Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

1600 D, scalda troppo! [CS]

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28/06/2010 11:29 #45359 da Rasta Brothers
1600 D, scalda troppo! [CS] è stato creato da Rasta Brothers
Ciao ragazzi.
abbiamo un problema al motore di furione.
la temperatura sale troppo, fino ad arrivare alla spia rossa.
abbiamo fatto un pò di prove e ci sembra che non arrivi acqua al radiatore e la ventola non parte.
i manicotti dell'acqua di raffreddamento diventano bollenti e vanno tanto in pressione, infatti nell'ultimo mese ne sono partiti 2.

oggi abbiamo aggiustato il manicotto rotto, riempito la vaschetta dell'acqua e messo in moto il motore.
dopo circa 20 minuti (motore al minimo, pulmino fermo) la lancetta ha superato la metà e continuava a salire. ma niente ventola.

abbiamo levato le maschere sul muso ed il radiatore è gelido. quello che sembra essere il tubo che gli porta l'acqua, anche lui freddo.

possibile che sia intasato?
voi cosa ne pensate?

in ogni caso questa sera lo portiamo dal meccanico, abbiamo già quasi tutti i manicotti da sostituire e un radiatore di riserva (usato, ma magari è messo meglio).

speriamo beneeeeee

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VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
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28/06/2010 11:32 #45360 da cice
Risposta da cice al topic 1600 D, scalda troppo! [CS]
che sia rotto il termostato che apre, per far arrivare l'acqua al radiatore...la butto là!

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28/06/2010 11:36 #45361 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic 1600 D, scalda troppo! [CS]
possibile anche quello, me lo aveva già accennato syncroaperto... io di motore son proprio capra!

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28/06/2010 12:39 #45362 da giusvald
Risposta da giusvald al topic 1600 D, scalda troppo! [CS]
puo essere la girante della pompa rotta oppure il termostato rimane chiuso, se fosse quest ultimo il manicotto inferiore ti rimane sempre freddo, oppure darei la colpa alla guarnizione di testa, perche puo fare aria nell impianto non riuscendo a circolare l acqua.

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28/06/2010 13:05 #45364 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic 1600 D, scalda troppo! [CS]
non capisco una cosa..
il termostato che apre... ma quindi è normale che in alcuni casi non arrivi acqua al radiatore?
non dovrebbe circolare sempre?

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28/06/2010 14:08 #45367 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 1600 D, scalda troppo! [CS]
No, quando il motore è freddo il termostato sta chiuso e l'acqua gira solo nel motore, per fare in modo che il motore arrivi in fretta alla temperatura d'esercizio. Quando è abbastanza caldo, si deve aprire e aprire la strada verso il radiatore. Se è rotto, e quindi la strada non si apre.... l'acqua che gira solo nel motore si continua a scaldare.

Se invece è la pompa dell'acqua che è ferma, l'acqua non circola nell'impianto e sta ferma... con il risultato che quella nel motore "bolle", e quella nelle tubature esterne e nel radiatore resta fredda.

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28/06/2010 15:00 #45371 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic 1600 D, scalda troppo! [CS]
allora direi che è la valvola, perchè l'acqua circola nei tubi (ed esce anche perchè si tagliano).
grazie delle delucidazioni, tra poco lo portiamo al meccanico almeno gli sappiamo già dire dove mettere un occhio

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28/06/2010 17:40 #45380 da giusvald
Risposta da giusvald al topic 1600 D, scalda troppo! [CS]
per vedere se la pompa funziona, leva tappo vaschetta espansione, e devi cedere che arriva dell acqua dal piccolo tubo che trovi vicino al tappo, se vedi che li l acuq corre bene, e accelerando deve aumentare il flusso la pompa funziona, altrimenti termostato

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