Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

ventola radiatore bruciata dall'interruttore ausiliario [JX]

Di più
19/06/2012 11:09 #91157 da SyncroDan

syncronic ha scritto: domandona: ci sono controindicazioni a lasciare andare la ventola (1^velocità) che ne so, per 20 minuti...... :look:

Non credo, io ogni volta che vado su per la montagna dietro casa (pendenza media 11% per più di 10 km di salita, quando mi vieni a trovare ti ci porto) la ventola va alla prima velocità per tutto il tempo, e ogni tanto parte alla seconda.
Quando mi fermo, parte una sinfonia tra ventola, ventolina e pompa ausiliaria che mi meraviglio ogni volta.
E sinceramente, non sento la necessità di aggiungere un interruttore per il comando manuale.
A mio avviso il sistema va benissimo così, ovviamente con la pompetta ausiliaria funzionante.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2012 13:01 #91159 da RUV

syncronic ha scritto:
il coso [?] non so cosa sia.. è tutto ciò che ci sta tra spinottobulbo/.../relè.. nn saprei proprio cosa fotografare quindi.. :asd:


Non ti preoccupi un poco?
Quando poi non funziona qualcosa va a dire:
-Mi si è rotto un [?] ne avresti uno di ricambio?
-Un cosa?
-Un [?]
Secondo me ti risponde
- [!]

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2012 13:22 #91160 da Golia
sarà... io ho collegato un'interruttore come quelli di syncronic stagnando direttamente dei bei fili grossi ai fili del bulbo facendo ponte. ho solo la velocità massima, l'ho utilizzata spesso, soprattutto in salita facendo dei passi ma l'interruttore non mi sembra si sia mai scaldato e ha sempre funzionato bene... premetto che sto attento a non tenerla troppo accesa ma x necessità ci ho fatto anche 10 e passa minuti filati, ripeto senza problemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2012 13:26 #91161 da syncronic
bueno.. mi pare allora di continuar così tranquillo.. :wink:

@daniele: leggo qua e là che l'aaz dovrebbe scaldare un pochino più del jx

@ruv: ..... :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2012 14:18 #91164 da ea
Quindi devo decidermi ad attaccare l'interruttore sotto al bulbo e non diretto alla ventola..., il mio dopo un minuto è bollente, su quello che avevo prima, ho fuso la plastica dei faston.. :(.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2012 14:33 #91165 da RUV
@ ea
Sul mio è come te quasi al 100 perchè non ho indagato.
Ed è il sistema migliore.
Scalda tutto ma non l'interruttore (almeno quello)
Devi solo dimensionare bene i componenti.
Se alimenti direttamente da batteria il ventilatore qualsiasi cosa si rompe accendendo bypassi tutto e quello gira.
Se inizi a passare per relè, chiudere contatti fregando termostati e quant'altro se si rompe qualcosa la catena cinematica è interrotta quindi interruttore o non interruttore non funziona.

1 fili grossi che reggano la corrente assorbita 1.5mm^ è poco minimo buttati sul 2.5mm^
2 interruttore altrettanto. Ho postato qualcosa
3 Se l'ineterruttore è bipolare ancora meglio così se il ventilatore va in culo staccando non esplodi la batteria (fusitrone permettendo)
3b questo caso tra relè e e termocapocchi fa si che se il ventilatore ormai esausto o perchè i cuscinetti siano diventati secchi o quant'altro se quoce gli avvolgimenti non fa bollire la batteria.

può darsi che l'interruttore montato scaldi non perchè sia piccolo ma perchè se il cavo di rame si scalda per effetto joule per conduzione il calore viaggia sino all'interruttore che è un punto dove dissipa essendo metallico e meno isolato (termicamente)
Interruttore da 10A vuol dire che interrompe 10A ma che ne possono passare di più.
Con il deviatore a 6 contatti due posizioni postato precedentemente secondo ottieni tutto. Automatismo inserito oppure forzato on direttamente da batteria. Occhio a dove metti il fusibile nel circuito.

Dandoci quasi a caso senza sbattimenti:
www.rallyshop.it/index.php?main_page=index&cPath=30_1107_1108
anche se la componentistica militare è meglio. (MIL std.)

per dedurer la corrente sapendo la potenza.
P potenza [W]
V tensione [V]
I corrente [A]

P=V*I -> I=P/V
V e l'esercizio 12V (credo)
P la leggi sul motore

Per il dimensionamento dei cavi beccati 'sta bomba
nuke.ingfedele.it/LinkClick.aspx?filetic...xI=&tabid=59&mid=397
considera che la T° d'esercizio è elevata stimerei in condizini normali 30°C non oltre i 50°C

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.377 secondi