Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

candelette (o in generale l'accensione) [CS]

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/09/2010 00:52 #48597 da fra
(premetto che ho già letto i primi risultati della funzione "cerca")

ho cambiato le candelette 1 mese fà perchè aveva iniziato ad arrancare sull'accensione, ed in effetti appena giravo la chiave partiva che era una bellezza.
da quando l'ho ritirato dal meccanico ( per chi avesse letto precedentemente ho dovuto cambiare la frizione) a freddo fa fatica ad accendersi, e sono costretto o a tener per qualche secondo la chiave girata oppure a fare un paio di preriscaldamenti.

può essere che si siano bruciate per qualche motivo?che siano sporche?
ho letto di controllare il bulbo dietro la testata e la scatoletta dei fastom vano motore,inizio con questa prova?provo a smontarle e vedere se son bruciate? (in caso mi dareste lo spaccato di dove si trovano?sul vagcat.com non l'ho trovato).

anche la durata della spia è anomala perchè è sempre 19-20 secondi a prescindere dalla temperatura del motore, che sia sfasato il circuito?

(il resto dovrebbe essere tutto ok perchè il motorino gira bene,quindi anche la batteria è ok.mi riecheggia solamente l'avvertimento del meccanico che mi ha cambiato la frizione che mi ha detto che aveva provato ad accenderlo prima della consegna e non girava neanche il motorino e dice di aver scoperto un relais sopra il motorino di avviamento, si era staccato; non credo questo abbia a che vedere con i sintomi in discorso giusto?)

scusate le domande a cascata ma non so dove sbattere la testa dopo 150 e di candelette e svariati euro di motorino di avviamento :-) ho bisogno dei vostri trucchetti per scovare il danno nascosto!
grazie come sempre in anticipo!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2010 06:49 #48600 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic candelette (o in generale l'accensione) [CS]
Allora se la spia ti rimane accesa per 20 secondi,le cause sono due...
La prima hai il filo staccato sul sensore che rileva la temperatura dell'acqua per il preriscaldamento
La seconda il sensore potrebbe essere rotto.
Potrebbe essere anche un probblema di collegamenti errati dei fili sul rele'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2010 06:54 #48601 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic candelette (o in generale l'accensione) [CS]
Per vedere quello che ti ho detto,devi controllare il bulbo dietro la testata del motore verso lo schienale della panca.
Guarda bene trovi un piccolo collettore di alluminio con ataccato un tubo del'acqua,ai lati del collettore trovi due sensori piccolini,uno e' quello delle candelette e l'altro e' quello dello strumento acqua sul quadro.
I sensori hanno due fili,quello bianco e rosso e' per le candelette,quello bianco e blu e' per lo strumento acqua.
Per vedere se il sensore e' rotto puoi invertire i due fili sui sensori e accendere il quadro,i sensori sono identici e non rischi di fare malanni...prova a farlo e controlla la durata della spia candelette!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/09/2010 09:48 #48609 da fra
grazie westy 77...ora esco in giardino e dopo finito il lavoro di pittura cerchioni passo alla questione candelette e faccio la prova,grazie del consiglio :-)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/09/2010 19:38 #48693 da fra
dunque, i fili sul collettore sono entrambi attaccati, sono due fili sul lato sinistro giusto?
al telefono il meccanico mi ha detto di controllare i fusibili del motore che dice esser di fronte alla bacinella dell'acqua;il fatto è che non trovo questa scatoletta fusibili!ma dov'è??

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2010 20:27 #48698 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic candelette (o in generale l'accensione) [CS]
Prova a guardare il lato sinistro del motorevicino alla curva della lamiera,in quella zono trovi una scatola nera,all'interno ce' il rele' delle candelette.
Il fatto che i due fili siano collegati non vuol dire che li non ce' il probblema!
Forse il sensore e' guasto,e pre vedere cio' puoi invertire i fili tra i due sensori e provare a girare la chiave sul quadro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/09/2010 21:10 #48701 da fra
domani metto una foto così intendiamo meglio.perchè ci sono questi due fili attaccati nel solito punto...domani continuerò a cercare qst relais..anche qui meglio se faccio una foto panoramica :-)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.377 secondi