Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

il nostro westino si è spento in autostrada [JX]

Di più
19/06/2010 22:05 #44963 da WESTY 77

Derrick ha scritto: fusibili non controllati (parli del quadro sotto lo strerzo a sinistra?)

Si propio quello......magari ci sono dei falsi contatti......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Derrick
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/06/2010 22:15 #44964 da Derrick
come faccio a capire se ci sono falsi contatti, scusa l'ignoranza in materia,e visto che sei cosi gentile e visto che hai un turbo diesel mi potresti dire quali accortezze di guida usi?
grazi ancora


Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2010 22:28 #44965 da K .
oppure un contatto sul blocchetto di accensione, dove c'è la chiave, provando a svitare il carer che stà sotto il volante, che corre dal volante a terra si vede bene il blocchetto di accensione li c'è un cablaggio, prova a spruzzarci dentro un po'di svitol che pulisce le incrostazioni di ossido...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Derrick
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/06/2010 22:39 #44966 da Derrick
ok farò questi tentativi, e speriamo bene:-(
se vi iene in mente altro scrivete, grazie di cuore a tutti!


Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2010 11:47 #44975 da WESTY 77

Derrick ha scritto: come faccio a capire se ci sono falsi contatti, scusa l'ignoranza in materia,e visto che sei cosi gentile e visto che hai un turbo diesel mi potresti dire quali accortezze di guida usi?
grazi ancora

Allora, accendo il Westy lo scaldo un pochino e poi parto senza tirare le marcie.
Quando sono in viaggio in autostrada tengo una media di 90/100 km/h,mai di piu'.
I nostri Westy non sono dei missili e se vengono fatti andare a manetta per lungo tempo possono cedere,sopratutto i turbo diesel.
Questo e' un motore delicato e va trattato coi guanti!
Mai tirarlo da freddo,mai tenere velocita' elevete per lunghi km.
90/100 km/h sono l'ideale per lunghi viaggi.......
Poi dopo un lungo viaggio prima di spegnere il motore e' bene farlo girare al minimo circa 40 50 secondi per permettere all'olio motore di raffreddare la turbina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Derrick
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2010 11:49 #44977 da Derrick
ok e grazieeeeeeeeeeeee


Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Derrick
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2010 12:35 #44981 da Derrick
allora ho controllato i fusibili alcuni erano mezzi bruciacchiati e li ho cambiati, ho notato che sul fusibile della ventola radiatore se non sbaglio il numero otto, quando lo metto e lo levo si sente un tinticarello come se ci fosse corrente, è normale??? oppure c'è un contatto??


Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2010 12:58 #44989 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic il nostro westino si è spento in autostrada [JX]

armin ha scritto: penso che ci sia dello sporco nel serbatoio che và a intasare il filtro , sopratutto quando la richiesta di carburante da parte del motore è alta , non nè passa abbastanza . controllerei il filtro gasolio , o meglio lo cambierei. sè dopo breve continua a fare lo stesso scherzetto , la cosa migliore sarà tirare giù il serbatoio e dargli una bella nettata .
a mè era successo la stessa cosa il giorno che sono andato a ritirare il mio mezzo da eddy . aveva buttato dentro una tanica di nafta sporca nel serbatoio e il furgone continuava a spegnersi . alla fine si è dovuto tirare giu cambio è serbatoio e dare una bella ripulita . sul 2x4 basta tirare giù il serbatoio.


Dai sintomi che descrivi, mi sento di quotare Armin, e con buona sicurezza escludere problemi elettrici . Sul TD non c'è una pompa carburante elettrica: la pompa di iniezione è meccanica.
Difficilmente poi un guasto elettrico "si ripristina" da solo per poi ripresentarsi identico. Mi sembra di leggere poi che è frequente in autostrada (alte velocità), mentre avete girato per Roma (bassi regimi) senza problemi: anche questo sembra portarci verso un difetto di erogazione carburante.
Il mio (quello TD, ovvio) faceva lo stesso: senza arrivare a spegnersi, scendeva però improvvisamente di giri e si bloccava sui 70kmh in autostrada, come se di colpo stessi rimorchiando un TIR.
Mi fermavo per 5-10 minuti in corsia d'emergenza, motore al minimo o spento, poi ripartendo andava benissimo per altri 50/60 Km, poi lo rifaceva identico.
Sentenza e cura: il gasolio vecchio e sporco crea delle morchie nel serbatoio (dei depositi gommosi e filamentosi): se è stato fermo tanto durante la riparazione al motore, può succedere.
Il fatto che ha reso difficile la diagnosi è che lo sporco non arriva neanche al filtro (che era bello pulito), ma tappa i tubi del carburante in uscita dal serbatoio.
Cura: vedi Armin qui sopra.
Male non fa, comunque, ed esclude una causa.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Derrick
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/06/2010 09:36 #45021 da Derrick
ho segnalato i vostri commenti al meccanico...vi tengo aggiornati


Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2010 13:46 #45286 da MediaLK
Derrick, mi aggiungo anche io a questa discussione per portare la mia esperienza. Un paio di anni fa sono rimasto fermo sulla Salerno - Reggio Calabria (che allegria) per colpa del fusibile che a te fa un ticchettio.

Mi ha ceduto nel momento in cui sono andato a suonare il clacson per segnalare la mia presenza ad un camion che mi stava stringendo sul guard rail.

Verifica che non ci sia un problema su le altre utenze servite da quel fusibile (se non erro dovrebbe servire, oltre l'elettropompa, solo il clacson), potrebbe essere che qualcosa scalda quando corri e manda in corto il circuito, in quel caso si spiegherebbe il perché dell'intermittenza del guasto.

Sicuramente cambia i fusibili e pulisci i contatti (dai una grattatina con la punta di un cacciavite) dove devi rimettere i fusibili.

PS Bello il tuo mezzo, io pure sono di Roma, che ne dici se ci facciamo una birra insieme agli altri T3 di Roma ?

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2010 15:28 #45630 da Alfonso88
Risposta da Alfonso88 al topic il nostro westino si è spento in autostrada [JX]
Hai risolto il problema?

Vw T3 Westfalia Joker 1.6 D 1982
Vespa 125 Faro Basso 1957

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2013 20:43 #107777 da westsud
prova a togliere il tappo dal serbatoio quando cammini puo' darsi che sia otturato lo sfiato immissione aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2013 20:57 #107779 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic il nostro westino si è spento in autostrada [JX]
Westsud mi hai preceduto... stavo per scrivere la stessissima cosa. Mi e capitato con un'altro mezzo che mi faceva quello scherzetto solo dopo avere consumato meta carburante, si fermava senza motivo specie dopo scalate in salita (quando ti serve piu motore...). Solo quando andai al distributore e tentai di togliere il tappo, sentii quel sibilo in risucchio dal serbatoio che faceva l'effettto siringa. Allora, la prova e questa: aspetta che ti dia il problema, apri subito il tappo del serbatoio che dovrebbe venire via con una certa difficolta e ascolta il sibilo di risucchio. Richiudi il tappo e riaccendi se riparte senza problemi 1 controlla il buchino di sfiato del tappo 2 al limite cambia il tappo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2013 21:07 #107780 da Vic
Ragazzi, l'ultimo accesso nel forum di Derrick risale a 2 anni, 5 mesi, 3 giorni, 6 ore, 38 minuti, 13 secondi fa :asd:
...però sarebbe davvero interessante sapere qual era la causa :sbonk:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2013 21:11 #107781 da K .
probabilmente è da 2 anni 5 mesi 3giorni e 6 ore in autostrada a cercare io problema . . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi