Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

sporco nel circuito del liquido refrigerante. [JX]

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/01/2011 15:11 #57931 da Pablo
salve...
ho montato un motore che probabilmente è stato fermo per un po e dove passa il liquido refrigerante si è creato dello sporco/ossido qual cosa del genere al punto che si deve esser intasato qualche punto del circuito...l'altro giorno temperatura alle stelle e in un attimo liquido in ebolizione...adesso ho svutato il restante (sporchissimo) e cambiato liquido, ma prende ancora sporco...consigli..?spero di esermi spiegato decentemente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2011 15:42 #57933 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic sporco nel circuito del liquido refrigerante. [JX]
Alcuni fanno il lavaggio con la canna dell'acqua direttamente connessa al circuito, poi sul mercato dovrebbero esserci prodotti per il lavaggio chimico. Ma se c'è un vero e proprio tappo allora non so se la cosa funziona. Di solito il componente più sensibile allo sporco è il radiatore, dove i tubi hanno diametri piccoli. Io partirei svuotando tutto di nuovo e smontando il radiatore per pulirlo bene (mai fatto in casa, dal radiatorista chiedono una manciata di euro e controllano anche che non perda in pressione). Il motore lo flusserei con la canna dell'acqua in pressione, stessa cosa i tubi che vanno da dietro a davanti. Poi rimonterei il tutto e farei un primo carico di lavaggio con sola acqua che rimpiazzerei con il glicole dopo un giretto di qualche km.
Ma possibile che tutto lo sporco venga solo dal motore? Quanti km avevi fatto prima dell'inconveniente? Che consistenza ha lo sporco, ci sono parti solide o è più una emulsione?
Non è che passa olio nel refrigerante?
Con maggiori dettagli si può predisporre meglio l'intervento.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/01/2011 17:09 #57937 da Pablo
ok sta sera magari intanto provo coi tuoi consigli...nello sporco non mi sembra di aver visto parti solide,pero il liquido diventa sul marrone...ho fatto parecchia strada prima che capitasse per la prima volta...poi avevo svuotato-riempito un po di km svuotato-riempito. parecchi km. e mi è ricapitato domenica...grazie mille intanto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2011 17:39 #57938 da Vic
Un vecchio rimedio era usare il classico bicarbonato di sodio che trovi al supermercato...per il dosaggio non so, ma se fai una ricerchina su google ho idea che lo trovi!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/01/2011 17:43 #57939 da Pablo
grazie mille...ma allora dovrei metter dentro questo prodotto apposta o il bicarbonato far girare il motore un po, e poi svuotare e rimetter il liquido antigelo..?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2011 17:46 #57940 da gioy_80
@ CaravelleC, una domanda: quando dici che si potrebbe fare un primo carico "di lavaggio" mettendo della normale acqua dopo aver lavato l'impianto con acqua in pressione, secondo te potrebbe essere ancora meglio usare dell'acqua distillata (quella per i ferri da stiro, per intenderci) anzichè dell'acqua normale? In questo modo rimuoverebbe buona parte del calcare rimasto dal precedente lavaggio con acqua in pressione come spiegavi.

Spero di non aver detto una boiata, vi lascio continuare. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2011 18:53 #57948 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic sporco nel circuito del liquido refrigerante. [JX]
Io questo lavoro l'ho fatto. ci vuole TANTA acqua, lasciarla girare parecchio per cui escluderei la distillata. Il prodotto che deterge esiste, io l'avevo ORIGINALE VW. costava tipo 50 euro 1 litro giuro... il lavoro da fare è isolare parti dell'impianto, staccando alcuni raccordi, e tappandone altri, in modo da riuscire a lavarne una parte, senza rimettere in circolo lo sporco. Stappare anche il radiatore ( in alto con chiave da 10) e far scorrere acqua ad alta pressione. Se metti il liquido speciale segui le istruzioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2011 18:55 #57949 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic sporco nel circuito del liquido refrigerante. [JX]
C'è da dire poi che riempire di nuovo l'impianto, alla fine, e rimetterlo in pressione non è una passeggiata. Devi mettere acqua, tenerlo acceso ad alto regime, che si scaldi in fretta, e sfiatare dal radiatore e rabboccare. Ci vuole tempo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2011 18:57 #57950 da gioy_80
Eh sì... intendi lo spurgo, vero? Quello va fatto... altrimenti resta aria nell'impianto. :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2011 19:56 #57954 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic sporco nel circuito del liquido refrigerante. [JX]
Se è solo sporco credo che attaccando la pompa dell'acqua a motore spento e lasciando aperto uno dei tubi si risolve in fretta. Poi basta svuotare il tutto e ricaricare il liquido refrigerante. Però se lo sporco è solo pulviscolo non mi spiego l'effetto sulla temperatura. Il termostato, essendo un passaggio obbligato e stretto potrebbe essere anch'esso un ricettacolo di eventuali particelle solide (prova a guardarci, magari è lui la causa di tutto perchè rimane bloccato chiuso a causa di qualche intoppo). Ma non è per caso che durante lo scorso riempimento una grossa bolla d'aria era rimasta intrappolata nel circuito e grazie alle temperature basse invernali si palesa l'effetto solo dopo parecchi km (quanti e di seguito o piccoli viaggi)?
L'acqua distillata in linea di massima va sempre meglio di quella normale, ma bisogna tener conto che il calcare non si deposita in grande quantità in così poco tempo, soprattutto se l'acqua scorre.
Prima di queste operazioni indagherei su possibili tappi, se si esclude l'effetto bolla d'aria, perchè quelli non vengono via facilmente neanche con il lavaggio chimico dato che sono induriti da tempo. D'altro canto un tappo dovrebbe, a motore in moto, bloccare il flusso di liquido a tal punto da far saltare qualche manicotto a causa dell'incremento repentino di pressione in quel tratto.
Ho fatto un po' di confusione con tutte queste considerazioni, in due parole partirei dal termostato, laverei con acqua corrente aprendo il circuito, ripristinerei il tutto con buono spurgo.
Se il termostato non è nuovo cambialo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/01/2011 09:38 #57976 da Pablo
ok grazie mille a tutti...ieri ho trovato un liquido apposito per pulizia circuito del liquido...bisogna farlo girar una mezz'ora e poi svuotar tutto...ciao a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2011 19:33 #66810 da Andre-bat
ciao Pablo come si chiama il liquido che hai trovato interessa anche a me...

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2011 22:12 #66815 da loca
Pablo metti il nome sul forum che interessa anche a mè

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/06/2011 11:54 #68429 da Pablo
scusate non ho piu guradato questo post...lo avev lascito ancora parecchio tempo fa...non ricordo il nome del prodotto...ma se andate da un ricambista (io son andato da 'tecnauto' Schio (vi)) e gli spiegate sicuramente capisce e vi da il prodotto giusto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2011 12:10 #68431 da SyncroDan
Come prodotto ho sentito nominare il Tuneup per radiatori (bardahl?).
Lo si mette nel radiatore a motore freddo, si mettere in moto con il riscaldamento aperto, si aspetta che si apra la valvola termostatica arrivata a temperatura.
Si fa andare per una decina di minuti poi apri lo scarico del radiatore. Si aspetta che si sia svutato tutto (anche la vaschetta di recupero) e si mette il nuovo liquido.
In alternativa c'è un prodotto della Wynn's.
Se vai da un comune ricambista dovresti trovarlo, penso vadan bene tutti, indipendentemente dalla marca... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi