Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambiare radiatore dopo cambio radiatore olio? [JX]

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/06/2010 22:13 #45300 da armin
secondo i più tecnici , è neccessario cambiare il radiatore dopo il ripristino del radiatore del olio (era rotto e passava olio nel acqua ) ?
ho lavato l' impianto con soda e bicarbonato , ma mi sembra che il motore scaldi un pochino troppo in salita .Ps aria non cè nè nel impianto.
grazie
armin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2010 22:21 #45302 da K .
vuoi dire che hai cambiato lo scambiatore di calore?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2010 23:10 #45304 da Leon1572
Se non ho capito male Armin si riferisce al radiatorino dell'olio che alcuni montano sui T3.
Per la domanda non sono sicuramente d'aiuto :cry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/06/2010 14:56 #45310 da armin
si , cè un piccolo scampiatore , radiatore dietro al filtro del olio che è alacciato al acqua e che dovrebbe raffreddare un pochino l' olio . il mio era rotto e faceva passare quindi l' olio nell' acqua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/06/2010 15:20 #45311 da armin
si , cè un piccolo scampiatore , radiatore dietro al filtro del olio che è alacciato al acqua e che dovrebbe raffreddare un pochino l' olio . il mio era rotto e faceva passare quindi l' olio nell' acqua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2010 18:01 #45313 da paolinox
Ciao Armin,
direi non serva cambiare il radiatore.
A meno che l'età ed il lavaggio con soda (caustica?) non gli abbiano fatto esporre bandiera bianca.
Non è che il motore nuovo e quindi piu' performante ti abbia portato a schiacciare di piu' sul pedale dell'acceleratore?
Hai già dato un occhio ai consigli del buon Giusvald su come abbassare la temperatura di esercizio del motore?
Forse con un paio di accorgimenti, rientri nelle temperature standard.
Paolo

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2010 20:37 #45316 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Cambiare radiatore dopo cambio radiatore olio? [JX]
i radiatori li lavo sempre con un paio di passaggi di acqua e bicarbonato (non mi sono mai fidato di aggiungere soda, anche se in piccole quantità non causa problemi perchè lavata via subito). Prova a controllare spesso l'acqua che arriva nella vaschetta, il fondo e le pareti di questa, se ci trovi un pò di sporco vuol dire che qualche passaggio è incrostato, e bisogna ripetere il lavaggio.
Se fosse molto intasato la differenza di temperatura non sarebbe minima (come mi sembra di capire).

Probabilmente è solo un'impressione come dice paolinox.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/06/2010 09:18 #45318 da armin
grazie a tutti dei vostri consigli , il problema si presenta sopratutto in salita (e qui ce nè molte) , il minimo sforzo fà aumentare la temperatura ben oltre la spia rossa (normalmente la lancetta è in centro) . cè da dire che poi appena lo sforzo cessa la temperatura si abbassa al volo .
prima del cambio motore era più stabile e gli innalzamenti e abbassamenti di temperatura avenivano gradualmente
provero a dare un occhiata ai consigli di gius. e a sfiatare un altra volta l' impianto
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2010 18:21 #45324 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Cambiare radiatore dopo cambio radiatore olio? [JX]
io armin quando rifeci il motore, il radiatore anteriore era in pessime condizioni, invece che essere un alluminio bello, era tutto ossidato, e visto che i nostri amati T3 soffrono il caldo ho deciso la sostituzione, mi pare di averlo pagato 290 €, salita ne ho anch'io quà, ma la lancietta sempre stabile, valuta te
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2010 23:13 #45347 da giusvald
armin ma il motore che hai montato e buono? a dire cosi, se l acqua va su di brutto.....puo essere il termostato che non arriva a fare l apertura completa del passaggio del acqua.
lo spurgo lo hai fatto con la leva del radiatore riscaldamento al massimo? se no li lacqua non ci passa se il rubinetto tiene chiuso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/06/2010 15:54 #45487 da armin
ciao giusvald
il motore è nuovo di retifica , incamiciato , pistoni nuovi , testata nuova , valvole nuove , pompa acqua e pompa olio nuove .
potrei provare a rifargli uno spurgo , semmai.
il radiatore e termostato l,ho cambiato 1 anno fà
vi farò sapere sè cera ancora dell 'aria nel impianto.
grazie armin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.412 secondi