Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambiati iniettori ma... [CS]

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/06/2010 13:06 #44128 da Don_Durito
Cambiati iniettori ma... [CS] è stato creato da Don_Durito
Sabato scorso mi sono deciso a montare 4 iniettori che avevo in casa da un pò di tempo.
Sono iniettori che riportano stampigliata la scritta 155bar contro i 135 di quelli smontati.
Cambio tutti e 4 gli iniettori, ma alla prima accensione ovviamente è servito un pò di tempo perchè il gasolio tornasse nei tubi.
Una volta partito comincia a fare un rumoraccio metallico che non mi piaceva per niente..."probabilmente la pompa che con la bolla d'aria trova meno resistenza" ho pensato, e infatti poi ha smesso.
Dopo poco lo riaccendo e ci vado a fare un giro...pare tutto a posto, ma dopo neanche un chilometro ricomincia...poi smette e poi ricomincia quel rumoraccio....allora spengo il motore e riaccendo, niente da fare lo fa ancora mi dico provo ad accellerare e il rumore smette.
Lo provo tirando un pò le marce, e va perfettamente, niente più rumori.
La sera lo riporto a casa e provo a fare un pezzo di superstrada, arrivo ai 110 in un attimo (rispetto a prima) e niente rumori.

che caspita era quel rumore metallico? il motore non calava di giri quando si sentiva.
ora dovrei regolare la portata del gasolio, chi di voi l'ha già fatto sa dirmi se si sente ad orecchio quando è regolata bene? in altre parole, come si fa?


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2010 17:28 #44155 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
essendo iniettori rimasti fermi, ti si era grippato uno, rimanendo la punta aperta e continuava ad entrare gasolio nel cilindro, nessun problema sai che devi fare quando ti fa cosi? io te lo dico ma mi devi credere
motore in folle accelerare tutto, e l iniettore si sblocca!
un consiglio metti un adittivo per diesel, chiedi del TUNAP. E UNA BOMBA.
HAI MESSO SU QUELLI DEL TURBO DIESEL sull aspirato? dato che avevi su 130 e hai montato 155?
avevo fatto anche io questo, sull aspirato, arrivi con questi iniettori a dare piu gasolio e non fuma, pero di combustione picchia di piu
per regolare pompagasolio, cosa devi fare? dare piu gasolio?
per vedere se hai troppo gasolio, devi dare sempre una bella accelerata a fondo in folle e da li valuti la fumosita, se eccessiva allenti la vite di portata, certo ci vorrebbe l opacimetro, ma dovresti renderti conto, quando vedi nubi nere!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/06/2010 18:10 #44157 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
giusvald senza saperlo allora ho fatto la cosa giusta...infatti quando sentivo che non smetteva mettevo in folle e acceleravo come dici tu.

non so se son quelli del turbo, credo di si... io ho controllato i codici ed erano identici per metà... da quel che ne so erano iniettori per un mercedes.

scusa, ma non capisco: vuoi dire che se fa TROPPO fumo nero arriva POCO gasolio? allentando la vite faccio passare più gasolio, o mi sbaglio?

(grazie, sempre ottimo giusvald :D )


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2010 22:25 #44180 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
iniettori 155bar sono di 1600 td. se fuma nero, abbassa gasolio, come si fa? se non lo sai ti spiego.
ce una vite subito sopra elettrovalvola di spegnimento, non puoi sbagliare, l unico filo elettrico sulla pompa, sopra li ce la vite, con chiave da 13, allenti il dado, se ce una piombatura in plastica, o in fil di ferro rompila, allentato il dado, basta mezzo giro, vedrai che nel mezzo del dato ce una vitina con la testa tagliata svitabile o avvitabile con cacciavite a taglo, oppure chiave da 7, se questa vitina la sviti, levi gasolio, se la avviti gli dai gasolio.
nel tuo caso svita un quarto di giro, e poi ristringi il dado che avevi allentato con la chiave da 13.
sicuramente ti si abbassa anche il minimo. ma quello registralo (con la vite che fa da battuta alla leva acceleratore, chiave da 10 allenti dado) dopo aver regisrtato il gasolio,. non levare troppo che poi nemmeno ti muovi!!!
io di solito do una sgasata in folle, per valutare la corretta portata e poi faccio una corsa tirando le marce e controllando dallo specchio la fumosita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/06/2010 23:53 #44188 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
ah ecco dove sbagliavo!!! ma funziona al contrario di quel che credevo caspita! ero convintissimo che per togliere gasolio bisognasse stringerla!
credevo fosse una specie di spillo conico.

illuminante come sempre!


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2010 01:51 #44192 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
[blockquote]... ma funziona al contrario di quel che credevo caspita![/blockquote]

esattamente come me QUI

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/06/2010 09:46 #44203 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
eh già.... ne avevamo già parlato, avevo appunto appena portato a casa il mezzo dal pomopista, andava bene...ma in salita pareva la jaguar di diabolik quando voleva depistare gli sbirri... (solo che la jaguar correva, mentre il mio t 3 arranca in 2a)

il fatto è che a sto punto vorrei vedere un disegnino di come è fatto quel pezzettino li...così per curiosità, e per aiutarmi a ricordare che funziona al contrario :D


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2010 12:26 #44213 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
il pompista la tara al banco, ma se il motore non e (nuovo), con quel gasolio che danno , fa un po di fatica, di solito poi si aggiusta(avvitando) dando un quarto di giro, al max mezzo giro,(1giro e troppo) perche poi vanno su le temperature, e in salita piu si scalda e piu inizia a fumare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/06/2010 12:31 #44826 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
ah gli iniettori nuovi non mi danno una buona impressione.
o meglio il mezzo ora pare andare un pò meglio di prima, infatti ho potuto diminuire il gasolio e quindi il fumo nero in accelerazione.
Il fatto è che 2 mi sembra che perdano un pò dove c'è la giuntura, ho provato a tirarli, ma non si muovevano.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 17:36 #44845 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
sicuro non ti perdano i tubi di ritorno, e ti inganna perche scende il gasolio? il tubo di ritorno una volta levato o lo accorci o lo butti, perche non arriva a fare bene tenuta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 17:48 #44846 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
se mi dici che gli iniettori sono stati revisionati e strano che ti perdano tra corpo superiore e inferiore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 18:32 #44849 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
Io conosco uno che ha dovuto fermarsi in autogrill a Tarvisio (era diretto a Stoccarda) a stringere le cannette degli iniettori del suo furgonetto....


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 19:48 #44851 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
ciao max e propio cosi....... ci e capitata cosi sul tuo t3 turbodiesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/06/2010 22:27 #44915 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Cambiati iniettori ma... [CS]
mmmm allora, sono sicuro che non sono i tubi di mandata.....forse quelli del ritorno (come dice giusvald) trafilano un pò, effettivamente sono nuovi, ma non li ho accorciati.
proverò il prima possibile, grazie del suggerimento.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.434 secondi