Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia acqua sempre accesa, individuata perdita. [JX]

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14 Anni 4 Mesi fa #56224 da luc
Arieccomi qua' con un altro problemino al "camx"; da una decina di uscite, la spia dell' acqua si e' messa a lampeggiare fissa, le prime volte bastava spegnere il motore e riaccenderlo percio' che smettesse, adesso e' lampeggiante sempre. Il livello dell'acqua e' stata tenuta sotto controllo, e sono stati fatti un paio di rabbocchi minimi, direi per precauzione piu' che altro, non avendo notato alcuna perdita nel circuito.Poi e' iniziata la ricerca sul forum delle possibile cause, e gia' con il timore di dover far rifare la testata, avevo intenzione di eseguire da solo alcune operazioni , come lo spurgo del circuito, cambiare il sensore della vaschetta (il tappo e' stato cambiato da poco); e per iniziare da qualcosa di semplice, pensavo di pulire i contatti del sensore e provare a fare "ponte" sullo spinotto dello stesso, come ho letto da qualche parte sul forum, per escludere che sia un problema della spia del cruscotto.Allora,do' un po' di spray ai contatti che erano gia' puliti,metto in moto, la spia lampeggia sempre fissa, guardo il motore e cosa vedo?Plick, plick, una goccetta che scende beata e pacifica! Adesso spero che dipenda tutto da quella goccetta che ho individuato, pero' non ho capito ancora se puo' essere dovuta al "pezzo" o al manicotto che la collega. Non so' neanche che "pezzo" sia, quindi alleghero' un paio di foto, cerchiando il pezzo e mettendo una freccetta nel punto in cui scende la goccetta. Se qualcuno sa' che pezzo e', se e' meglio controllare la tenuta dei manicotti prima di comperarlo, e se la sostituzione del pezzo e' semplice anche per un semi-profano di meccanica, o qualsiasi altra cosa.........
Approfitto della discussione aperta per fare gli auguri di buon anno a tutti gli utenti del forum.

Joker '89 1600 td

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14 Anni 4 Mesi fa #56225 da Dolly
Mi pare che sia la pompa ausiliaria dell'acqua, quella che continua a funzionare per alcuni minuti anche a motore spento per farla circolare nel circuito di raffreddamento dei Turbodiesel... Qualcuno conferma???
Per capire di cosa parlo, vatti a fare una visita qui , qui e qui

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14 Anni 4 Mesi fa #56227 da WESTY 77
Come dice Dolly e' la pompa ausiliaria.........ti conviene sostituirla perche' e' indispansabile!!!!!!!!!!!!
La trovi da qualsiasi ricambista e non costa una fortuna!

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14 Anni 4 Mesi fa #56228 da luc
Accidenti Dolly, ho letto l'odissea che avete avuto , ma com'e' andata a finire? Spero non siate ancora ad aggiungere il bicchiere d' acqua ogni giorno.
Da quel che ho capito devo mettere in preventivo una spesa che va' dai 65 ai 200 euri per la pompa "secondaria".Sperando che sia solo questo il motivo della spia accesa......

Joker '89 1600 td

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14 Anni 4 Mesi fa #56229 da luc
Ovviamente ho fatto un casino e ho eliminato le foto in apertura, le rimetto qua', sorry :?:
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Joker '89 1600 td

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14 Anni 4 Mesi fa #56245 da Dolly
Luc, alla fine abbiamo sostituito il motore..... Ora però dobbiamo capire perchè la temperatura si alza ancora dopo le salite.... Vatti a vedere che cosa ci è successo quest'estate...

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