- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
il nostro westino si è spento in autostrada [JX]
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
Si propio quello......magari ci sono dei falsi contatti......Derrick ha scritto: fusibili non controllati (parli del quadro sotto lo strerzo a sinistra?)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derrick
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 100
- Ringraziamenti ricevuti 0
grazi ancora
Joker T3 Turbo diesel classe '85
equipaggio: 2 umani e 3 cani
:peace
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derrick
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 100
- Ringraziamenti ricevuti 0
se vi iene in mente altro scrivete, grazie di cuore a tutti!
Joker T3 Turbo diesel classe '85
equipaggio: 2 umani e 3 cani
:peace
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Allora, accendo il Westy lo scaldo un pochino e poi parto senza tirare le marcie.Derrick ha scritto: come faccio a capire se ci sono falsi contatti, scusa l'ignoranza in materia,e visto che sei cosi gentile e visto che hai un turbo diesel mi potresti dire quali accortezze di guida usi?
grazi ancora
Quando sono in viaggio in autostrada tengo una media di 90/100 km/h,mai di piu'.
I nostri Westy non sono dei missili e se vengono fatti andare a manetta per lungo tempo possono cedere,sopratutto i turbo diesel.
Questo e' un motore delicato e va trattato coi guanti!
Mai tirarlo da freddo,mai tenere velocita' elevete per lunghi km.
90/100 km/h sono l'ideale per lunghi viaggi.......
Poi dopo un lungo viaggio prima di spegnere il motore e' bene farlo girare al minimo circa 40 50 secondi per permettere all'olio motore di raffreddare la turbina.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derrick
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 100
- Ringraziamenti ricevuti 0
Joker T3 Turbo diesel classe '85
equipaggio: 2 umani e 3 cani
:peace
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derrick
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 100
- Ringraziamenti ricevuti 0
Joker T3 Turbo diesel classe '85
equipaggio: 2 umani e 3 cani
:peace
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
armin ha scritto: penso che ci sia dello sporco nel serbatoio che và a intasare il filtro , sopratutto quando la richiesta di carburante da parte del motore è alta , non nè passa abbastanza . controllerei il filtro gasolio , o meglio lo cambierei. sè dopo breve continua a fare lo stesso scherzetto , la cosa migliore sarà tirare giù il serbatoio e dargli una bella nettata .
a mè era successo la stessa cosa il giorno che sono andato a ritirare il mio mezzo da eddy . aveva buttato dentro una tanica di nafta sporca nel serbatoio e il furgone continuava a spegnersi . alla fine si è dovuto tirare giu cambio è serbatoio e dare una bella ripulita . sul 2x4 basta tirare giù il serbatoio.
Dai sintomi che descrivi, mi sento di quotare Armin, e con buona sicurezza escludere problemi elettrici . Sul TD non c'è una pompa carburante elettrica: la pompa di iniezione è meccanica.
Difficilmente poi un guasto elettrico "si ripristina" da solo per poi ripresentarsi identico. Mi sembra di leggere poi che è frequente in autostrada (alte velocità ), mentre avete girato per Roma (bassi regimi) senza problemi: anche questo sembra portarci verso un difetto di erogazione carburante.
Il mio (quello TD, ovvio) faceva lo stesso: senza arrivare a spegnersi, scendeva però improvvisamente di giri e si bloccava sui 70kmh in autostrada, come se di colpo stessi rimorchiando un TIR.
Mi fermavo per 5-10 minuti in corsia d'emergenza, motore al minimo o spento, poi ripartendo andava benissimo per altri 50/60 Km, poi lo rifaceva identico.
Sentenza e cura: il gasolio vecchio e sporco crea delle morchie nel serbatoio (dei depositi gommosi e filamentosi): se è stato fermo tanto durante la riparazione al motore, può succedere.
Il fatto che ha reso difficile la diagnosi è che lo sporco non arriva neanche al filtro (che era bello pulito), ma tappa i tubi del carburante in uscita dal serbatoio.
Cura: vedi Armin qui sopra.
Male non fa, comunque, ed esclude una causa.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derrick
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 100
- Ringraziamenti ricevuti 0
Joker T3 Turbo diesel classe '85
equipaggio: 2 umani e 3 cani
:peace
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MediaLK
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 290
- Ringraziamenti ricevuti 0
Mi ha ceduto nel momento in cui sono andato a suonare il clacson per segnalare la mia presenza ad un camion che mi stava stringendo sul guard rail.
Verifica che non ci sia un problema su le altre utenze servite da quel fusibile (se non erro dovrebbe servire, oltre l'elettropompa, solo il clacson), potrebbe essere che qualcosa scalda quando corri e manda in corto il circuito, in quel caso si spiegherebbe il perché dell'intermittenza del guasto.
Sicuramente cambia i fusibili e pulisci i contatti (dai una grattatina con la punta di un cacciavite) dove devi rimettere i fusibili.
PS Bello il tuo mezzo, io pure sono di Roma, che ne dici se ci facciamo una birra insieme agli altri T3 di Roma ?
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Alfonso88
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 101
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vw T3 Westfalia Joker 1.6 D 1982
Vespa 125 Faro Basso 1957
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- westsud
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 15
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2408
- Ringraziamenti ricevuti 61
...però sarebbe davvero interessante sapere qual era la causa :sbonk:
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.