimento. No a ripensarci e' un ipotesi sballata. L'avvolgimento della ventola e' uno solo, la velocita' min e' ottenuta abbassando la corrente con un grossa resistenza (dietro il fanale lato guida)
di sicuro e' saltata quando ho chiuso l'interruttore

appiedato-Ex California 1.6TD

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18/08/2009 22:06 #27887 da WESTY 77
Penso propio di si,quando si inserisce un pulsante ausiliario per accendere la ventola bisogna cablarlo sul rele' di comando della ventola.
Cioe' l'interruttore in aggiunta deve eccitare il rele' che poi comandera' l'accensione della ventola.
Comunque non disperare prova a controllare che non si sia bruciato solo il fusibile.

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19/08/2009 00:41 #27890 da Moca Zerbino
il rele della ventola qual'e'? non sono riuscito a trovarlo

appiedato-Ex California 1.6TD

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19/08/2009 16:00 #27911 da WESTY 77
Al momento la sigla non la ricordo,ma sul mio westy lo ho trovato sulla scatola porta fusibil
Prova a dare un occhio ai manuali sulla sezzione download se trovi uno schema.
Scusami ma al momento sotto mano non ho lo schema.

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01/12/2009 19:32 #33365 da Jimmy
per non bruciare nulla io ho messo un pulsante alla sinistra del volante, non un interruttore (lo tengo spinto con la mano sinistra finchè la temperatura torna al livello guardia: e basta veramente poco. Così non me lo posso dimenticare.

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18/06/2012 22:10 #91122 da syncronic
da più di un anno ho 2 interruttori per far partire la ventola
ho tirato un cavo della 380 con 4 fili (penso 1,5mmq ciascuno) che intercettano/bypassano/lavorano solo sul bulbo radiatore
il primo lavora su on(fisso)/auto(bulbo)
il secondo su velocità1/velocità2
hanno sempre funzionato alla grande, mai sentiti caldi.. son quelli classici a "pistolotto cromato" (credo da 16A) che si avvitano dall'interno

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leggendo della questione relè mi domandavo se serva realmente un (o più?) relè aggiuntivo per questo tipo di intervento..
dopotutto il relè col suo fusibilone 50A c'è gia, quello originale sopra la scatola fusibili
nel modo in cui ho intercettato mi limito solo a simulare il lavoro del bulbo, il percorso relè-ventola originale non è stato toccato..

che dicono gli esperti? occorre al più presto correre ai relè-ripari..?

grazie! :fiori:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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18/06/2012 22:30 #91124 da ea
direi che ill relè sull'interruttore ventola è necessario...
il mio interruttore è collegato direttamente alla ventola, e se lo accendo per troppo tempo, si surriscalda parecchio, in quanto la vendola ha parecchio assorbimento...
è un lavoro che ho in programma di fare...

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18/06/2012 23:13 #91135 da RUV
Io ho la ventola che funziona solo forzata ON da un interruttore.
Un bel pomellazzo che non si scalda e credo che agisca semplicemente da interruttore. Non so dire se fa anche da sezionatore (int.bipolare).
Avrei l'intenzione di portare al vecchio splendore dell'automatismo il sistema, vuoi per evitare il rumore o per ritardarlo. A palla il ventilatore e veramente rumoroso inoltre, a luci accese, si avverte il calo della tensione.
Ma ho letto qua che la moderazione della rotazione è data da una resistenza. Quindi il sistema è passivo.
Com'è il circuito?
Sta a vedere che quando raffredda di meno consuma più corrente :sbonk:

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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18/06/2012 23:34 #91137 da loca
L'interuttore che hà usato Sincronic è veramente leggerino per usarlo senza relè almeno chè non venga collegata la velocità lenta invece che quella veloce che comunque dovrebbe essere sufficente come raffredamento

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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19/06/2012 00:24 #91138 da syncronic
per farvi capire meglio cosa ho fatto, ho installato un software apposito per la progettazione elettronica... ma chi sono!!?!?! :asd:
ecco qua..

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T=termocontatto
R=relè
V=ventola
?=boh?? resistenze? palle varie? ..chissene....?

ripeto, non è stato modificato il percorso [?] -> [R] -> (V)
solo un sistemino per simulare le soglie del termocontatto.. non penso che [?] sia così furbo da capirlo..
tutto era partito dal test per verificare il funzionamento della ventola, ovvero cortocircuitando (2 alla volta) i 3 faston interni al connettore che va al bulbo

secondo voi regge?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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19/06/2012 05:27 #91143 da loca
Non sò leggere il tuo schema io vado ad esperienze fatte sò solo che quel tipo di interuttore con la elettroventola del sincro dato che il mottorino è molto più grosso di quello del 2dwd non regge senza il relè che gli sopporta l'assorbimeto e quindi o metti un interuttorone di quelli grossi di una volta o ci metti il relè con fusibile da 30 amp. se invece con il tuo interuttore fai andare solo la velocità più lenta allora ci pùo anche stare senza il relè però il relè non guasta mai lo stesso

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Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
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19/06/2012 08:40 #91146 da RUV
Tu sì syncronic chissene, io no. Anche perchè del coso non ho nulla.
Ma a me interesserebbe proprio [?] mi faresti una foto...ina.

Poi penso che:
Ok tu hai fatto un qualcosa che forza la logica, ma che non bypassa la componentistica. Il segnale in qualche modo e sempre preso dal bulbo-termocontatto-termostato o quel che è, da li parte, è macinato e poi finisce nel relè il quale controlla il motore.
Secondo me una cosa buona e forse più semplice è prendere due piccioni con una fava.
Quando voglio l'automatismo in funzione imposto ON automatismo. Se voglio forzare la ventilazione (chessò prima di una salita giocare d'anticipo) forzo on ma bypassando tutto il controllo. La corrente dalle batterie al motore via fusibile (che serve a proteggere la batteria) e stop.
In condotta degradata:
Sale la T non parte il ventilatore che faccio prima di quocere il tutto? Tiro il pomellazzo e poi penserò a perchè non parte il ventilatore da solo e non devo portarmi dietro i ricambi und bestemmiare sotto il sole nel bel mezzo della salita.
Quel motore secondo me è troppo importante per essere controllato unicamente da una diavoleria come un relè.
Quello che non c'è non si rompe.

Tipo un coso del genere dovrebbe bastare
www.electronicsurplus.it/product/1276/Pu...atore-a-levetta.html
Regge 10A -> non so se il ventilatore ciuccia cosi tanto (120W)
Isolamento a 250 V
std MIL regge tanti di quei cicli.....

P.S.
Spettaocolo questi software moderni auto installanti a ricerca automatica d'aggiornamento, non si inkriccano mai. Sono i migliori. :ghgh:

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19/06/2012 09:05 #91148 da ea

syncronic ha scritto: per farvi capire meglio cosa ho fatto, ho installato un software apposito per la progettazione elettronica... ma chi sono!!?!?! :asd:
ecco qua..



T=termocontatto
R=relè
V=ventola
?=boh?? resistenze? palle varie? ..chissene....?

ripeto, non è stato modificato il percorso [?] -> [R] -> (V)
solo un sistemino per simulare le soglie del termocontatto.. non penso che [?] sia così furbo da capirlo..
tutto era partito dal test per verificare il funzionamento della ventola, ovvero cortocircuitando (2 alla volta) i 3 faston interni al connettore che va al bulbo

secondo voi regge?


si, il tuo schema va bene, c'è un filo in piu ma va bene, hai montato tutto prima del relè, cosi tutto l'assorbimento se lo cucca lui e gli interruttori dovrebbero restare leggeri.., comunque potresti fare la prova:
accendi la ventola in manuale per un po 30 secondi, l'interruttore non dovrebbe essere caldo... ciao..

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19/06/2012 09:29 #91150 da WESTY 77
Io con il pulsante ausiliario,come detto tempo fa vado ad agire sul rele' originale della ventola...........penso che sia piu' che sufficente.

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19/06/2012 10:50 #91155 da syncronic

RUV ha scritto: Ma a me interesserebbe proprio [?] mi faresti una foto...ina.

il coso [?] non so cosa sia.. è tutto ciò che ci sta tra spinottobulbo/.../relè.. nn saprei proprio cosa fotografare quindi.. :asd:

RUV ha scritto: Quando voglio l'automatismo in funzione imposto ON automatismo. Se voglio forzare la ventilazione (chessò prima di una salita giocare d'anticipo) forzo on ma bypassando tutto il controllo. La corrente dalle batterie al motore via fusibile (che serve a proteggere la batteria) e stop.
In condotta degradata:
Sale la T non parte il ventilatore che faccio prima di quocere il tutto? Tiro il pomellazzo e poi penserò a perchè non parte il ventilatore da solo e non devo portarmi dietro i ricambi und bestemmiare sotto il sole nel bel mezzo della salita.

esatto!! anticipo l'intervento della ventola (1^velocità) quando mi appresto ad affrontare salite sopra la norma.. e la lascio pure andare diversi minuti (altro che 30 secondi..) durante l'impegno.. e le levette non si scaldano..
inoltre, giunto in cima alla vetta.. :asd: se il motore è meno caldo limito le eventuali noie (lasciare andare il motore per mezzora a rinfrescare il turbo, pompa aux che gira, bestemmie degli alpini, e quant'altro..)
oppure quando decido di superare i 140km/h (...) la metto fissa sulla 2^velocità e i SUVs nn hanno scampo..... :asd:

domandona: ci sono controindicazioni a lasciare andare la ventola (1^velocità) che ne so, per 20 minuti...... :look:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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