Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

temperatura acqua 1.6 td mai a livello ottimale? [JX]

  • yari liv
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/01/2011 13:58 #56438 da yari liv
ciao a tutti... vorrei sapere da chi possiede un 1.6 td a che livello rimane di media la lancetta temperatura dell'acqua? perche la mia se rimango in città non sale praticamente mai fin sopra la prima tacca.... strano!
perche in tutti i mezzi che ho avuto la temperatura è sempre rimasta stabile o quasi alla tacca centrale...
in pratica non si scalda mai.... e quando sale basta fermarmi ad uno stop e scende di nuovo?????????
chi sa dirmi qulcosa... grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2011 14:40 #56444 da gioy_80
Nel mio, d'estate la lancetta sta sempre "appoggiata sopra il led" in quasi ogni situazione, se faccio delle salite impegnative e continue sale ancora, e parte la ventola del radiatore (solitamente alla prima velocità).

D'inverno (temperatura esterna attorno ai 5-6 gradi), in autostrada a 90 fissi sta sempre "appoggiato sopra il led", invece su statale a marcia "da passeggio" scende, anche di un bel pò... restando sulla prima tacca.

Quando sei in autostrada come si comporta?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • yari liv
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/01/2011 16:36 #56461 da yari liv
Sta poco sotto la zona del led... E ovviamente sale sopra quando impegno il motore, anche se quello dovrebbe essere normale...
Ma ad esemPio se prendo un uscita, uno svincolo o ad ogni modo rallento scende rapidamente alla prima tacca!
Esempio sto scrivendo da un cellulare e sto girando da circa un oretta per la citta dove normalmente si dovrebbe scaldare un pò ma niente lancetta praticamente poco sopra allo zero con picchi che suPerano di poco la prima tacca...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2011 16:44 #56462 da BatDoG
forse il termostato guasto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2011 16:44 #56463 da ame.deox
con motore "caldo", la zona corretta di lavoro della lancetta va da min metà a max 3/4. se non arriva a metà c'è da sospettare il malfunzionamento del termostato

ame_n

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • yari liv
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/01/2011 17:37 #56476 da yari liv
Da quando l'ho Preso il led lampeggia ma mi è stato detto che è una noia che gli dava da un pò ma è stati fatto controllare e tutto funzionava bene... Praticamente già appena accendo lampeggia...
Quindi praticamente se ho problemi al termostato è sempre in azione la ventola del radiatore? Sitemi se mi sbaglio che di meccanica capisco poco...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2011 17:45 #56478 da giusvald
se ti posso dare un consiglio sostituisci il termostato, e quello che mantiene la temperatura ottimale. ericordati dopo averlo montato di spurgare bene l impianto aprendo lo sfiato sul radiatore motore e la leva del riscaldamento tutta al masimo.(non serve far correre la ventola abitacolo).
difficile si starino gli strumenti, sono costruiti no made in cina, ma made in west.germany!
piu facile sia il sensore che porta il segnale allo strumento, ma intanto cambia il termostato e poi vedi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2011 17:46 #56480 da giusvald
il termostato non centra niente con la ventola, per quella e il termocontatto sul radiatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2011 18:35 #56486 da BatDoG
giusto, ma dubito che non gli parta la ventola, altrimenti si era già squagliato tutto...
p.s visto che ti trovi acquista direttamente i termostato da 80°, gli originali sono da 87° se non erro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2011 19:20 #56487 da giusvald
giusto BATDOG. il termostato da 80 va benissimo d estate come d inverno. be penso che la ventola parta, ma e molto difficile sentirle correre con il clima di adesso, gia in estate ce ne vuole di salita per sentirla correre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2011 22:11 #62797 da tiziano77
io ho cambiato termostato e fatto spurgo con circuito e levette sulla posizione caldo...niente...la lancetta non sale....volevo fare una prova sul sensore...cosa bisogna controllare e dove si trova?ciaoooo

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2011 22:28 #63956 da tiziano77
..il problema persiste alcuni ma hanno detto di controllare a sto punto da un elettrauto se funziona tutto nella zona dietro il quadro strumenti ... li esattamente cosa c'è da controllare?
perchè nel mio caso la lancetta si alza di pochissimo fino ad arrivare all'inizio dove indica la temperatura fredda...xcui non è proprio morto ma sicuramente c'è qualcosa che non va..premetto che da quando ho cambiato pompa acqua e termostato ho fatto 1500 km senza nessun problema e i livelli dell'acqua son stati sempre perfetti...il riscaldamento interno inoltre è efficentissimo e caldissimo...xcui ad esclusione penso sia qualche problema di ocnnettore o elettrauto...o almeno spero !!!

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2011 12:44 #64120 da WESTY 77

tiziano77 ha scritto: io ho cambiato termostato e fatto spurgo con circuito e levette sulla posizione caldo...niente...la lancetta non sale....volevo fare una prova sul sensore...cosa bisogna controllare e dove si trova?ciaoooo

Allora per vedere se funziona lo strumento del cruscotto devi prendere il filo del bulbo e metterlo a massa.
Il bulbo che fa da segnale per la lancetta lo trovi guardando sotto la testata del motore verso la panca posteriore,li in baso vedi un collettore con due pirulini color oro,quello con il filo bianco /azzurro e' il bulbetto della lacetta temperatura acqua.
I due bulbetti sono identici,l'altro serve per sentire la temperatura dell'acqua per l'accensione delle candelette.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2011 18:16 #64162 da El Pedro
Se ti può consolare anche su Pedro la lancetta viaggia in quella zona. Solo nelle lunghe salite (da agonia) è salita poco sopra il led per scendere subito appena tornato in piano.

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi