Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

spruzzare acqua nel motore... [JX]

  • Marco&Ele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/08/2010 22:05 #47847 da Marco&Ele
spruzzare acqua nel motore... [JX] è stato creato da Marco&Ele
Qualcuno conosce questo dispositivo?

www.syncro-services.com/index_modi_eng.html
clicca su more power

avevo gia sentito parlare di spruzzare acqua nel motore (per la capacità di espansione quando diventa vapore nei cilindri)
qui la usano x raffreddare l' aria che entra nel motore
funzionerà?

ciao

Wombat albino vw T3 1600 td caravelle bianco 9 posti 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 16:02 #48061 da giusvald
Risposta da giusvald al topic spruzzare acqua nel motore... [JX]
l iniezione di acqua nei cilindri si usa molto nei diesel da competizione esempio molto diffuso nei tractor pulling, l acqua viene iniettata nei colettori di aspirazione tramite degli appositi iniettori, questa all interno del cilindro oltre che abbassare la temperatura all interno delle camera, appesantisce i gas di scarico cosi questi hanno una maggior energia per far girare la girante della turbina, oltre che aumentare la pressione di compressione dando èpiu spinta al pistone nella sua discesa. comporta pero una forte rumorosita di combustione oltre che un fumo azzurro bianco affinche il motore non ragginge un determinato regime e una certa pressione di sovralimentazione. certo poi su un motore a precamera dato che ha un rapporto tra i piu elevati in materia di diesel lo sconsiglierei. a meno che tu non volglia usare il tuo camper per gare di accelerazioni!!!!
a buon prezzo si trovano anche i kit di iniezione per diesel di metanolo compreso iniettore vaschetta e relativo impianto elettrico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Marco&Ele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/08/2010 20:01 #48080 da Marco&Ele
Risposta da Marco&Ele al topic spruzzare acqua nel motore... [JX]
[blockquote]a buon prezzo si trovano anche i kit di iniezione per diesel di metanolo compreso iniettore vaschetta e relativo impianto elettrico.[/blockquote]
credo che il kit del sito sia di questo tipo, è un sito dedicato ai syncro e il secondo kit mostrato è per il motore td...
parlano di mischiare acqua e metanolo a qualunque percentuale oppure anche a semplice alcol etilico.
è una vaschetta,una pompa (e chiariscono che non è quella del cappuccino) degli iniettori , un controller digitale (di 2 tipi:o solo dei led o programmabile con un grafico) più tutti i tubetti ecc...
nella pappardella per convincere a comperarla dicono che sostituisce l'intercooler
prezzo per il kit per il td di 500 euro dimensionata per un turbo massimo di 0.7 bar (con 30 euri di più fino a 1 bar)
il controller si autoregola con la pressione del turbo o con il segnale dell' alternatore il modello piu fico anche con la temperatura dei gas di scarico(800 euri)
il tractor pulling è bello perchè un motore su due spruzza sul prato le valvole e i pistoni ed è cosa che vorrei evitare.
non ci voglio fare le gare di accelerazione ma una decina di cavalli in più aiuterebbero in salita; sul sito dicono che diminuisce lo stress termico del motore ma prima di iniziare a desiderarlo voglio essere veramente sicuro che non ne diminuisca la durata...
io penso che più cavalli non voglia per forza dire minor durata, penso che per esempio un intercoolerne aumenti l' efficenza permettendogli di esprimersi al meglio come d' inverno l'aria più fresca o una benzina più raffinata o un filtro dell' più efficente o uno scarico di quelli giusti.

questo sistema che vendono mi attira ma devo saperne di più.
di sicuro qualcuno lo ha già provato cercherò anche fuori dal sito
fatemi sapere cosa ne pensate.
ciao

Wombat albino vw T3 1600 td caravelle bianco 9 posti 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 20:17 #48082 da giusvald
Risposta da giusvald al topic spruzzare acqua nel motore... [JX]
sicuramente cala lo stress termico, ma aumenta quello meccanico, mentre un intercooler diminuisce lo stress termico e meccanico, poi con un aggiust
ata alla pompa iniezione.............
lascierei perdere sul motore a precamera, poi che dicano che con quel kit si possa viaggiare con 1bar di pressione....be ho i miei dubbi sull affidabilita.
il tdi motore iniezione diretta ha un rapporto di compressione di 18,5;1 e le turbine li si lavorano ad 1 bar il precamera 1600/1900 td e aspirato hanno 23;1 e le pressioni non salgono mai piu di 0,6/0,7 bar. con 1 bar di pressione devi avere un intercooler che faccia il suo dovere, perche le temperature vanno su di brutto, e poi lo stress meccanico inizia a farsi sentire anche sull albero motore. si ovalizzano i perni di biella dal colpo che trasmette la biella al perno, data la gia elevata compressione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 20:25 #48083 da giusvald
Risposta da giusvald al topic spruzzare acqua nel motore... [JX]
sui turbo benzina il limite della pressione del turbo e il battito in testa, significa che lo scoppio avviene prima che il pistone sia al punto morto superiore, percio si deve calare la compressione, mentre nei diesel lavorando in eccesso di aria e avendo la combustione spontanea l unico limite delle pressioni del turbo solo proprio lo sress meccanico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Marco&Ele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/08/2010 21:27 #48089 da Marco&Ele
Risposta da Marco&Ele al topic spruzzare acqua nel motore... [JX]
quindi me ne sconsigli l' adozione a causa dell' aumento della pressione nel cilindro.
potrei mandare una mail al sito per vedere cosa mi dice lui a riguardo,magari viene fuori che nella sua officina lui neanche le monta sul motore jx...
Ah mi sono spiegato male riguardo le pressioni del turbo;tradurre dall' inglese necessita di minuziosità di cui non sempre sono capace... dicevo che con 30 euro in più forniscono la centralina che lavora con turbine da un bar cioè per motori la cui pressione max è già di un bar di serie, abbiano o non abbiano l' intercooler, il kit non aumenta la pressione del turbo la centralina normalmente fornita lavora con la normale pressione della turbina del jx,0.7 bar limitando la pressione della pompetta, dicono anche che la centralina viene fornita tarata in base al tipo di motore, presumo quindi che visti i problemi del jx sia ulteriormente limitata la pressione.
esplicitamente non parlano di aumenti nella pressione nel cilindro però parlano di un aumento nel trasporto di ossigeno se usato con alcol o metanolo non so se questo aumenti la pressione nel cilindro o no ma ne migliora la combustione.
ciao.

Wombat albino vw T3 1600 td caravelle bianco 9 posti 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2010 10:23 #48116 da giusvald
Risposta da giusvald al topic spruzzare acqua nel motore... [JX]
il fatto e che se fosse montato su un auto con il medesimo motore esempio golf2 gtd il rendimento sarebbe molto avvertibile, ma sul tuo t3 dato il suo peso non lo saprei se te ne accorgi del aumento delle prestazioni. poi dipende molto dalle condizioni del tuo motore, compressioni e testata.
si potrebbe provare, ma io opto sempre per un inercooler e un aggiustatina alla pompa di iniezione. poi se li fanno qualcuno pure li montera'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.427 secondi