Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Valutare lo stato del turbo [CS]

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02/03/2010 16:18 #38609 da Pipinot
Valutare lo stato del turbo [CS] è stato creato da Pipinot
Stiamo valutando l'acquisto di un 1600td che però pare avere una perdita da un tubicino che porta lubrificante alla turbina. Non conosco i principi di lubrificazione e raffreddamento, ma temo che avendo girato con questa perdita possa aver compromesso il sistema. Mi sto preoccupando troppo?
Ho letto sul forum che se tutto è OK il t3 dovrebbe riprendere velocemente in terza dai 50 agli 80km/h, senza fumo. Ad una prova su strada, gli eventuali problemi alla turbina sarebbero invece evidenti? E in tal caso si risolve con sostituzione bronzine o tutto l'assemblaggio turbina, che mi pare sia quotato 400-500 euro?


Proprietario di Lucio Soffiettato, 1600D, classe 1983
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Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

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02/03/2010 16:44 #38610 da hoodride
Risposta da hoodride al topic Valutare lo stato del turbo [CS]
...perdita di potenza e consumo d olio sono i primi sentori di una turbina andata ...

VW JOKER...uno stile di vita!
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02/03/2010 17:28 #38611 da Pie
Risposta da Pie al topic Valutare lo stato del turbo [CS]
una turbina nuova costa intorno ai 650 euro.
revisionata intorno ai 250-300.
prova a mettere la seconda e accelerare con un piede e frenare con l'altro intorno ai 2500-3000 giri.
se senti fischiare vuol dire che gira, ma la cosa migliore sarebbe misurare la pressione che manda.
se è buona deve dare 0,75bar.

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03/03/2010 22:58 #38693 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Valutare lo stato del turbo [CS]
Mandi Pipinot, saputo nulla dal propritario del furgonetto parcheggiato al sotterraneo? Son curioso :sisi:
In qualsiasi caso, per quel che riguarda la turbina, essendo molto grande nei nostri mezzi e di conseguenza girando "piano", non danno molti problemi e raramente "partono". Immagino che il tubo possa perdere qualche goccia di olio e nient'altro, nel caso contrario non ci sarebbero problemi solo per la turbina, ma per tutto il motore... Comunque credo proprio si tratti di una perdita trascurabile altrimenti non correrebbe ancora il Furgonetto a prescindere dalla turbina!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

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04/03/2010 00:45 #38694 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic Valutare lo stato del turbo [CS]

profumodinafta ha scritto: Mandi Pipinot, saputo nulla dal propritario del furgonetto parcheggiato al sotterraneo? Son curioso :sisi:
In qualsiasi caso, per quel che riguarda la turbina, essendo molto grande nei nostri mezzi e di conseguenza girando "piano", non danno molti problemi e raramente "partono". Immagino che il tubo possa perdere qualche goccia di olio e nient'altro, nel caso contrario non ci sarebbero problemi solo per la turbina, ma per tutto il motore... Comunque credo proprio si tratti di una perdita trascurabile altrimenti non correrebbe ancora il Furgonetto a prescindere dalla turbina!


Non correrebbe, Giusto! Però se la turbina stà per andare, magari mentre è inautostrada si pianta e gli fonde pure il motore...! Sulla turbina nn si scherza.

Vw Syncro Westfalia

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04/03/2010 07:07 #38695 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Valutare lo stato del turbo [CS]

87mr ha scritto: Non correrebbe, Giusto! Però se la turbina stà per andare, magari mentre è inautostrada si pianta e gli fonde pure il motore...! Sulla turbina nn si scherza.


E perchè dovrebbe fondersi il motore?

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

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04/03/2010 10:34 #38701 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic Valutare lo stato del turbo [CS]
Al mio Ciccio ogni tanto si allenta un dado di quello stesso tubicino che porta olio (lo stesso del motore) alla turbina
Un meccanico onesto in 5 minuti te lo ristringe con modica spesa,.


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

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04/03/2010 12:40 #38704 da hoodride
Risposta da hoodride al topic Valutare lo stato del turbo [CS]
....se la turbina ti molla il furgo continua a viaggiare ...diventa da 1.6td a 1.6 d.....

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03/04/2010 18:44 #40255 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Valutare lo stato del turbo [CS]
ragazzi se la turbina vi molla succede che l olio che passa a lubrificare l alberino va a finire in aspirazione, traminte il passaggio interno dell olio nella girante del del compressore, iniziando a fumare celeste ed andare su di giri il motore,anche se spegnete il quadro il vostro motore continuera a girare e battere perche l olio non lo comprimi. dovete essere veloci infilare una marcia e fermarlo mollando la frizione con il piede sul freno. con questo scherzo si sono sbiellati motori. avete delle turbine che lavorano dai 0,6 ai 0,72 bar, percio e molto difficile saltino, pero succede che si crepa internamente la chiocciola dello scarico facendo perdere pressione ai gas di scarico, e la turbina non arriva a pompare bene. nei golf 2 gtd , che avevano lo stesso motore ne facevano anche 400.000km. una di queste era la mia.

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