Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Sede iniettore partita, addio ferie con il joker [CS]

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/07/2010 10:51 #46413 da Don_Durito
Tempo fa avevo fatto controllare la compressione del motore, per fare questo il meccanico ha dovuto smontare gli iniettori e rimontarli, avevo già notato che il secondo era più ruotato degli altri quando lo portai a casa, ma non c'avevo fatto caso.
Ieri sono andato a rimontarli dopo che li ho fatti sistemare dal pompista e stringendo il secondo appunto a mano con la chiave a tubo (senza leve se non quella del cacciavite nel foro) m'è rimasto in mano....si è staccata la parte di fusione che porta la filettature (il bordo esterno).
Dopo aver tirato giù dal regno dei cieli 4 calendari di santi, apostrofandoli come solo noi veneti sappiam fare, mi sono dato una calmata e mi son chiesto
E adesso?
che fo?

sono a piedi, vado in ferie tra 3 settimane e sono a piedi :muro:

a parte la questione ferie 2010, le alterative sono due, o vendo al miglior offerente o cambio il motore....
cambiare la testa e basta non se ne parla neanche perchè non ha senso cambiare la testa di un motore spompato.

qualcuno sa quanto costa trovare un motore (a sto punto 1.9 Td) e montarlo?
qualcuno sa chi può farmi il lavoro? il mio meccanico di fiducia ha l'officina con il soffitto troppo basso, e il mio è un tetto alto.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2010 11:03 #46415 da michematt
banalmente, prova a sentire Eddy
in c.. alla balena

in cerca del T4 :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2010 11:09 #46416 da hoodride
rettifica e filettatura nuova...nulla di complicato.
ho avuto un problema simile con il r5 ma la storia girava su una filettatura candela

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/07/2010 11:25 #46418 da Don_Durito
hooride: non credo sia il mio caso.... non c'è quasi più nulla da filettare (a pare il fatto che il filetto mi sembra riportato) si è staccato un pezzo di fusione (il collarino esterno che porta il filetto)

michematt: appena fatto.... speriam che non ca..i


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2010 11:40 #46419 da Syncraperto
Trova il numero di telefono di una rettifica, prova a chiedere al Tuo meccanico in primis.. chiedi se è possibile fare la stessa operazione di cui parla sopra hoodride, se così fosse recupera lo smadonnamento con 7 o 8 rosari regolari accompagnati da un sentito dispiacimento...
Per le sedi candela so che si può (elicoy), per gli iniettori penso sia molto difficile....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2010 11:57 #46420 da Syncromat

Syncraperto ha scritto:
Per le sedi candela so che si può (elicoy), per gli iniettori penso sia molto difficile....


Helicoils: inserti che servono appunto a ripristinare una filettatura "spanata".

QUI la spiega tecnica.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/07/2010 13:33 #46427 da Don_Durito
non riesco a spiegarmi mi sa :D
si è staccata mezza sede.... si è rotta la fusione, non è rovinato il filetto, è aperto in due


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2010 14:00 #46428 da hoodride
posta una foto...

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2010 11:03 #46462 da wolfy
ho capito... e dico una caxxata.... non riesci a farlo saldare giusto per le ferie e poi quando torni pensi al da farsi??? magari non vai distante col mezzo ma almeno riesci a farti le ferie....

ti consiglio automotor.... se vai fino a fine mese c'è anche il mio wolfy... via ciro ferrari in zai.. prova, sono molto competenti su auto storiche e conoscono tutte le vie non ufficiali e te le dicono anche se sono una conc VW


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2010 11:52 #46464 da Syncromat

Don_Durito ha scritto: non riesco a spiegarmi mi sa :D
si è staccata mezza sede.... si è rotta la fusione, non è rovinato il filetto, è aperto in due


Quoto: posta una foto, in primis..

Se la testa è compromessa in modo irrimediabile, non capisco perchè dici non abbia senso cambiarla: trova una testa usata giusto per fare le ferie, poi tornato pensi al da farsi...
anche se il motore è spompo, ci saresti andato in ferie, no? Quindi ti fidavi..Una testa usata e' comunque un miglioramento..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2010 13:01 #46467 da loca
chiedi a giuswald che tempo fa' aveva una testa pronta revisionata ed e' molto competente di questi motori.

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2010 08:39 #46488 da giusvald
purtroppo pero testa usata per td non ne ho. ho una completamente revisionata e altre 2 non revisionate per diesel aspirato. comunque sia la testa per forza bisogna levarla, ma se non si puo riportare materiale, e molto dura ripristinare il filetto.
coppia serraggio iniettori 7 chili, probabilmente e stato tirato troppo, e non con chiave dinamometrica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/07/2010 09:35 #46489 da Don_Durito
la sede è completamente partita, e non si può sicuramente saldare.
Credo sia stato tirato troppo in passato e avesse già una cricca, infatti l'iniettore in questione era l'unico con i beccucci non allineati con gli altri. Io l'ho tirato con una chiave a tubo senza usare grosse leve e senza "tirargli il collo" però questo è bastato.

Giusvald, ma il mio è un diesel aspirato!
per questo ti contatto in privato.

poi però visto che comunque per cambiare la testa devo spendere un bel pò di soldi (il mezzo è fermo e per portarlo in officina con un carro attrezzi sarà una bella spesa credo) a sto punto trovo sensato sistemare le cose una volta per tutte (visto che avevo in mente di fare questi lavori tra uno o due anni).

La paura di cambiare solo la testa è appunto di fare le cose in fretta per riuscire a partire, e poi rimanere a piedi per un altro problema.....tipo fessurazione cilindro o impianto di raffreddamento che fa qualche brutto scherzo e mi incendia la testa nuova....

ora vedo di capire cosa è meglio fare....sicuramente rifare il motore pare sia una spesa enorme, magari trovarne uno da sostituire sarebbe meglio


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2010 12:27 #46495 da giusvald
be rifare il motore..... dipende che consumi di olio ti fa. un litro ogni quanti km? se il consumo e onesto puoi tranquillamente sostituire solo la testata,

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/07/2010 13:39 #46497 da Don_Durito
la compressione l'avevo provata e era ben bassetta qualche cosa come 23-25-25-23....
la quantità di olio che consuma non me la ricordo....


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi