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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
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ARGOMENTO: Tubi raffreddamento Acqua [JX]

Tubi raffreddamento Acqua [JX] 14/02/2017 14:56 #145611

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Grande!! , finalmente uno che ci ha provato ! però non ho capito : hai accorciato il tubo originale per eliminare interamente la crepa , così facendo hai in pratica rimosso l'inserto metallico che stà all'estremità interna del tubo originale e poi ti sei attaccato sul tubo originale con una fascetta ? pensavo che senza inserto metallico il tubo si deformasse sotto l'azione della fascetta, poi non ho capito come hai compensato il pezzo mancante con il tubo flessibile ? cioè l'imbocco al manicotto in gomma che và al radiatore come lo hai realizzato , li ci vuole un pezzo rigido , scusa ma mi interessa moooolto questa soluzione . Grazie.

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 14/02/2017 16:48 #145618

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in pratica visto che la crepa aveva ormai danneggiato il terminale del tubo in plastica ho segato circa 3 cm prima della crepa, poi ho comprato il tubo in gomma per radiatori prendendo la misuradel diametro del tubo di plastica ( un po più piccolo di diametro ) e poi ho preso un pezzo che andava dal radiatore fino oltre minimo 10 cm da dove ,lo inserivo. per la misura ti basta smontare il tubo in gomma nero originale e misurarlo. l'unica rogna è svuotare il circuito e poi inserire bene il tubo nel corrispettivo di plastica bianca. siccome ne inserisci un bel po a incastro poi la fascetta te lo tiene senza problemi( almeno ormai è più di 1 anno che l'ho fatto e non ho nessun problema). se non fosse che non ho voglia di svuotare il circuito cambierei proprio tutti i tubi con uno unico in gomma o con un corrispettivo in PVC dello stesso diametro( quelli grigi per intenderci) che lavorano tranquillamente alla temperatura del circuito e col cavolo che si rompono)

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 14/02/2017 18:28 #145621

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Giusto!!!!! rifaccio tutto il pezzo in gomma fino al radiatore , prima di sostituire i tubi ci voglio provare ! "il prezzo vale la candela" poi con un bel sormonto ......., grazie ancora .

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 14/02/2017 22:11 #145627

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di nulla. come ti ho già detto se mi comincia a perdere di nuovo da qualche punticino strappo tutto e un bel tubo unico in gomma rinforzata( o ancora meglio in silicone), tanto la rigidità costruttiva il tubo ce l'ha perchè all'aumentare del diametro aumenta lo spessore del materiale e quindi si autosostiene

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 20/02/2017 20:51 #145760

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Dopo varie misurazioni opterei per un tubo diametro interno 35mm , pig plumbing per caso ricordi il diametro interno di quello che hai montato ? Grazie.

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 20/02/2017 21:59 #145763

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purtroppo avevo già pensato di mandarti un msg con il diametro del tubo, ma sul richiamo ebay dell'acquisto non lo porta. per sicurezza misura il diametro del tubo di plastica dura e prendine uno che si inserisce bene, o se vuoi cambiarlo tutto prendi la misura di dove lo attacchi e lo compri col diametro di 1-2 mm più piccolo

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 12/03/2017 22:36 #146127

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Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaNessuna App eBay definita nella configurazione KunenaEccomi a lavoro concluso , un piccolo report:
acquistato tubo Parker epdm 120°c diametro interno 35mm lunghezza 1 mt.
Stiamo parlando del tubo di mandata che si innesta nel radiatore .
Procedere smontando la ruota di scorta , tagliare con il seghetto da ferro il tubo originale in plastica oltre la crepa , imboccare il tubo EPDM da 35mm con forza oscillandolo per farlo penetrare tenendo presente che entrerà circa 10cm (ho provato lubrificando e non cambia molto ), fare la misura in opera fino al bocchettone sul radiatore , segare con seghetto da ferro anche il tubo in EPDM e fissare tutto con fascette inox robuste.
Se dovesse rendersi necessario l'intervento sul tubo di ritorno dal radiatore oppure giunture o riparazioni in altri punti si potrà intervenire con prolunghe di tubo inox d esterno 35 spessore 4mm disponibile presso rivenditori di tubi oleodinamici e sempre il mitico dn 35 !!!
N.B. 1 Se fate il lavoro a terra come me proteggetevi dalla doccia di antigelo !!
N.B. 2 In vendita trovate anche tubi in epdm come quelli originali più morbidi di quello che ho usato io :
N.B. 3 Questo è il link del tubo parker :

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 12/03/2017 22:49 #146128

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 13/03/2017 12:42 #146131

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molto bene.. ma domanda .. . data la vetusta età della conduttura originare, non era meglio prevedere la sostituzione completa della stessa con il tubo in EPDM ? o il costo dello stesso diveniva antieconomico ?

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 13/03/2017 20:19 #146149

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Sara' il tempo a dirlo ......comunque spesa con sped. 25.65€ circa 3 ore di lavoro, il tubo se pur vetusto (cone tutti gli altri del mio t3)quando l'ho tagliato non era cristallizzato ma pari al nuovo , in piu' esaminando la crepa penso che i problemi su questi tubi siano proprio dovuti ai terminali metallici. Certamente rifare in tutta lunghezza il tubo originale con tubi epdm e' piu' impegnativo ma fattibile .

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 13/03/2017 22:28 #146155

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bene. alla fine il danno nel tuo tubo dalle foto vedo che era simile a quello mio, e che hai fatto lo stesso lavoro con poco :D . l'unica differenza è che io prtima ho fatto svuotare il circuito in una bacinella per evitare la doccia :asd:
per quanto riguarda il cambiare tutto il tubo completo costa meno di quello originale( si paga al metro e sono circa 3 metri quindi una 50 di euro) ed è fattibile perchè bello rigido. va solo messo qualche sostegno in più per sorreggerlo meglio

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 14/03/2017 20:42 #146177

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Bel lavoro e ben documentato. Ho visto diversi di quei tubi in materiale plastico rotti alle estremità, comincio a pensare che la dilatazione interna del metallo sia maggiore della plastica e che quando questa invecchia la crepa parta perchè è meno elastica. Io ho i tubi in metallo, interessante la possibilità eventualmente di fare tutto in EPDM senza dover impegnare i 300 euro che chiedono per i tubi in inox. Me lo segno nel caso i miei tubi diano forfait.

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 29/04/2017 15:35 #146972

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Copio da altra discussione, in questo caso si parla di un 1.6 CS.
I tubi, mi pare di ricordare, sono uguali.

mauromiller ha scritto: Salve a tutti ragazzi oggi mi son accorto che uno dei tubi di mandata del radiatore ha un soffio quindi perdita e ogni 6 giorni mi trovo senza acqua/liquido..ora ho cercato i detti tubi ma hanno un prezzo assurdo 300 euro ( metto foto per farvi capire di che parlo )...ora pensavo di sostituire i tubi in inox con dei normali tubi telati dello stesso diametro, qualcuno l ha già fatto? secondo voi è fattibile?


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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Tubi raffreddamento Acqua [JX] 29/04/2017 16:37 #146974

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Grazie per avermi reindirizzato qui...in pratica è lo stesso problema ma io l ho ho all opposto..una domanda ma se non metto tubo in EPDM che cambia con un un tubo normale telato? io dovrò tagliare per 50 cm circa e li faro tutti e due per esser certo dato che uno presenta ruggine..posto foto così lascio traccia visibile del problema

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