Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Quando il joker non parte [CS]

  • Defer
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/04/2011 20:52 #64704 da Defer
Quando il joker non parte [CS] è stato creato da Defer
Ciao vi racconto della mia ultima vacanza in Croazia.
Partiamo sotto pasqua per passare qualche giorno di vacanza dalle parti di Rovigno. Arrivati quasi alla meta visto poi il costo relativamente conveniente dei carburanti ci fermiamo a una stazione di servizio per il pieno. Rimontati sul Joker sorpresa !! Non parte più.
Mi spiego meglio alla prima rotazione della chiave tutto bene le spie (olio, batteria glow..) si accendono nel modo corretto, l'unico dubbio il led relativo al "pre glow plugs" rimane acceso troppo a lungo. Alla seconda rotazione della chiave (quella dello starter) non si sente nulla, come se lo starter non lavorasse.
PANICO !!!!!
Provo una seconda, una terza volta ... niente. Alla quarta miracolosamente il motore riparte (come mai ??!!?). Si punta così sul campeggio per fare il punto della situazione. Una volta parcheggiato riprovo il tutto e il motore continua a non ripartire.
Aperto il vano motore trovo con gran soddisfazione che si era rotto il filo del sensore "engine temperature sender", quello che va poi all'ingresso T del GLOW PLUGS relay.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Incuriosito ho dato un occhiata ai wiring diagrams ma non ci ho capito un gran che sul perché quel sensore bloccasse l'avviamento. Qualcuno lo sa ?

Grazie
Defer

T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 21:00 #64707 da K .
Risposta da K . al topic Quando il joker non parte [CS]
oilà ogni tanto lo fà anche il pickup... stesso motore...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2011 12:57 #64872 da mic
Risposta da mic al topic Quando il joker non parte [CS]
prova a vedere se lo fa ancora anche a me dava gli stessi sintomi.

quando succedeva a me davo dei colpi con una chiave o martello vicino al motorino avviamento o all'alternatore...magia partiva penso creasse una specie di magnete che scastrava il motorino.
Premetto che nn sono un meccanico e nn voglio sembrare un alchimista ma in casi estremi lo usavo e riuscivo a tornare a casa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2011 13:48 #64874 da loca
Risposta da loca al topic Quando il joker non parte [CS]
Non centra niente il sensore è come dice Mic devi smontare e ripulire revisionare il mott. di avviamento dalla polvere che rilascia la frizione con il tempo

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2011 13:53 #64876 da mic
Risposta da mic al topic Quando il joker non parte [CS]
a me avevano parlato di un magnete che inserisce o toglie il motorino d avviamento...(ho detto una minchiata?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Defer
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/04/2011 23:11 #65071 da Defer
Risposta da Defer al topic Quando il joker non parte [CS]
Si deve essere qualche cosa legata al motorino d'avviamento. Oggi me ne successa un altra; provo l'accensione giro la chiave e invece del solito rumore , un singolo TICK... proveniente dal retro. Dite conviene sostituirlo o basta solo pulirlo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2011 23:23 #65072 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Quando il joker non parte [CS]
smontare motorino avviamento sostituire elettrocalamitta, spazzole motorino, e boccole che fanno da guida,

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.399 secondi