Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

turbina che sotto sforzo sbuffa... [JX]

  • joboris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/04/2010 21:02 #41382 da joboris
turbina che sotto sforzo sbuffa... [JX] è stato creato da joboris
Ciao ragazzi,
Ieri sono andato a vedere un joker 16td dell'85.
La spulciato tutto e l'ho provato...
E qui ho scoperto che la turbina quando si tirano un po' le marce sbuffa...e finchè non si cambia lei sbuffa...impedendo al motore di salire di giri.
:sbonk:
Il tipo mi ha detto che è normale, che l'ha fatto vedere ed il meccanico dice che è la valvola di sfogo che scarica la pressione in eccesso..

Ora, io ho avuto un joker club 16td ma lui non sbuffava mai..anche quando gli chiedevo lo sforzetto in più.

Sarà annoiato??

ex del gigio joker club 16td, HO trovato un nuovo compagno di viaggio...anzi due..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2010 10:37 #41390 da radiorail
Risposta da radiorail al topic turbina che sotto sforzo sbuffa... [JX]
No, non è annoiato ...
Uno dei difetti dei td VW di prima generazione è il deterioramento della valvola di sovrapressione, che invecchiando prende ad aprirsi a pressioni inferiori al previsto.
La valvola di ricambio costa 100 euro e, dopo un po', si guasta e siamo daccapo. Molti la eliminano e tappano il foro sul collettore di aspirazione: si può fare, ma conviene montare un manometro perchè, in caso di difetto della wastegate e conseguente eccessiva pressione di alimentazione, non c'è più la valvola di soprappressione pronta a intervenire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2010 12:02 #41396 da giusvald
Risposta da giusvald al topic turbina che sotto sforzo sbuffa... [JX]
confermo anche io che puo essere solo valvola di scarico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • joboris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/04/2010 17:40 #41437 da joboris
Risposta da joboris al topic turbina che sotto sforzo sbuffa... [JX]
Come sospettavo...quindi ho il tipo cercava di fare il furbetto hi il meccanico cha ha messo mano al motore e un po', come dire, approssimativo.

Grazie ragazzi!!!

ex del gigio joker club 16td, HO trovato un nuovo compagno di viaggio...anzi due..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 17:41 #74836 da AntoeBetta
Risposta da AntoeBetta al topic turbina che sotto sforzo sbuffa... [JX]
scusate se riapro la discussione, ma anche a me quando gli chiedo un po' di più sbuffa e perde leggermente di potenza, visto che desumo sia lo stesso problema, mi sapete indicare con precisione dove si trova questa valvola?
Grazie!
P.S.: dopo avere fatto un viaggio (diviso in 2 gg) di 1200 km quest'estate in autostrada e averlo fatto sbuffare un po' di volte, mi sono reso conto che il portellone dietro era cosparso di tante piccole macchioline di olio (credo!): sapete dirmi cosa può essere?!
Grazie mille!!!

T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 13:38 #75424 da Pie
Risposta da Pie al topic turbina che sotto sforzo sbuffa... [JX]
la valvola si trova a lato del collettore di aspirazione.
è di color nero e forma circolare con una vite al centro per la regolazione della pressione alla quale dovrebbe aprirsi... e sbuffare... prima di cambiarla prova a dare uno o due giri alla vite in senso orario. magari è solo starata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2011 19:33 #75712 da AntoeBetta
Risposta da AntoeBetta al topic turbina che sotto sforzo sbuffa... [JX]
Grazie Pie, nei prossimi giorni gli darò un occhiata!!

P.S.: sai per caso anche darmi una spiegazione delle macchioline di olio che ho trovato sul portellone posteriore?!
..calcola che ho controllato l'olio motore dopo aver percorso 3000 km ed era perfetto come quando siamo partiti...
mah...

T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.392 secondi