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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Candelette, queste maledette! [JX]
- fantomas13
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15/10/2009 22:44 #30910
da fantomas13
Joker 1600 TD
Candelette, queste maledette! [JX] è stato creato da fantomas13
Ho cercato se c'era già una dicussione aperta sul problema perchè mi sembrava di aver già chiesto a qualcuno ma evidentemente non sul forum.
Dunque: esiste un qualcosa che permetta di verificare se una o più candelette sono bruciate senza smontarle dalla loro sede?
Magari un amperometro a tenaglia che misuri gli ampere in cc sulla sbarretta che collega le medesime?
Oppure è solo una misura senza validità pratica?
Solo curiosità , le mie funzionano bene, avendole cambiate da poco.
Dunque: esiste un qualcosa che permetta di verificare se una o più candelette sono bruciate senza smontarle dalla loro sede?
Magari un amperometro a tenaglia che misuri gli ampere in cc sulla sbarretta che collega le medesime?
Oppure è solo una misura senza validità pratica?
Solo curiosità , le mie funzionano bene, avendole cambiate da poco.
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- profumodinafta
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15/10/2009 23:23 #30913
da profumodinafta
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Risposta da profumodinafta al topic Candelette, queste maledette! [JX]
Da negato dell'eletrotecnca io farei la "prova del fabbro" . Smonterei la sbarra di metallo che le collega una all'altra e, con uno spezzone di filo collegato al positivo della batteria, andrei a fare contatto su di una candeletta alla volta. Se appoggiando il filo c'è assorbimento di corrente -se fa scintille- la candeletta funziona, se appoggiando il filo non c'è assorbimnto di corrente -se non fa scintille- la candeletta è bruciata. Fattostà che, anche se le candelette funzionano, a volte vanno sostituite ugualmente -la candeletta rende come dovrebbe quando inizia a scaldarsi dalla punta, quando diventa incandescente partendo "da metà " la candeletta non fa il suo dovere....per il semplice fatto che l'iniettore nebulizza il gasoilio sull'estemità della stessa e non su tutta la sua lunghezza- e quindi la miglior cosa è smontarle per essere sicuri che funzionino correttamente. A questo punto, visto che le devi rimontare, le metti nuove per non rifare tutto il lavoro tra un mese.... Morale: Se hai il sospetto che non funzionino, smontale e cambiale....stai di meno!
p.s.: la prova comunque la farei come te l'ho descritta.....veramente!
p.s.: la prova comunque la farei come te l'ho descritta.....veramente!
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
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16/10/2009 08:23 #30918
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic Candelette, queste maledette! [JX]
Si si, lo so, la prova l'ho fatta anch'io e se devo essere sincero le ho cambiate anche se erano ancora buone, per precauzione.
Il problema è: possibile che non esista alcuno strumento che segnali l'anomalia?
Sarebbe bello avere sul cruscotto un nuovo strumento....
Il problema è: possibile che non esista alcuno strumento che segnali l'anomalia?
Sarebbe bello avere sul cruscotto un nuovo strumento....
Joker 1600 TD
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16/10/2009 22:09 #30953
da profumodinafta
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Risposta da profumodinafta al topic Candelette, queste maledette! [JX]
Arg !@x?!@ non saprei dirti! Il mio strumento è l'orecchio...quando sento che d'inverno va in moto perdendo qualche colpo, le smonto e le sostituisco. Non ho ancora sbagliato, quando ho smontato ne sempre trovata almeno una bruciata, per cui son abbastanza affidabile come strumento
Comunque immagino si possa mettere una spia che avverta quando almeno una candeletta è bruciata....adesso tutte le auto alimentate a gasolio ce l'hanno. Bisognerebbe rivolgersi ad un elettrotecnico..c'è nessuno?!?!?
Comunque immagino si possa mettere una spia che avverta quando almeno una candeletta è bruciata....adesso tutte le auto alimentate a gasolio ce l'hanno. Bisognerebbe rivolgersi ad un elettrotecnico..c'è nessuno?!?!?
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
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18/10/2009 17:58 #30989
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Candelette, queste maledette! [JX]
la pinza amperometrica da un aiuto. se non ricordo male all'accensione delle candelette si legge un assorbimento intorno ai 60 A. dopo pochi secondi tale valore cala fino a circa 35 A. dopo circa 5 secondi il relais stacca. questa misura vale davvero poco se solo una candeletta è bruciata/deteriorata e in ogni caso non si saprà mai qual'è!!
ame
ame
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18/10/2009 21:10 #31007
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic Candelette, queste maledette! [JX]
Ecco, è appunto quanto volevo sapere (e che che tutto sommato immaginavo).
L'assorbimento espresso in ampere purtroppo non dice se una sola candeletta è andata.
Ma possibile che nessuno abbia inventato nulla?
Mi viene in mente che si potrebbe staccare la barretta che mette in parallelo le candelette, collegare i terminali delle stesse con dei cavi di adeguata sezione in modo da poter verificare singolarmente con un ohmetro se la resistenza è bruciata o meno.
Ma forse anche questo non servirebbe, visto che la candeletta può anche non funzionare senza essere interrotta, se il calore non si concentra sulla punta.
Certo che in un mondo fatto di elettronica che ha mandato in pensione perfino i vecchi e collaudatissimi carburatori è il massimo.
Maledette candelette!
L'assorbimento espresso in ampere purtroppo non dice se una sola candeletta è andata.
Ma possibile che nessuno abbia inventato nulla?
Mi viene in mente che si potrebbe staccare la barretta che mette in parallelo le candelette, collegare i terminali delle stesse con dei cavi di adeguata sezione in modo da poter verificare singolarmente con un ohmetro se la resistenza è bruciata o meno.
Ma forse anche questo non servirebbe, visto che la candeletta può anche non funzionare senza essere interrotta, se il calore non si concentra sulla punta.
Certo che in un mondo fatto di elettronica che ha mandato in pensione perfino i vecchi e collaudatissimi carburatori è il massimo.
Maledette candelette!
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18/10/2009 21:28 #31009
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Candelette, queste maledette! [JX]
con l'amperometro si coglie al massimo un indizio (se per es si leggono un 40-50 A si può pensare ad una candeletta ko, ma non è mai detto (marche diverse = assorbimenti diversi...). si è comunque costretti a smontare la barretta e testarle ohmicamente per la prova di continuità , e infine smontarle fisicamente per un test ottico, che è sempre il migliore!! (per es usando una batteria e un cavo per avviamento) . l'unica scocciatura è lo smontaggio di quelle 2 dietro la pompa iniezione
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- gs
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19/03/2010 13:23 #39450
da gs
cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988
Risposta da gs al topic Candelette, queste maledette! [JX]
Chi mi sa dire che sigla hanno le candelette per il td?
grazie!
grazie!
cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988
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