- Messaggi: 315
- Ringraziamenti ricevuti 1
ventola radiatore bruciata dall'interruttore ausiliario [JX]
- Moca Zerbino
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
di sicuro e' saltata quando ho chiuso l'interruttore
appiedato-Ex California 1.6TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Cioe' l'interruttore in aggiunta deve eccitare il rele' che poi comandera' l'accensione della ventola.
Comunque non disperare prova a controllare che non si sia bruciato solo il fusibile.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Moca Zerbino
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 315
- Ringraziamenti ricevuti 1
appiedato-Ex California 1.6TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Prova a dare un occhio ai manuali sulla sezzione download se trovi uno schema.
Scusami ma al momento sotto mano non ho lo schema.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jimmy
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 826
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
ho tirato un cavo della 380 con 4 fili (penso 1,5mmq ciascuno) che intercettano/bypassano/lavorano solo sul bulbo radiatore
il primo lavora su on(fisso)/auto(bulbo)
il secondo su velocità 1/velocità 2
hanno sempre funzionato alla grande, mai sentiti caldi.. son quelli classici a "pistolotto cromato" (credo da 16A) che si avvitano dall'interno
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
leggendo della questione relè mi domandavo se serva realmente un (o più?) relè aggiuntivo per questo tipo di intervento..
dopotutto il relè col suo fusibilone 50A c'è gia, quello originale sopra la scatola fusibili
nel modo in cui ho intercettato mi limito solo a simulare il lavoro del bulbo, il percorso relè-ventola originale non è stato toccato..
che dicono gli esperti? occorre al più presto correre ai relè-ripari..?
grazie! :fiori:
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ea
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2235
- Ringraziamenti ricevuti 3
il mio interruttore è collegato direttamente alla ventola, e se lo accendo per troppo tempo, si surriscalda parecchio, in quanto la vendola ha parecchio assorbimento...
è un lavoro che ho in programma di fare...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- RUV
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1132
- Ringraziamenti ricevuti 4
Un bel pomellazzo che non si scalda e credo che agisca semplicemente da interruttore. Non so dire se fa anche da sezionatore (int.bipolare).
Avrei l'intenzione di portare al vecchio splendore dell'automatismo il sistema, vuoi per evitare il rumore o per ritardarlo. A palla il ventilatore e veramente rumoroso inoltre, a luci accese, si avverte il calo della tensione.
Ma ho letto qua che la moderazione della rotazione è data da una resistenza. Quindi il sistema è passivo.
Com'è il circuito?
Sta a vedere che quando raffredda di meno consuma più corrente :sbonk:
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
ecco qua..
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
T=termocontatto
R=relè
V=ventola
?=boh?? resistenze? palle varie? ..chissene....?
ripeto, non è stato modificato il percorso [?] -> [R] -> (V)
solo un sistemino per simulare le soglie del termocontatto.. non penso che [?] sia così furbo da capirlo..
tutto era partito dal test per verificare il funzionamento della ventola, ovvero cortocircuitando (2 alla volta) i 3 faston interni al connettore che va al bulbo
secondo voi regge?
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- RUV
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1132
- Ringraziamenti ricevuti 4
Ma a me interesserebbe proprio [?] mi faresti una foto...ina.
Poi penso che:
Ok tu hai fatto un qualcosa che forza la logica, ma che non bypassa la componentistica. Il segnale in qualche modo e sempre preso dal bulbo-termocontatto-termostato o quel che è, da li parte, è macinato e poi finisce nel relè il quale controlla il motore.
Secondo me una cosa buona e forse più semplice è prendere due piccioni con una fava.
Quando voglio l'automatismo in funzione imposto ON automatismo. Se voglio forzare la ventilazione (chessò prima di una salita giocare d'anticipo) forzo on ma bypassando tutto il controllo. La corrente dalle batterie al motore via fusibile (che serve a proteggere la batteria) e stop.
In condotta degradata:
Sale la T non parte il ventilatore che faccio prima di quocere il tutto? Tiro il pomellazzo e poi penserò a perchè non parte il ventilatore da solo e non devo portarmi dietro i ricambi und bestemmiare sotto il sole nel bel mezzo della salita.
Quel motore secondo me è troppo importante per essere controllato unicamente da una diavoleria come un relè.
Quello che non c'è non si rompe.
Tipo un coso del genere dovrebbe bastare
www.electronicsurplus.it/product/1276/Pu...atore-a-levetta.html
Regge 10A -> non so se il ventilatore ciuccia cosi tanto (120W)
Isolamento a 250 V
std MIL regge tanti di quei cicli.....
P.S.
Spettaocolo questi software moderni auto installanti a ricerca automatica d'aggiornamento, non si inkriccano mai. Sono i migliori.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ea
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2235
- Ringraziamenti ricevuti 3
syncronic ha scritto: per farvi capire meglio cosa ho fatto, ho installato un software apposito per la progettazione elettronica... ma chi sono!!?!?!
ecco qua..
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
T=termocontatto
R=relè
V=ventola
?=boh?? resistenze? palle varie? ..chissene....?
ripeto, non è stato modificato il percorso [?] -> [R] -> (V)
solo un sistemino per simulare le soglie del termocontatto.. non penso che [?] sia così furbo da capirlo..
tutto era partito dal test per verificare il funzionamento della ventola, ovvero cortocircuitando (2 alla volta) i 3 faston interni al connettore che va al bulbo
secondo voi regge?
si, il tuo schema va bene, c'è un filo in piu ma va bene, hai montato tutto prima del relè, cosi tutto l'assorbimento se lo cucca lui e gli interruttori dovrebbero restare leggeri.., comunque potresti fare la prova:
accendi la ventola in manuale per un po 30 secondi, l'interruttore non dovrebbe essere caldo... ciao..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
il coso [?] non so cosa sia.. è tutto ciò che ci sta tra spinottobulbo/.../relè.. nn saprei proprio cosa fotografare quindi..RUV ha scritto: Ma a me interesserebbe proprio [?] mi faresti una foto...ina.
esatto!! anticipo l'intervento della ventola (1^velocità ) quando mi appresto ad affrontare salite sopra la norma.. e la lascio pure andare diversi minuti (altro che 30 secondi..) durante l'impegno.. e le levette non si scaldano..RUV ha scritto: Quando voglio l'automatismo in funzione imposto ON automatismo. Se voglio forzare la ventilazione (chessò prima di una salita giocare d'anticipo) forzo on ma bypassando tutto il controllo. La corrente dalle batterie al motore via fusibile (che serve a proteggere la batteria) e stop.
In condotta degradata:
Sale la T non parte il ventilatore che faccio prima di quocere il tutto? Tiro il pomellazzo e poi penserò a perchè non parte il ventilatore da solo e non devo portarmi dietro i ricambi und bestemmiare sotto il sole nel bel mezzo della salita.
inoltre, giunto in cima alla vetta.. se il motore è meno caldo limito le eventuali noie (lasciare andare il motore per mezzora a rinfrescare il turbo, pompa aux che gira, bestemmie degli alpini, e quant'altro..)
oppure quando decido di superare i 140km/h (...) la metto fissa sulla 2^velocità e i SUVs nn hanno scampo.....
domandona: ci sono controindicazioni a lasciare andare la ventola (1^velocità ) che ne so, per 20 minuti......
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.