Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia acqua sempre accesa, individuata perdita. [JX]

  • luc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/12/2010 06:15 #56224 da luc
Arieccomi qua' con un altro problemino al "camx"; da una decina di uscite, la spia dell' acqua si e' messa a lampeggiare fissa, le prime volte bastava spegnere il motore e riaccenderlo percio' che smettesse, adesso e' lampeggiante sempre. Il livello dell'acqua e' stata tenuta sotto controllo, e sono stati fatti un paio di rabbocchi minimi, direi per precauzione piu' che altro, non avendo notato alcuna perdita nel circuito.Poi e' iniziata la ricerca sul forum delle possibile cause, e gia' con il timore di dover far rifare la testata, avevo intenzione di eseguire da solo alcune operazioni , come lo spurgo del circuito, cambiare il sensore della vaschetta (il tappo e' stato cambiato da poco); e per iniziare da qualcosa di semplice, pensavo di pulire i contatti del sensore e provare a fare "ponte" sullo spinotto dello stesso, come ho letto da qualche parte sul forum, per escludere che sia un problema della spia del cruscotto.Allora,do' un po' di spray ai contatti che erano gia' puliti,metto in moto, la spia lampeggia sempre fissa, guardo il motore e cosa vedo?Plick, plick, una goccetta che scende beata e pacifica! Adesso spero che dipenda tutto da quella goccetta che ho individuato, pero' non ho capito ancora se puo' essere dovuta al "pezzo" o al manicotto che la collega. Non so' neanche che "pezzo" sia, quindi alleghero' un paio di foto, cerchiando il pezzo e mettendo una freccetta nel punto in cui scende la goccetta. Se qualcuno sa' che pezzo e', se e' meglio controllare la tenuta dei manicotti prima di comperarlo, e se la sostituzione del pezzo e' semplice anche per un semi-profano di meccanica, o qualsiasi altra cosa.........
Approfitto della discussione aperta per fare gli auguri di buon anno a tutti gli utenti del forum.

Joker '89 1600 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2010 08:49 #56225 da Dolly
Mi pare che sia la pompa ausiliaria dell'acqua, quella che continua a funzionare per alcuni minuti anche a motore spento per farla circolare nel circuito di raffreddamento dei Turbodiesel... Qualcuno conferma???
Per capire di cosa parlo, vatti a fare una visita qui , qui e qui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2010 09:42 #56227 da WESTY 77
Come dice Dolly e' la pompa ausiliaria.........ti conviene sostituirla perche' e' indispansabile!!!!!!!!!!!!
La trovi da qualsiasi ricambista e non costa una fortuna!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/12/2010 09:53 #56228 da luc
Accidenti Dolly, ho letto l'odissea che avete avuto , ma com'e' andata a finire? Spero non siate ancora ad aggiungere il bicchiere d' acqua ogni giorno.
Da quel che ho capito devo mettere in preventivo una spesa che va' dai 65 ai 200 euri per la pompa "secondaria".Sperando che sia solo questo il motivo della spia accesa......

Joker '89 1600 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/12/2010 10:18 #56229 da luc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2010 16:27 #56245 da Dolly
Luc, alla fine abbiamo sostituito il motore..... Ora però dobbiamo capire perchè la temperatura si alza ancora dopo le salite.... Vatti a vedere che cosa ci è successo quest'estate...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/12/2010 18:15 #56251 da luc
Grazie WESTY 77 la sostituiro', sono solo indeciso se provare a farlo da me, o se portarlo dal meccanico.
Dolly, volevo scrivervi qualcosa nella discussione delle vostre ultime vacanze, ma non ho parole..... non penso possa servire, ma un consiglio , l'unico che mi e' venuto in mente, ve lo voglio dare: un santino a calamita da mettere sul cruscotto, ma bello grande!

Joker '89 1600 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2010 18:51 #56252 da WESTY 77
La sostituzione fai da te non e' complicata anzi!
Pero' ti consiglio di portarlo da un meccanico di fiducia,la fai sostituire,ti fai fare un bello spurgo dall'aria all'impianto e magari dopo aver fatto cio' fai mettere l'impianto in pressione,cosi' da vedere se ci sono altre perdite in giro........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/01/2011 10:56 #56909 da luc
Grazie per il consiglio Westy 77 , ma voglio provare a far da me; innanzitutto ho cominciato col smontare la pompa (foto 1), poi e’ iniziata la ricerca in Vw e nei vari ricambisti della zona,ordinata e attesa con trepidazione, eppoi ho rimontato il tutto (foto 2) sperando di averlo fatto ad opera d’arte.
In effetti la pompa Bosch e’ un po’ piu’ lunga di quella originale (foto 3) inoltre i “gancetti” della staffa non trovano il suo alloggiamento, ma credo e spero che cio’ non influisca minimamente.
Ancora non ho ne provato il camx, ne fatto lo spurgo al circuito, ma gia’ tenendo il motore in moto per alcuni minuti, spento e riacceso, la spia si e’ spenta regolarmente e non si vedono evidenti perdite di liquidi, il che mi fa ben sperare.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Joker '89 1600 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2011 12:25 #56916 da gioy_80
Se volessi cimentarti anche nello spurgo, QUI trovi la guida per farlo da te! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2011 18:40 #56962 da WESTY 77
Ottimo lavoro Luc!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2011 21:23 #57907 da Westifero
ciao visto che ho il tuo stesso problema con la spia,quanto ti è costata la pompa ausiliaria??nn c'è un modo per provar la pompa vecchia??ha un codice particolare o basta il libretto del mezzo per aquistare la pompa?

Vw t3 club-joker 1,6 TD anno 1986
Lambretta innocenti DL 125 1969

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/01/2011 11:34 #57923 da luc
Ciao Westifero, se la spia ti lampeggia sempre, da quel che ho capito, cio' puo' essere causato da moltissimi fattori, da una perdita da un tubo, un malfunzionamento del sensore, alla testata da rifare o altro. La mia pompa proprio gocciolava, per pompare pompava.
Ma ti consuma acqua?La lancetta della temperatura e' regolare?
Dovrebbe bastare il libretto per risalire al codice vw, quello bosch e' quello della foto, 0392020054.
L'ho pagata cara! Ma non troppo :-)

Sempre sperando che sia quello, dopo aver fatto lo spurgo dell'aria,non l'ho ancora provato.

Joker '89 1600 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2011 19:09 #58120 da Westifero

luc ha scritto: Ciao Westifero, se la spia ti lampeggia sempre, da quel che ho capito, cio' puo' essere causato da moltissimi fattori, da una perdita da un tubo, un malfunzionamento del sensore, alla testata da rifare o altro. La mia pompa proprio gocciolava, per pompare pompava.
Ma ti consuma acqua?La lancetta della temperatura e' regolare?
Dovrebbe bastare il libretto per risalire al codice vw, quello bosch e' quello della foto, 0392020054.
L'ho pagata cara! Ma non troppo :-)

Sempre sperando che sia quello, dopo aver fatto lo spurgo dell'aria,non l'ho ancora provato.


ciao allora la lancetta della temperatura dell'acqua è normale,ho provato a dare del disossidante nei connettori della pompa aus.ma niente continua a lampeggiare,cmq nn manca acqua nella vaschetta.adesso ho visto che su ebay la vendono a 129€ ma se poi nn è quella!!!ma ora faccio un po di esperimenti o al massimo vedo se allo sfascio trovo qualcosa da provare a sostituirla.grazie
il tuo si è sistemato?

Vw t3 club-joker 1,6 TD anno 1986
Lambretta innocenti DL 125 1969

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2011 20:19 #58125 da fra
ma questa pompa ausiliara ce l'avete solo voi turbisti?perchè nel mio aspirato non ho mai visto questo oggetto ne sentito parlare!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi