Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

valvola recupero fumi olio [JX]

  • K .
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
27/04/2011 20:57 #64706 da K .
valvola recupero fumi olio [JX] è stato creato da K .
Signori e signore, il quel maledetto motore mi ha rotto i (censurato :nono:) allora, la valvola dei recupero fumi olio posta sul collettore di aspirazione, vorrei sapere como funziona e, come mai su due valvole uguali nessuna delle due fà il suo lavoro. Ok che le fasce elastiche non fanno più il loro lavoro, ma come mai salta sempre il manicotto? tra il coperchio valvole e la famosa valvola???


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 22:37 #64732 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic valvola recupero fumi olio [JX]
Non ho presente come è montato, ma essendo l'aspirazione in depressione non dovrebbe saltare, al limite si ciuccia tutto l'olio. Nel dubbio falo uscire da sotto e lascialo in atmosfera finchè non si capisce che cosa è successo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • K .
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
28/04/2011 07:14 #64759 da K .
Risposta da K . al topic valvola recupero fumi olio [JX]
il problema è che avendo le fase elastiche incollate, i fumi che ne escono sono a dir poco vergognosi.... (chiedere al sindaco di barberino :asd:) e nell'attesa di recuperare un motore decente volevo sistemare un minimo il problema, e se i fumi li convoglassi prima della turbina, in mod che la turbina si aspiri il tutto?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2011 09:31 #64765 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic valvola recupero fumi olio [JX]
Non farlo, la incrosteresti in men che non si dica! Lasciali in atmosfera in attesa di ripristinare le fasce elastiche. Io tenterei di mettere un gasolio speciale e tirare il collo per vedere se si scollano, tanto peggio di così non diventano. Ma se è vero che sono incollate, come fa a stare in moto? di solito la compressione scende e al minimo non va in accensione... Sei sicuro di non avere problemi di altro tipo, dipendenti magari dai polverizzatori che fanno colare gasolio sulle pareti del cilindro e quindi lavano lo strato lubrificante causando usura precoce del materiale?
Se arriva molta roba devi cercare di separare i gas dall'olio con la trappola originale (sempre che ci sia) e poi mandare il gas in atmosfera. Se ti va in autoaccensione butti via tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2011 10:51 #64767 da loca
Risposta da loca al topic valvola recupero fumi olio [JX]
Lo sfiato del motore lo mandi in una tanicetta di plastica ex olio motore in cima alla tanichetta gli fai una fila di fori da 10 mm per lo sfiato dei fumi el'olio che butta fuori dallo sfiato lo recuperi nella tanichetta così non inquini il terreno, chiudi con un tappo il foro dove entrava lo sfiato che hai spostato nella tanichetta

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2011 12:35 #64774 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic valvola recupero fumi olio [JX]
La soluzione di loca mi sembra molto positiva per l'ambiente, così l'olio non viene disperso.
Metti la vaschetta in posizione arieggiata, altrimenti poi ristagna l'odore di oliaccio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2011 13:43 #64777 da loca
Risposta da loca al topic valvola recupero fumi olio [JX]
Ti puoi fidare lo facevamo sulle macchine da rally anzi era obbligatorio per non disperdere l'olio per terra.

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • K .
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
28/04/2011 18:27 #64799 da K .
Risposta da K . al topic valvola recupero fumi olio [JX]
gia, ma il mio problema è che lo sfiato aperto è li da quando ho messo su un'altro motore... e puzza da morire.... ma non di olio ma proprio di gasolio bruciato... credo proprio che quel motore tra poco andrà a dal rottamaio...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.397 secondi