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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
spruzzata di olio [CS]
- NICOL1968
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08/09/2010 17:31 #49116
da NICOL1968
spruzzata di olio [CS] è stato creato da NICOL1968
ciao a tutti e ancora richiesta del vostro prezioso aiuto. quest'estate, durante una discesa un pò allegra, il motore del mio joker 1.6d del 1982 ha spruzzato almeno un mezzo litro di olio dal tubo di rabbocco rimanendo accellerato per qualche secondo nonostante avessi girato la chiave del quadro; terrore!!! ma dopo qualche minuto e dopo aver rabboccato l'olio mancante è ripartito percorrendo altri 800 km senza nessun problema. qualcuno sa spiegarmi cosa può essere successo e cosa dovrei controllare? Grazie ancora.
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- Syncraperto
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08/09/2010 18:02 #49118
da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic spruzzata di olio [CS]
... sarà mica un principio di autocombustione / autoaccensione che dir si voglia ?
se ne è già parlato in passato, ed io ne sono stato toccato da vicino..
Ora tutto funziona come se niente fosse, vero?
se ne è già parlato in passato, ed io ne sono stato toccato da vicino..
Ora tutto funziona come se niente fosse, vero?
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- giusvald
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08/09/2010 18:53 #49124
da giusvald
Risposta da giusvald al topic spruzzata di olio [CS]
ti e andato un po di olio tramite il tubo di sfiato che porta all aspirazione, cosi anche se spegni il motore con la chiave, il diesel continua a girare certe volte oltre il suo massimo dei giri(distruggendosi) perche arriva a bruciare l olio. probabilmente durante la discesa il numero di giri del motore ha creato una certa pressione nella coppa facendo risalire l olio per il passaggio di sfiato del motore.
di solito accade perche le fasce non hanno piu una buona tenuta al cilindro, e parte della pressione di compressione finisce attraversano le fasce, in coppa, creando una certa pressione che fa risalire l olio.
per levarti ogni paura potresti portare lo sfiato del motore esterno, una volta tipo daily e motori industriali usavano cosi, non sara molto EURO5 ma almeno non ti capita piu.
di solito accade perche le fasce non hanno piu una buona tenuta al cilindro, e parte della pressione di compressione finisce attraversano le fasce, in coppa, creando una certa pressione che fa risalire l olio.
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- westdanfalia
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08/09/2010 19:17 #49127
da westdanfalia
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Risposta da westdanfalia al topic spruzzata di olio [CS]
credo di poter concordar ( più che altro spero di aver capito la questione,...ah ah ah ).....
prima dell'estate ho notato che faceva molto fumo ai semafori e , il meccanico, mi ha detto che sfiatava fuori ( come si usava una volta).
Ho rimesso il tubo al suo posto e, quest'estate mi ha spruzzato olio.
Conclusione: in città tengo il tubo al suo posto e in viaggio faccio sfiatare
prima dell'estate ho notato che faceva molto fumo ai semafori e , il meccanico, mi ha detto che sfiatava fuori ( come si usava una volta).
Ho rimesso il tubo al suo posto e, quest'estate mi ha spruzzato olio.
Conclusione: in città tengo il tubo al suo posto e in viaggio faccio sfiatare
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- giusvald
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08/09/2010 20:14 #49131
da giusvald
Risposta da giusvald al topic spruzzata di olio [CS]
fai bene io lo lascerei sempre fuori. piu si scalda il motore e piu sfiata.
sintomo di motore fiacco. anche in questo caso un olio piu viscoso fa diminuire questo fenomeno.
sintomo di motore fiacco. anche in questo caso un olio piu viscoso fa diminuire questo fenomeno.
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- NICOL1968
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09/09/2010 10:12 #49163
da NICOL1968
Risposta da NICOL1968 al topic spruzzata di olio [CS]
mi dite dove trovo il tubo in questione?
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- malaika
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09/09/2010 10:48 #49165
da malaika
Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
Risposta da malaika al topic spruzzata di olio [CS]
Non vi pare che questa soluzione di buttare in atmosfera i vapori di olio sia un tantino incivile? Lo si faceva con le Fiat 600, che fumavano come locomotive, ma eravamo ai primi degli anni 60 e l'ecologia non si sapeva che cosa fosse....
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09/09/2010 10:50 #49166
da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic spruzzata di olio [CS]
Non potrebbe essere stato messo semplicemente TROPPO olio?
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- westdanfalia
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09/09/2010 11:22 #49168
da westdanfalia
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Risposta da westdanfalia al topic spruzzata di olio [CS]
sull' "inciviltà " concordo, ma la scelta di utilizzare mezzi trentennali costringe a volte a soluzioni poco ecologiche, mi son trovato a 4000 km da casa con l'olio spruzzante e, ti garantisco, che se avessi saputo che staccando il tubo avrei evitato di perder olio l'avrei fatto, dopodichè io fumo sigarette
ma non butto mozziconi per terra.....
Tutto ciò non è polemica ma semplice ragionamento.
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- malaika
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09/09/2010 12:20 #49170
da malaika
Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
Risposta da malaika al topic spruzzata di olio [CS]
Pienamente d'accordo e nessuna polemica: solo riflessioni scambio di idee. Poi un conto è una soluzione temporanea di emergenza e un conto è una modifica permanente.
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- giusvald
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09/09/2010 12:34 #49171
da giusvald
Risposta da giusvald al topic spruzzata di olio [CS]
d accordo che era un sistema anni 60 ma allora buttiamo anche i motori, perche ora sono gia euro5.
lo sfiato fuori e lo sfiato dentro......alla fine esce sempre in atmosfera per lo scarico.
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