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Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX]
- fantomas13
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Alla fine contemplando il mio bel motore, pulito al punto che ci si potrebbe pranzare dentro, ho notato con orrore che era scollegato il tirante fra la valvola della turbina (si chiama per caso LDA?) e la pompa di iniezione.
Non si notava molto perchè era coperta dai tubi di mandata del gasolio.
Rapido ripristino del guaio (è bastato spingere con forza sul raccordo).
Risultato: ripresa fulminante, motore più pronto.
La disgrazia probabilmente data qualche anno, dall'ultimo controllo presso la concessionaria Volkswagen.
Effettivamente dopo la cura Volkswagen le salite erano molto più dure, pensavo fosse dovuto alla vetustà del mezzo.
Che ne dite?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Joker 1600 TD
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- giusvald
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all epoca, lontano 1990 sulle golf 2 turbodiesel,in allestimento CL GL, ma non in allestimento gtd,con lo stesso vostro motore, per farle passare come ecodiesel sui turbodiesel venivano montate da casa madre le pompe iniezione dei 1600 diesel aspirati, logicamente queste non avevano LDA,cosi si aveva 60cv e un motore ecodiesel.
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- bepimodifica
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L'elettrovalvola "taglia" il tubo che porta la pressione della turbina all'LDA.
Normalmente uso JK senza LDA ma quando serve aziono un interruttore (quello non utilizzato dello sbrinalunotto posteriore)e la spinta aumenta.
Nel vano motore c'era anche,scollegato, il filo dello sbrinalunotto,é bastato collegarlo!
Notevole risparmio di motore e combustibile (2/3 km/litro).
Ciao Bepimodifica
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Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
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- fantomas13
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Si tratta di quel tirante che c'è subito prima dell'acceleratore, collegato con un barilotto, sotto i tubi di mandata del gasolio.
Adesso non ho una foto da postare e vado via per tre quattro giorni (in Garfagnana...), al ritorno vedrò di fare una foto per spiegarmi meglio.
Grazie a tutti e saluti dalla Toscana!
Joker 1600 TD
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- tteuzz
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- Syncromat
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fantomas13 ha scritto: No forse non mi sono spiegato bene oppure non è la valvola LDA.
Si tratta di quel tirante che c'è subito prima dell'acceleratore, collegato con un barilotto, sotto i tubi di mandata del gasolio.
Adesso non ho una foto da postare e vado via per tre quattro giorni (in Garfagnana...), al ritorno vedrò di fare una foto per spiegarmi meglio.
Grazie a tutti e saluti dalla Toscana!
no ti sei spiegato benissimo..
la tua LDA ("barilotto") era scollegata dalla tiranteria della pompa, quindi non azionava l'arricchitore (passatemi il termine).
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- fantomas13
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Ora che è tornata ai vecchi splendori non vedo l'ora di provarla sui passi svizzeri.
Il Grimsel ultimamente in certi passaggi lo facevo solo in seconda.
Vi farò sapere non appena riaprono la strada dopo il blocco invernale.
Joker 1600 TD
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- K .
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fantomas13 ha scritto: Ora che è tornata ai vecchi splendori non vedo l'ora di provarla sui passi svizzeri.
ora puoi scappare dalla finanza in tutta velocità ...
Vaccate a parte interssante la modifca del Bepi, come al solito del resto...
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Jeko-77
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Se lda è rotta come faccio a capirlo?
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
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Il manometro non va ad influire sull'efficacia della valvola.Jeko-77 ha scritto: Secondo voi un manometro per la pressione turbo può influire sul corretto funzionamento della valvola?era collegato in origine dal vecchio proprietario con un terminale a T sul tubo una decina di centimetri prima della valvola stessa.
Se lda è rotta come faccio a capirlo?
Per verificare se la valvola LDA funziona devi avere una persona che mentre corri e spingi di brutto tutto il gas,dall'interno del T3 guarda se la valvola si muove.
Il movimento della valvola lo vedrai quando si spinge giu' tutto il pedale quando il motore prende coppia.
Il movimento della valvola e' lento e l'alberino si muove di circa 1 centimetro scarso.
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- manx
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