Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa iniezione gasolio: da cosa si capisce se è sana? [CS]

  • MaxAlp
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/07/2010 12:30 #46643 da MaxAlp
Spero di non riaprire discuss già aperti. Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla (ho messo le mani avanti :smile: )

Praticamente mi son rimesso all'opera sul mio carro dopo una lunga pausa dovuta agli studi. Il mio problema è sempre il solito: fumo grigiastro bluastro quando lo accendo e appena parto scompare e non riappare più nessuna traccia di fumo fin che il motore è caldo. In più credo sia un po' fiacco. La testa è stata rifatta circa 10.000 Km fa. Sembra si possa trattare della fasatura della pompa gasolio..... (sottolineo sembra...)...... Abbiamo provato a registrarla a mano ma non siamo arrivati ad alcun che con il mio meccanico.
Un mio pensiero (visto che è fermo da parecchio) va anche allo stato degli iniettori....magari sporchi (puo essere secondo voi ? corrisponderebbero i sintomi ?) Oppure alla pompa spompata....
In questi giorni la porto da un meccanico di camion che ha gli strumenti per controllare la fase e la portata e pressione del gasolio.

Magari c'è qualcuno che può darmi consigli per esperienza personale (o altro). Per me i vostri consigli valgono moltissimo!!!!

In sostanza quello che volevo chiedervi è:
Che pressione deve fare la pompa dell'iniezione gasolio?
Da cosa si potrebbe capire che non va bene la pompa del gasolio (insomma che è spompata)?
Insomma vi chiedo qualsiasi aiuto possiate darmi.

Grazie ragazzi/e :applausi:
Ciao


proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982

equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2010 13:23 #46645 da loca
chiedi a giuswald che con il motore come il tuo ha molta esperienza!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2010 16:37 #46656 da bepimodifica
Esperienza diretta.
Si era leggermente svitato il bullone che blocca la ruota dentata dell'albero motore sull albero stesso.
All'accensione come il tuo:fumo ,fumo ,fumo che scompariva dopo alcune accelerate e a caldo.
Se andavo in discesa poi addirittura non teneva il minimo.
Praticamente il gioco che c'era tra albero motore e ruota dentata faceva variare continuamente la fasatura della pompa.
Risolto di recente sostituendo la cinghia di distribuzione,la ruota dentata ballava ed aveva usurato la chiavetta interna.
Cambiato ruota,cinghia e tendi cinghia,ammeniccoli vari x un totale di 220€.
Mettere in fase 3 volte il motore e sostituire gli spruzzatori degli iniettori(x sicurezza non sapendo quanti km avessero)
invece altri 350€ che avrei risparmiato eliminando prima la causa e non rimediando all'effetto.
Questo è quello che è stato,ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaxAlp
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/07/2010 20:20 #46663 da MaxAlp
Ciao Bepi, Ciao loca.
Grazie per i consigli. La cinghia la ho appena cambiata, non credo sia il mio caso. Bepi, grazie per aver scritto la tua esperienza, sapere queste cose torna utile.... no se sa mai


proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982

equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2010 21:58 #46665 da cice
a me capita simile....a freddo quando do piccole accelerate di colpo...mi fà sbruffi di fumo da sotto la pompa vicino la cinghia...solo a freddo...poi finisce...
gocce di olio che brucia quando scalda il motore...mi pare strano che ogni volta sia così...non mi perde a terra nente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caretta Caretta
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2013 08:18 #110149 da Caretta Caretta
Ciao crddo di avrre i tuoi stessi sintomi del motore che avevi postato tempo fa.....gran fumo all'avvio e diffivolta nel tenrre il minimo soprattutto in discesa.....parlavi di un bullone allenteto per la ruota dentata....come hai fatto a serrarlo...cioe' devo smontare qualcosa ed e' un lavoro che potrei fare io?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.384 secondi