Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

sporco nel circuito del liquido refrigerante. [JX]

Di più
20/06/2011 22:36 #68667 da Andre-bat
umh...con quel nome la bardahl ha solo un'additivo che pulisce il motore và mischiato all'olllio...non sò se và bene anche per il circuito di raffreddamento..proviamo? rischioooo... :)

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2011 13:30 #68704 da SyncroDan
va che io sono andato a memoria! non usare un lubrificante per motori nel radiatore!

non puoi passare da un ricambista e dirgli cosa ti serve?!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2011 20:36 #68726 da K .
ma è possibile che da qualche parte abbia sentito di usare il il bicarbonato??????


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 15:09 #68780 da Dolly

KgB ha scritto: ma è possibile che da qualche parte abbia sentito di usare il il bicarbonato??????

...Forse lo si usa quando nel liquido refrigerante ci trovi anche l'olio? :roftl: (a dire il vero a me funziona meglio il Valium... :asd:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 15:50 #68787 da SyncroDan

KgB ha scritto: ma è possibile che da qualche parte abbia sentito di usare il il bicarbonato??????

anch'io l'ho ancora sentito questo metodo: mezzo chilo di bicarbonato ogni 7 litri d'acqua... un giretto per metterlo in circolo (5-10km) e poi svuotare il tutto...

Sia chiaro, non garantisco! :asd:
A parte gli scherzi, dovrebbe funzionare...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 21:18 #68815 da Andre-bat

SyncroDan ha scritto: va che io sono andato a memoria! non usare un lubrificante per motori nel radiatore!

non puoi passare da un ricambista e dirgli cosa ti serve?!


ma siii...secondo tee schersavo con quello che mi stà costando il pollo.. :)

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 21:20 #68816 da Andre-bat

Dolly ha scritto:

KgB ha scritto: ma è possibile che da qualche parte abbia sentito di usare il il bicarbonato??????

...Forse lo si usa quando nel liquido refrigerante ci trovi anche l'olio? :roftl: (a dire il vero a me funziona meglio il Valium... :asd:)


:asd:)

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2011 19:36 #69411 da davide
Dopo aver letto il forum,ieri ho seguito tutta la procedura,svuotato l'impianto,riempito con acqua e bicarbonato(un po' l'ho bevuta anch'io dato il pranzo pesante...) ,un giretto di una ventina di km e svuotato il tutto. Ho fatto circolare un po' d'acqua corrente nel circuito dopo di che ho rimontato il manicotto e ho riempito nuovamente il circuito col liquido verde della arexon dopo di che ho fatto lo spurgo dal radiatore. Mi sembra di aver fatto un buon lavoro ma mi è sorto un dubbio: ho letto che servono 16 litri di liquido per riempire il circuito.....beh me ne sono avanzati circa 6!
Possibile che l'inpianto non si sia svuotato del tutto?
Ho staccato il manicotto attaccato alla pompa acqua , tolto la vite di spurgo del radiatore e posizionato il furgone un po' in salita per favorire il completo svuotamento del circuito.Sicuri servano 16 litri?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2011 20:43 #69415 da bandulleri
Risposta da bandulleri al topic sporco nel circuito del liquido refrigerante. [JX]
ciao, io quando ho sostituito il motore ho fatto pulire il radiatore da un radoatorista vecchio stile, mi è costato 70, di solito il problema è lì, si tappa non riesce a svolgere adeg. la sua funzione, è inutile pulire il circuito con prodotti vari rischi di mangiare le cannette del radiatore..... fallo pulire e sentirai raramente la ventola!!!!

ajo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2011 14:23 #69459 da antonello57
Risposta da antonello57 al topic sporco nel circuito del liquido refrigerante. [JX]
ciao. a me è successo di trovare il liquido sporco e la temeperatura che sale ad ogni incremento d'uso.
un anno fa ha cambiato le "scambiatore di calore - olio liquido" presnte nel mio mezzo ed il radiatore ( che sembrava pronto a cedere) ed ho controllato e pulito in circuito con un prodotto apposito.
Ora si ripresenta il liquido sporco e la temepratura che tende a salire anche in autostrada forzando oltre un certo regime.
da dove proviene lo sporco non l'ho capito ... l'acqua torbida e residui sul bordo mi danno l'idea che sia olio motore ma da dove proviene non ho idea.
il votro motore ha lo scambiatore di calore? perche potrebbe essere quello.

antonello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2011 14:42 #69461 da SyncroDan
il livello dell'olio cala particolarmente?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2011 16:39 #71361 da MediaLK
Mi aggancio a questa discussione per chiedere, se possibile, una foto del manicotto da scollegare per svuotare l'impianto, così procedo anche io al lavaggio col bicarbonato visto che di recente mi hanno sostituito lo scambiatore di calore olio/acqua e trovo ancora tracce di olio motore, vorrei pulire per sincerarmi che non ci siano altri problemi.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi