Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Livello Acqua [JX]

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20/07/2010 12:04 #46421 da attila238
Livello Acqua [JX] è stato creato da attila238
Ciao a tutti, innanzitutto spero di aver beccato la giusta sezione per postare il mio problema, dopo di che vado a presentarvelo:
é da un po' che lotto con la spia rossa che indica la pressione dell'acqua nel circuito, se non ho capito male..in principio si accendeva di continuo, ho controllato il bulbo e si era creato dell'ossido sui contatti dei morsetti, rimosso l'ossido è tornato tutto apposto. Adesso, da qualche giorno, la spia, piano piano, si è riaccesa, prima di tanto in tanto ed adesso come faccio 50 metri si accende. Ho ricontrollato i contatti ma sono apposto, mi sembra però che il livello dell'acqua nella vaschetta principale sia basso.. a motore freddo il livello è a metà della vaschetta. Il livello invece nella vaschetta di recupero è al max. Il dubbio adesso è che ci sia un'otturazione nel tubo, oppure nel tappo di espansione(mi pare si chiami così, scusate se erro in qualche termine tecnico, son nuovo...). Volevo sapere da voi innanzitutto a che livello deve stare il liquido nella vaschetta principale, e poi se sia necessario magari fare uno spurgo, ci potrebbe essere aria? La spia si accende anche se c'è una perdita giusto?? Nel liquido non c'è traccia di olio e guardando l'olio dalla stecca per misurare il livello è bello nero...Help me, domeni devo partire per la puglia!
Grazie a tutti anticipatamente.

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20/07/2010 12:14 #46422 da K .
Risposta da K . al topic Livello Acqua [JX]
Credo sia un problema di spurgo, la spia rossa indica l'assenza o lo scarso livello acqua nella vaschetta.... io tengo il livello al massimo, quasi al tappo, e soprattutto riempio il tubo che arriva dalla vaschetta di compensazione aspirando un po' di acqua prima di riattaccarlo al tappo...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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20/07/2010 15:46 #46443 da Druido
Risposta da Druido al topic Livello Acqua [JX]
anche se la principale è a metà ..scaldandosi dovrebbe soffiare aria nella vaschetta di recupero e quindi aspirare acqua al raffreddamento. fino a che la vaschetta a pressione rimanga colma .. se questo non avviene, probabilmente il tappo (che ha sotto due valvoline) o il tubo al recupero è sporco .. se non è rotto nulla, una bella pulita con il compressore e tutto torna regolare

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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20/07/2010 16:29 #46444 da attila238
Risposta da attila238 al topic Livello Acqua [JX]
Grazie ragazzi. ho riempito la vaschetta principale e come l'ho messo in moto parte del liquido è entrato nel circuito e si è ricreato un vuoto nelle vaschetta che avevo riempito, poco ma si è creato, il fattaccio è che non pesca acqua da quella di recupero. Adesso provo a fare come dice Druido e vi faccio sapere, effettivamente sotto il tappo c'è dello sporco, molto probabilmente si è otturato qualcosa. Io ho preso il furgone da 2 mesi ed il precedente proprietario mi ha detto di aver cambiato il tappo, fatto dimostrabile perchè mi ha dato il tappo vecchio..comunque voi consigliate di fare uno spurgo??

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20/07/2010 16:56 #46445 da winston
Risposta da winston al topic Livello Acqua [JX]
Mi riallaccio alla discussione che fà giusto al caso mio. Volevo chiedervi una cosa. Un mesetto fà ho sostituito la pompa dell' acqua, e quando ho ripreso il mezzo, facendo pochi Km, trovavop regolarmente la vaschetta di ispezione (quella dietro la targa) a secco. Ho aggiunto liquido nella suddetta fino a che la cosa non si è stabilizzata. Ho notato però ieri sera, che il livello d' acqua nella vasca principale (quella col tappo blu) è ai massimi storici, poraticamento il liquido arriva al tappo, questo a motore fermo. Consigliate di toglierne un po' oppure lascio stare?
Grazie.


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

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20/07/2010 19:27 #46447 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Livello Acqua [JX]
Allora,per fare un po' di chiarezza il circuito funziona cosi'....
La vaschetta principale ossia quella di espansione deve essere piena fino al tappo.
Quella di recupero sotto la targa deve essere tra il segno min e segno max.
Quando il motore e' caldo e di conseguenza pure l'acqua nel circuito,l'acqua nella vaschetta di espansione aumentando di volume passa a quella sotto la targa chiamata appunto vasca di recupero.
A motore freddo succede l'inverso,ma solo a motore freddo!,l'acqua passa dalla vaschetta di recupero a quella di espansione.
La vaschetta di recupero,potrebbe anche non servire,ho visto che in certi casi la hanno tolta,ma mamma vw la ha pensata come scorta di acqua,nel caso nella principale ne mancasse un po'.

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20/07/2010 19:29 #46448 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Livello Acqua [JX]
Dimenticavo,per il probblema di Attila penso sia un malfunzionamento del tappo valvola sulla vaschetta principale.
E' normale poi che la spia si accenda se la vaschetta e' a meta',la principale deve essere piena fino al tappo.

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20/07/2010 22:15 #46450 da Marino
Risposta da Marino al topic Livello Acqua [JX]
Il sensore pesca in una specie di tubo che scende nella vaschetta. Mi è capitato (anzi sono diventato matto :muro:) che tale alloggiamento risultasse vuoto anche con la vaschetta piena fino all'orlo (probabilmente non conosceva il principio dei vasi comunicanti :read: :asd:) e quindi la spia si accendeva senza motivo reale. E' bastato fare un foro all'altezza giusta e il problema è sparito.

(Qualche giorno fa si è ripresentato e proprio mezz'ora fa ho risolto: ho trovato un pezzo di silicone staccato non so da dove che evidentemente otturava il foro)

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25/05/2013 11:31 #107180 da bobby57
Risposta da bobby57 al topic Livello Acqua [JX]
Buon giorno a tutti. Ho sostituito la vaschetta principale e ho notato che ci sono 2 tacche con scritto MIN e MAX, per cui non credo che vada riempita al tappo. o no?

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25/05/2013 11:42 #107181 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Livello Acqua [JX]
Tanto se hai la vaschetta di recupero (dietro la targa) il liquido in piu, te lo butta li dentro... comunque... riempi fino a "max" se poi c'e bisogno rabbocca. Credo comunque che la vaschetta principale sia uguale ad un modello della golf mk1/2 che non avevano la vaschetta di recupero, quindo... i segni del livello potrebbero riguardare la Golf e non il t3.

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08/06/2014 16:10 #121116 da Drugo79
Risposta da Drugo79 al topic Livello Acqua [JX]
domanda da un milione di dollari: ho notato che il mio 16D ha una spinetta che arriva proprio in zona vaschetta attaccata volante (non utilizzata) al filtro. Il 1.6 aspirato appunto non aveva il sensore di livello, può essere che quella fosse una predisposizione? nel senso "se ci metti la vaschetta con sensore qua c'hai già il cablaggio, basta collegare e tutto funzione" ?
cosa vi si accende quando avete il livello scarso dell'acqua?
è la stessa spia di quando la temperatura è alta?

Westalia tetto alto T3 1.6 D (a dire la verità il motore è di un Td, ma senza turbo) 4 marce del 1982
"trova la persona che ne trae beneficio e...."
"obladì obladà"

gli sbandati hanno perso

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13/08/2014 17:50 #123007 da Pietroll
Risposta da Pietroll al topic Livello Acqua [JX]
Io ho il 1.6D '83 e la mia vaschetta principale ha un sensore solo. In caso di livello basso la lancetta temperatura acqua sale al TOP e la spia rossa lampeggia. Di grazia non ho mai visto la spia rossa salire per la temperatura troppo alta..ho sempre mollato io l'acceleratore prima.

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13/08/2014 19:56 #123015 da ea
Risposta da ea al topic Livello Acqua [JX]
La principale deve essere sempre piena fino all'orlo, quella spia li non è la pressione ma segna il livello, se hai la vaschetta mezza vuota, è normaleche ti ai accende la spia

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24/08/2014 17:43 #123244 da Drugo79
Risposta da Drugo79 al topic Livello Acqua [JX]

Pietroll ha scritto: Io ho il 1.6D '83 e la mia vaschetta principale ha un sensore solo. In caso di livello basso la lancetta temperatura acqua sale al TOP e la spia rossa lampeggia. Di grazia non ho mai visto la spia rossa salire per la temperatura troppo alta..ho sempre mollato io l'acceleratore prima.

questo è successo a me a causa del tappo rotto ancora 5-6 anni fa... non è una bella esperienza, specialmente su una delle salitone del brennero.

il mio è dell'82, è un diesel aspirato, e non aveva sensori sulla vaschetta, ha solo un sensore di temperatura non so bene dove, ma credo sulla testa. Ora ne ho dovuto mettere una vaschetta del turbo diesel che porta anche il sensore di livello, però prima di collegare spinette a caso volevo qualche parere. Se riesco faccio una foto che ci capiamo meglio :)

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