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sporco nel circuito del liquido refrigerante. [JX]
- Pablo
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ho montato un motore che probabilmente è stato fermo per un po e dove passa il liquido refrigerante si è creato dello sporco/ossido qual cosa del genere al punto che si deve esser intasato qualche punto del circuito...l'altro giorno temperatura alle stelle e in un attimo liquido in ebolizione...adesso ho svutato il restante (sporchissimo) e cambiato liquido, ma prende ancora sporco...consigli..?spero di esermi spiegato decentemente...
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- CaravelleC
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Ma possibile che tutto lo sporco venga solo dal motore? Quanti km avevi fatto prima dell'inconveniente? Che consistenza ha lo sporco, ci sono parti solide o è più una emulsione?
Non è che passa olio nel refrigerante?
Con maggiori dettagli si può predisporre meglio l'intervento.
Un saluto
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- Pablo
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Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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Spero di non aver detto una boiata, vi lascio continuare.
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L'acqua distillata in linea di massima va sempre meglio di quella normale, ma bisogna tener conto che il calcare non si deposita in grande quantità in così poco tempo, soprattutto se l'acqua scorre.
Prima di queste operazioni indagherei su possibili tappi, se si esclude l'effetto bolla d'aria, perchè quelli non vengono via facilmente neanche con il lavaggio chimico dato che sono induriti da tempo. D'altro canto un tappo dovrebbe, a motore in moto, bloccare il flusso di liquido a tal punto da far saltare qualche manicotto a causa dell'incremento repentino di pressione in quel tratto.
Ho fatto un po' di confusione con tutte queste considerazioni, in due parole partirei dal termostato, laverei con acqua corrente aprendo il circuito, ripristinerei il tutto con buono spurgo.
Se il termostato non è nuovo cambialo.
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- Pablo
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continua la ristrutturazione lenta ma tenace...
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- Pablo
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Lo si mette nel radiatore a motore freddo, si mettere in moto con il riscaldamento aperto, si aspetta che si apra la valvola termostatica arrivata a temperatura.
Si fa andare per una decina di minuti poi apri lo scarico del radiatore. Si aspetta che si sia svutato tutto (anche la vaschetta di recupero) e si mette il nuovo liquido.
In alternativa c'è un prodotto della Wynn's.
Se vai da un comune ricambista dovresti trovarlo, penso vadan bene tutti, indipendentemente dalla marca...
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