Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Problema Motore [JX]

  • I LOVE MIMMO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/12/2010 20:21 #55100 da I LOVE MIMMO
Problema Motore [JX] è stato creato da I LOVE MIMMO
Circa due settimane fa io e il mio bel Mimmo ci rechiamo in quel di Santa Severa per una gita fuori porta con annessa Surf Session..
Splendida giornata rovinata solamente dalla maledetta pioggia..
Arrivo sotto casa, dopo essere capitato in mezzo a un diluvio di dimensioni bibliche sulla Roma-Civitavecchia, parcheggio il mio T3 sotto casa e lo lascio lì per una notte..
Il giorno seguente decido di portarlo in garage per tenerlo coperto dalle intemperie e taaaac..LA TRAGGGGEDIA..
Mimmo non parte più..Giro la chiave il motorino di avviamento è ok, fa un pò di fumo derivante dalla combustione e niente..Con il morale sotto le scarpe me ne torno a casa..

Giorni dopo un simpatico meccanico vicino di casa mi dice di cambiare il filtro del diesel in quanto sporco e vecchio può essere lui a dare problemi..dopo una settimana mi arriva il pezzo effettuo il cambio..provo ad accendere e NIENTE...

Avvelenato col meccanico decido di chiamare un elettrauto che sappia fare il suo lavoro..viene a vedere il T3 e mi dice subito che il problema sta nelle candelette..

Praticamente se ne riscalda una sola..

Domani mattina verrà a cambiarle..speriamo vada tutto ok sono due settimane che il MIMMO è fermo..

Westfalia T3 1.6TD 5 marce del '89..in arte MIMMO

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.

"
    n".self::process_list_items("")."n
"... Edgar Allan Poe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2010 20:40 #55101 da K .
Risposta da K . al topic Problema Motore [JX]
he.. le candelette, ma teoricamente se insisti un po' dovrebbe partire... inquini il mondo con una fumata nera però....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2010 21:25 #55105 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic Problema Motore [JX]
oh mannaggia quanto mi dispiace!
io te lo dicevo di tenerlo al riparo, è un ragazzetto un po' agée il Mimmo!

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2010 21:34 #55106 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Problema Motore [JX]
Alla fine, il problema candelette è fisiologico per i vecchi diesel, non disperare...
A proposito la spia delle candelette come si comporta?
Controlla anche il relè, nel caso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • I LOVE MIMMO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/12/2010 22:54 #55111 da I LOVE MIMMO
Risposta da I LOVE MIMMO al topic Problema Motore [JX]

vaquerito ha scritto: Alla fine, il problema candelette è fisiologico per i vecchi diesel, non disperare...
A proposito la spia delle candelette come si comporta?
Controlla anche il relè, nel caso...


La spia delle candelette dopo un pò che accendevo il quadro si spengeva..comunque domani gli ci faccio dare un occhiata

Westfalia T3 1.6TD 5 marce del '89..in arte MIMMO

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.

"
    n".self::process_list_items("")."n
"... Edgar Allan Poe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2010 08:31 #55114 da drumjob
Risposta da drumjob al topic Problema Motore [JX]
quando hai cambiato il filtro ha riempito bene di gasolio quello nuovo, vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • I LOVE MIMMO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/12/2010 10:45 #55119 da I LOVE MIMMO
Risposta da I LOVE MIMMO al topic Problema Motore [JX]

drumjob ha scritto: quando hai cambiato il filtro ha riempito bene di gasolio quello nuovo, vero?


Si si..ho riempito sia il filtro che le mie mani..:asd: :asd: :asd: :asd:

Westfalia T3 1.6TD 5 marce del '89..in arte MIMMO

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.

"
    n".self::process_list_items("")."n
"... Edgar Allan Poe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • I LOVE MIMMO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/12/2010 16:31 #55134 da I LOVE MIMMO
Risposta da I LOVE MIMMO al topic Problema Motore [JX]
Oggi il grande Mimmo è ripartito alla grande..yeaaahhh..

Westfalia T3 1.6TD 5 marce del '89..in arte MIMMO

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.

"
    n".self::process_list_items("")."n
"... Edgar Allan Poe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2010 03:32 #55168 da fra
Risposta da fra al topic Problema Motore [JX]
quindi eran le candele?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2010 07:29 #55169 da winston
Risposta da winston al topic Problema Motore [JX]

Mimmo ha scritto:

vaquerito ha scritto: Alla fine, il problema candelette è fisiologico per i vecchi diesel, non disperare...
A proposito la spia delle candelette come si comporta?
Controlla anche il relè, nel caso...


La spia delle candelette dopo un pò che accendevo il quadro si spengeva..comunque domani gli ci faccio dare un occhiata


Si deve spengere quella spia, indica la fine del preriscaldamento. Se restasse accesa ci sarebbe qualcosa di anomalo.Comunque io l' inverno scorso ho avuto problemi alle candelette (anche se la spia si spengeva), ed una volta cambiate ho risolto.


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2010 09:35 #55171 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Problema Motore [JX]

winston ha scritto:
Comunque io l' inverno scorso ho avuto problemi alle candelette (anche se la spia si spengeva), ed una volta cambiate ho risolto.

E' successo anche a me! Mentre ero in vacanza a Bressanone con la mia ragazza proprio a fine dicembre 2009, ogni mattina far partire Phoenix era un parto. Arrivato a Bologna, l'ho parcheggiato dentro al giardino di casa ed è morto lì. Diagnosi: 3 candelette su 4 finite. Non partiva più. Prova a darci un'occhiata, potrebbero essere loro!
Ciao a tutti!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • I LOVE MIMMO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/12/2010 10:34 #55176 da I LOVE MIMMO
Risposta da I LOVE MIMMO al topic Problema Motore [JX]

winston ha scritto:

Mimmo ha scritto:

vaquerito ha scritto: Alla fine, il problema candelette è fisiologico per i vecchi diesel, non disperare...
A proposito la spia delle candelette come si comporta?
Controlla anche il relè, nel caso...


La spia delle candelette dopo un pò che accendevo il quadro si spengeva..comunque domani gli ci faccio dare un occhiata


Si deve spengere quella spia, indica la fine del preriscaldamento. Se restasse accesa ci sarebbe qualcosa di anomalo.Comunque io l' inverno scorso ho avuto problemi alle candelette (anche se la spia si spengeva), ed una volta cambiate ho risolto.


infatti anche a me succedeva la stessa cosa..aspettavo che la spia si spengesse e niente..ieri sono state cambiate e via..come nuovo..

Westfalia T3 1.6TD 5 marce del '89..in arte MIMMO

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.

"
    n".self::process_list_items("")."n
"... Edgar Allan Poe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2010 20:05 #55198 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Problema Motore [JX]
benedette candelette!!!!!
se dovreste rimanere senza candelette ora che inizia il freddo, lo potete mettere in moto a traino, o in discesa, e partira al primo colpo anche con tutte 4 le candelette bruciate.
il motore arriva a girare piu velocemente che non con il motorino avviamento, cosi che aumenta la temperatura della compressione dell aria nel cilindro, e il gasolio si incendia senza il bisogno delle candelette.
nei diesel a precamera, le candelette hanno preso il posto proprio perche non ce motorino di avviamento che arrivi far girare molto veloce il motore da creare una temperatura sufficiente dell aria per la combustione del gasolio.
oggi invece con pressioni di iniezione dell ardine dei 400bar all avviamento, nei common rail/iniettore pompa, le candelette servono piu che per l avviamento, per abbattere l inquinamento a freddo della combustione, in certi casi, e circostanze, la centralina le fa azionare anche a motore caldo a carichi parziali.
certo che se iniziamo a parlare di -10 anche qua ci vuole l aiuto delle benedette candelette.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi