Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

motore 1600 td [JX]

  • giovanni124st
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/06/2010 11:48 #45027 da giovanni124st
motore 1600 td [JX] è stato creato da giovanni124st
Ciao a tutti,
ho un california del 90 con motore 1600 td che ultimamente a freddo una volta acceso ( parte al primo colpo ) inserita la prima quando parte non prende i giri o almeno fatica a prenderli ( devo pompare un paio di volte ) e poi si muove ma se inserisco la secondas tende a saltellare........
una volta scaldato il mezzo fa meno questo gioco ma fatica molto nei bassi regimi ...mentre in autostrada tranquillamente va sui 110 -120 Km?

che sia la pompa del gasolio? iniettori? non so chiedo a esperti....

in ultimo ieri lo sposto e avendo piovuto con l'asfalto bagnato c'era un 'alone evidente d'arcobaleno x terra come se ci fosse qualche perdita non so se di gasolio ( non sento puzza ) o d'olio?
ciao e grazie

Ps conoscete meccanico zona milano COMPETENTE
ciao gio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2010 12:12 #45029 da giusvald
Risposta da giusvald al topic motore 1600 td [JX]
se ti fa alone di gasolio per terra controllare che se ce una perdita del diesel, scaricandosi l impianto entra aria che puo dare problemi di alimentazione. iniettori no.
prima del fatto andava bene o dava qualche acciacco?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giovanni124st
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/06/2010 13:08 #45035 da giovanni124st
Risposta da giovanni124st al topic motore 1600 td [JX]
non è mai stato prestante ma ora lo sento + stanco come descritto sopra....non so se era gasolio o olio...cque da dove può esserci la perdita?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2010 16:46 #45041 da K .
Risposta da K . al topic motore 1600 td [JX]
per quanto riguarda il meccanico ti consiglio di contattare la diemme, non sono sicuro che tratti a livello di meccanica anche i t3, ma sicuramente parli con gente competente di meccanica tedesca....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2010 17:13 #45042 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic motore 1600 td [JX]
Ciao Alessandro, non per sminuire i nostri mezzi, ma il più giovane ha vent'anni ed il più anziano quasi una trentina...non è che siano poi così complicati...credo che qualsiasi meccanico serio riesca a metterci le mani addosso. Certo, poi ci son i veri appassionati del genere (come Giusvald per esempio che riesce a dare delle "diagnosi a distanza" senza sbagliare un colpo) che si trovano un passo avanti rispetto agli altri, ma questo è un altro discorso...è passione :wink:
Credo possa anche il Vuva confermare la mia tesi...basta un meccanico onesto per metter le mani addosso ai nostri mezzi, non servon dei guru


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2010 20:51 #45061 da giusvald
Risposta da giusvald al topic motore 1600 td [JX]
giovanni 124st, non sono un cartomante che legge i vostri motori a distanza pero volevo sapere la tua fumosita a freddo, e quando ti fa quello scherzo a freddo, se ti fa fumate celesti, puo essere causato dalla presenza di aria nel gasolio, dato che mi dici che fa fatica a prendere giri.
puo essere pure fuori fase di un dente la pompa del gasolio,(succede)
comunque una cosa e certa, non sono motori per niente difficili, e posson metterci le mani tutti(meccanici) pero anche questi hanno le loro piccole accortezze che possono cambiare il loro modo di funzionare,( prestazioni, fumosita, battiti,temperature)
il fatto e che non tutti hanno passione di Diesel, ancor piu quelli vecchi ma preferiscono perder tempo su qualche bialbero, con carburatori doppio corpo, non riuscendo a capire che vero motore e il Diesel.
W RUDOLF DIESEL.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2010 20:57 #45063 da K .
Risposta da K . al topic motore 1600 td [JX]

profumodinafta ha scritto: Ciao Alessandro, non per sminuire i nostri mezzi, ma il più giovane ha vent'anni ed il più anziano quasi una trentina...non è che siano poi così complicati...credo che qualsiasi meccanico serio riesca a metterci le mani addosso. Certo, poi ci son i veri appassionati del genere (come Giusvald per esempio che riesce a dare delle "diagnosi a distanza" senza sbagliare un colpo) che si trovano un passo avanti rispetto agli altri, ma questo è un altro discorso...è passione :wink:
Credo possa anche il Vuva confermare la mia tesi...basta un meccanico onesto per metter le mani addosso ai nostri mezzi, non servon dei guru


in effetti non hai tutti i torti, io vado da uno autorizzato citroen....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2010 23:40 #45082 da Simo
Risposta da Simo al topic motore 1600 td [JX]

profumodinafta ha scritto: Credo possa anche il Vuva confermare la mia tesi...basta un meccanico onesto per metter le mani addosso ai nostri mezzi, non servon dei guru

E' quello che ho sempre creduto ma in quasi 3 anni che ho il T3, mille persone ci hanno messo le mani e altrettanti danni a testa sono riusciti a fare....
l'appassionato magari ha le stesse capacità di un "generico" ma alla fine le differenze si notano da chi ama fare i lavori bene e chi pensa solo ai 45 €/h :wink:

Ma hai parlato di ONESTO, quindi nulla da contestare....solo che quanti onesti trovi????


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2010 00:37 #45085 da tororosso
Risposta da tororosso al topic motore 1600 td [JX]
fare una diagnosi a distanza è molto difficile come dice anke giusvald, se hai trovato una makkia con arcobaleno su l'acqua è quasi sicuramente gasolio, ti entra aria nel circuito d'alimentazione e finkè non si spurga non prende giri. fallo vedere a un mec ke abbia un po di passione x i nostri "ferri vekki" molti del settore non perdono il loro tempo prezioso e magari se ti guardano il mezzo di cambiano un sacco di pezzi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2010 07:53 #45088 da giusvald
Risposta da giusvald al topic motore 1600 td [JX]
d accordo con tororosso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giovanni124st
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/06/2010 09:00 #45093 da giovanni124st
Risposta da giovanni124st al topic motore 1600 td [JX]
Ciao e grazie a tutti,
diciamo che vicino a casa mia avrei eddy galdini ma lui è impegnato fino a luglio....ma non può essere la pompa del gasolio? quantificando uno spurgo del circuito d'alimentazione è un lavoro oneroso? il motore ogni tanto gira a tre e ho notato che dopo circa 1000 km devo rabboccare 1kg d'olio...
cque se io lo scaldo bene e lo uso c'è qualche rischio?

Per finire mi chiamo 124st proprio xchè ho un fiat 124 st che indica twin cam cioè bialbero.....mi spiace ma è l'altra mia malattia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2010 12:23 #45107 da giusvald
Risposta da giusvald al topic motore 1600 td [JX]
allora tira giu la testa se ti fa cosi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2010 17:26 #45124 da giusvald
Risposta da giusvald al topic motore 1600 td [JX]
124? io avevo un abhart 124 restaurato completamente poi venduto 4 anni fa. gran macchina,aveva differenziale autobloccante con carcassa in alluminio alettata per il raffreddamento.
tornando al tuo td, non ti consiglio di usarlo, perche almeno limiti i danni, non vorrei ti cadesse una precamera, cosi poi fai fuori anche un pistone, magari ora te la cavi solo con la sostituzione della testata, perche da quel che mi dici, il problema e li.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giovanni124st
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/06/2010 10:22 #45155 da giovanni124st
Risposta da giovanni124st al topic motore 1600 td [JX]
ciao giusvald....
ho sbagliato completamente ieri ho guardato l'olio e mi sono accorto che era perfettamente tra le due tacche ( i due puntini ) quindi non mi ha consumato olio....x scrupolo ne ho aggiunto un pochino.poi ieri l'ho acceso è partito subito l'ho fatto scaldare due minuti da fermo e mi sono mosso regolarmente senza dover pompare l' accelleratore e anche inserendo la seconda non ha iniziato a saltellare. Certo le altre volte sono partito subito senza scaldarlo da fermo ma andando molto piano i primi km.....
Penso che quindi non sia la testa anche xchè l'acqua è a livelli e il west non scalda.....

discorso 124......bellissimo l' abarth attualmente troppo caro ...il mio 124 st monta un motore 2000 ex formula abarth albero motore bielle e volano alleggerito e equilibrato valvole maggiorate e lavorate testa abbassata con lucidatura dei condotti e due car. da 40 scarico 4-2-1.....
ciao Gio

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2010 11:53 #45160 da giusvald
Risposta da giusvald al topic motore 1600 td [JX]
ok pero non centra niente se lo scaldi da fermo o parti piano, anzi la miglior cosa mettere in moto e partire piano, perche se lo lasci in moto al minimo per scaldarlo parte degli incombusti, trafilano le fasce mischiandosi con l olio, e poi non avendo carico la combustione non e regolare, e il gasolio lava lo strato di olio che si deposita sui cilindri facendo aumentare l atrito delle fasce. per il discorso del mal funzionamento, controlla tutti i tubi del gasolio non perdano o trasudano, e svuota filtro gasolio per vedere se ce acqua nel gasolio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.432 secondi