Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

perdita di potenza [JX]

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08/05/2014 01:39 #119785 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
ok ok wastegate sta per lda

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08/05/2014 08:23 #119787 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic perdita di potenza [JX]
No beh... che io sappia la wastegate è una cosa, la LDA è un'altra... la wastegate è una valvola che si apre quando viene rilevata una pressione di mandata della turbina superiore alla massima sopportata dal motore, aprendosi devia una parte dei gas di scarico in ingresso alla turbina per limitarne l'efficacia e far scendere la pressione entro i limiti della sopportabilità per il motore. Se questa si incanta aperta o si apre a sproposito per qualche motivo, ecco che la turbina perde efficacia e ne risentono le prestazioni del motore.

La LDA invece è quella membrana sulla pompa con collegato un tubo che arriva dalla turbina (quello che tu hai visto ed è collegato), e serve a far sentire alla pompa quanta pressione sta mandando la turbina per mandare altrettanta birra... anche qui, se la membrana fosse ciucca la pompa sentirebbe che la turbina è sempre al minimo, quindi manderebbe troppa poca birra e perderesti potenza. C'era una prova da fare per vedere se la LDA funziona, sono sicuro di averla letta qua sul forum (mi sembra l'avesse scritta ame.deox) ed averla anche fatta quando avevo fatto revisionare la pompa, ma ora non la trovo...

Proprietario del Devil
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08/05/2014 08:25 #119788 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
jokeristi.it/http://www.jokeristi.it/med...12_FT77157_turbo.jpg

ECCO LA WASTEGATE..DOPO UNA NOTTE DI RICERCA AHAHA

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08/05/2014 17:23 #119802 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
allora...cambiato tubo snorkel , filtri olio ...sintomi : sembra che parta in ritardo il turbo...poi quando arriva la potenza , dopo un pò si sente tipo un fischio e smette di andare su di ''potenza'' appunto...ma sembra proprio che sia un pò in ritardo la ripresa :?:

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15/05/2014 17:47 #120112 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
ciao a tutti.sto smontando il coperchio inferiore del motore per accedere al turbo.avete qualche consiglio su cosa controllare bene?senza smontarlo?al limite col coperchio smontato posso circolare? ...praticamente il furgone va bene,ma è come se il turbo parte in ritardo..una volta quando affondavo il pedale scattava parecchio..adesso parte lento e poi si sente un sibilo/fischio e prende potenza.ma deve andar su con i giri...il tubetto della lda lo avevo cambiato ed è collegato.salveme!

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15/05/2014 19:13 #120116 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic perdita di potenza [JX]
Se senti il fischio come di scatto e perdi subito potenza, controlla i manicotti in gomma attaccati alla turbina, mi sa che ne hai uno tagliato o forato... dovresti sentire un sibilo come se avessi forato una ruota (dipende dal tipo di buco). Prova ad accelerare a mano tenendo d'occhio i manicotti che quando si attacca la turbina, dovrebbero gonfiarsi, se e come sospetto, uno rimarra floscio perche sfiata.

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15/05/2014 23:55 #120136 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
esatto sento un fischio come se ci fosse un copertone forato.domani faccio le prove.ma non mi spiego il fatto che parta in ritardo..dici che sfiata gia all'inizio ed il turbo non riesce ad andare in pressione?e solo dopo aver alzato i giri del motore prende un pò di potenza,ma non abbastanza perchè sfiata dai manicotti?posso circolare senza coperchio per un pò o crea problemi?grazie!

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16/05/2014 01:36 #120137 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
coperchio inferiore intendo.quel lamierato tutto marcio che protegge il motore....

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16/05/2014 07:39 #120141 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic perdita di potenza [JX]
Puoi girare tranquillamente senza quel lamierato...molti addirittura lo rimuovono per sempre per migliorare il raffreddamento del vano motore...

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16/05/2014 10:32 #120151 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
bene..tolto tutto il lamierato,controllato i tubi..sembra tutto a posto.ho girato con il coperchio alzato per sentire fischi o rumori...niente!!!???!!...mi sono solo riempito il westy di odore di motore in compenso...alla fine ho provato l'ultimissima cosa:accelerando a mano,anche ad alti giri la LDA non si muove...
ho staccato il tubo della LDA ,l'ho tappata con un dito e si sente uscire aria dalla presa d'aria inferiore(dovrebbe essere stagna giusto?)...ho soffiato nella presa aspirazione ,se apro la LDA a mano mi esce aria dall'altra presa(sempre quella inferiore)...adesso non ricordo dove ho letto qualcosa a proposito, membrana andata?devo sostituire la LDA?

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16/05/2014 10:33 #120152 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
...premetto che togliendo il tubo lda la resa è la stessa....se ci pensavo prima mi evitavo di togliere tutto il lamierato!!!!....aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh

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16/05/2014 17:28 #120176 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
LDA partita...non tiene più.altro che turbo..meglio così va la...ero gia in panico a dover cambiare turbo...

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16/05/2014 19:37 #120191 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic perdita di potenza [JX]
Non saprei... la lda serve a sovralimentare quando si attacca la turbina, la pressione spinge la membrana che tramite un alberino opportunamente sagomato agisce sulla mandata del gasolio, facendone passare di piu. Se la membrana e bucata o ingottata/indurita la lda non funge quindi... niente sovralimentazione. Quello che non capisco bene e il rumore che senti... la lda dovrebbe essere stagna quindi non dovrebbe perdere o sfiatare da nessuna parte. Comunque se decidi di aprirla per controllare la membrana, ti consiglio di segnarti con un pennarello la posizione della membrana cosi quando rimonti, porti tutto in posizione originale... L'alberino attaccato sotto la membrana, e eccentrico, quindi, ruotando la membrana stessa vai a modificare il quantitativo di gasolio della sovralimentazione.

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17/05/2014 09:56 #120207 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
si appunto,la turbina parte ma la lda non lavora bene...solo a regimi alti riesce ad aprirsi..a pressione più bassa non si muove.e non è più stagna...sfiata pure dall'altra presa d'aria...ho fatto u giro con il vanpo motore aperto e la lda non si muoveva quasi per niente...ho fatto il test e non tiene. comunque grazie a tutti!

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17/05/2014 10:37 #120209 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic perdita di potenza [JX]
Boh, mi sembra un po' strano.
Se la lda non va il motore va meno ma non perde potenza o altro, semplicemente non gli arriva tutto il gasolio che vorrebbe.
Per me non è lei la responsabile.
Ma ciò non toglie che possa essere rotta la membrana: a motore spento, togli il tubicino del barilotto, muovi a mano il leveraggio della lda aprendola e poi tappa con un dito il beccuccio dove era attaccato il tubicino.
Se la lda è ok, anche lasciando il leveraggio resta il posizione,
Se ritorna, la membrana è andata.
Ma ripeto: mi sembra strano che sia la colpevole del calo e del fischio.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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