Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Mettere una ventola ausiliaria sul 1.6D aspirato? [CS]

  • Wanchope
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/07/2010 12:27 #46599 da Wanchope
Ciao a tutti, mi rivolgo a quelli che dan del tu al motore (io spesso gli do del Voi)...
Visto il noto problema che in salita il 1.6D aspirato tende a scaldare, mi viene da pensare che delle due l'una:
- o la ventola di serie parte a una temperatura già troppo elevata
- o non è abbastanza potente.
Perché allora non pensare di sostituirla o integrarla con una ventola, magari anche senza termostato, che si possa azionare manualmente sulle strade più impegnative, prima che sia troppo tardi?

Spero di non aver duplicato altri topic, cercando non ho trovato niente ma avete presente quanti topic ci sono con la parola "ventola"...

proprietario di Osvaldo Levkoritis (Joker 1600 D 1982 - tetto soffietto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2010 13:10 #46602 da WESTY 77
Molti di noi hanno aggiunto un interruttore sul cruscotto che comanda il rele' della ventola,in modo di accenderla a piacimento ed in caso di bisogno.
Poi se si sostituisce il bulbo termostatico sotto alla pompa dell'acqua con uno ad 80° e' tutto un'altro mondo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2010 13:14 #46605 da WESTY 77
Poi la ventola originale e' gia' molto grande.....non ci sarebbe lo spazio per aggiungerne un'altra.
E' poi ottima perche' funziona a due velocita'.
Aggiungi un pulsante,sostituisci la valvola termostatica con una ad 80° e vedrai la differenza....................
Non iniziare modifiche sull'impianto ventola sostituendola!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2010 13:43 #46609 da Simo
Ciao Wanchope, io avevo lo stesso problema sul mio D ma ora con bulbo a 80° e ventola che parte (prima era bloccata) ho finalmente risolto!!!!
Se la salita è veramente impegnativa è inevitabile che la temperatura sale ma al momento che si accende la ventola non arriva mai a livelli proccupanti....

Ah piccolo trucchetto che non so se conosci: se la temperatura sale e la ventola non si accende, metti il riscaldamento abitacolo a manetta e vedi che tutto torna a posto, magari non è piacevole ad agosto ma funziona!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2010 22:59 #46629 da giusvald
non so perche.......ma quoto al 100 quello che ha scritto simo, per filo e per segno. termostato 80 gradi, e sost. interuttore termostatico sul radiatore, magari eliminando la prima velocita, facendo partire la ventola sempre con la seconda, ed a una temperatura piu bassa.attorno ai 93/95 gradi,se non ricordo male, e una bella lavata al radiatore motore, con idro. poi in casi estremi ache se agosto aprire al massimo il riscaldamento, un radiatore di piu che dissipa calore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2010 23:44 #46630 da loca
l'interuttore in macchina non guasta comunque hai una sicurezza in piu'

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2010 00:49 #46631 da fra
io ho la ventola nche manuale,sul cruscotto uno dei tasti aziona la ventola, è una modifica fatta non da me,l'ho trovata.
la uso spesso perchè basta poca salita per far andare oltre la metà della corsa l'astina della temperatura.con la ventola che si aziona manualmente riesco a tenere costante a metà anche in salite pesanti!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2010 13:13 #46644 da nicola
Io ho la modifica a cruscotto, ma non ho mai visto la ventola accendersi da sola, neanche con la lancetta a 3/4 della scala. Ormai sono abituato a tenere sott'occhio la temperatura e agire di conseguenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Wanchope
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/07/2010 23:48 #46673 da Wanchope
grazie a tutti, credo che faremo montare il bulbo a 80° e in futuro forse anche l'interruttore manuale... geniale anche la soluzione del riscaldamento, la terremo presente per eventuali emergenze!

proprietario di Osvaldo Levkoritis (Joker 1600 D 1982 - tetto soffietto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2010 12:23 #50219 da Morpheus29
Anche io ho la modifica a cruscotto, ma posso accenderla solo a motore spento, a motore acceso non parte.

...proprietario di POLDO vw joker 1600 D 4 marce del'82...marrone tetto alto!!! :D :D
...figlio di un felice possessore di vw beetle del' 74 in perfette condizioni....
forum.camping.it/italy/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2010 20:45 #50295 da zampiebubu
dove si compra il bulbo a 80 e l'originale a quanto e' ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2010 21:04 #50297 da freddy
io ho il pulsantino, quando vedo che sale troppo l'accendo, l'accnedo anche prima di spengere il mezzo, per far si che la temperatura scenda e si metta con la lancetta ametà, spero di fare bene e di far freddare il motore in maniera graduale
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2016 13:47 #141842 da giulianino76
Risposta da giulianino76 al topic Mettere una ventola ausiliaria sul 1.6D aspirato? [CS]
Buongiorno a tutti dove lo compro una valvola termostatica che apre a 80 gradi grazie giuliano

Giuliano nucci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/06/2016 09:11 #141863 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Mettere una ventola ausiliaria sul 1.6D aspirato? [CS]

giulianino76 ha scritto: Buongiorno a tutti dove lo compro una valvola termostatica che apre a 80 gradi grazie giuliano

In "Consigli per gli acquisti", please :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2016 16:43 #141950 da antonio
ma a me la temperatura rimane uguale anche in salita...l'asta rimane sempre verticale..

stamattina vado al lavoro e trovo un post-it appiccicato sul vetro del mio joker....cioè mi fa strano chiamarlo joker il suo nome è portzel cioè porcello in veneto comunque chi è stato/a che va in giro a sant'agata postizzando il portzel!?!?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi