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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Testare testata [JX]
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20/06/2011 19:52 #68656
da Orsomajo
Testare testata [JX] è stato creato da Orsomajo
Salute a tutti
Ho la suddetta tra le mani...
Ci sono delle piccole crepe che partono dal foro precamera verso l'esterno della testa (direzione opposta valvole)...sembra usura.
Passando con il dito sul bordo precamera si avverte un leggero scalino.
Evidenti segni sul piano lasciati dalla guarnizione come tanti piccoli fori.
Cosa posso controllare ancora?
E' possibile effettuare una prova di tenuta fatta in casa?
Di sicuro è stata "spianata" già 2 volte.
Già che ci sono vi faccio conoscere meglio Orsomajo....
Motore rettificato.....misura sul pistone 76,98
Turbina fuori uso....l'alberino balla vistosamente
Qualche consiglio?
Grazie mille e a presto
Ho la suddetta tra le mani...
Ci sono delle piccole crepe che partono dal foro precamera verso l'esterno della testa (direzione opposta valvole)...sembra usura.
Passando con il dito sul bordo precamera si avverte un leggero scalino.
Evidenti segni sul piano lasciati dalla guarnizione come tanti piccoli fori.
Cosa posso controllare ancora?
E' possibile effettuare una prova di tenuta fatta in casa?
Di sicuro è stata "spianata" già 2 volte.
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- giusvald
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20/06/2011 23:00 #68673
da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testare testata [JX]
butta via la testa non serve fare nessuna prova.
crepa tra valvola e precamera puoi buttarla via, non farla nemmeno saldare durerebbe molto poco.
crepa tra valvola e precamera puoi buttarla via, non farla nemmeno saldare durerebbe molto poco.
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21/06/2011 13:19 #68702
da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Testare testata [JX]
Infatti testata nuova era in preventivo...
I pistoni se non sbaglio sono di seconda rettifica...brutto segno?
Passando il dito sul cilindro si nota lo scalino di fine corsa.
Il vecchio proprietario mi ha lasciato una scheda di lavori effettuati dove risulta
fatta rettifica completa, bronzine biella banco pistoni, sedi valvole e guide, pompa olio e pompa ricircolo...il tutto, sempre secondo la scheda, circa 60.000 km fà .
Purtroppo credo non lo abbia trattato molto bene!
Cercherò di rimetterlo al meglio, magari col vostro aiuto.
A presto
I pistoni se non sbaglio sono di seconda rettifica...brutto segno?
Passando il dito sul cilindro si nota lo scalino di fine corsa.
Il vecchio proprietario mi ha lasciato una scheda di lavori effettuati dove risulta
fatta rettifica completa, bronzine biella banco pistoni, sedi valvole e guide, pompa olio e pompa ricircolo...il tutto, sempre secondo la scheda, circa 60.000 km fà .
Purtroppo credo non lo abbia trattato molto bene!
Cercherò di rimetterlo al meglio, magari col vostro aiuto.
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21/06/2011 14:43 #68707
da Gasgo
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Risposta da Gasgo al topic Testare testata [JX]
Il fine corsa che senti potrebbe essere dovuto solo ai residui carboniosi nella parte non raggiunta dalla fasce. dagli una bella pulita. Visto che ci sono appena passato ... pulisci bene e lucida anche la testa dei pistoni ... solo in quel modo ti puoi accorgere di eventuali problemi come piccole crepe o scalini. Gli esperti del forum sapranno darti ottimi suggerimenti.
se vai a vedere la discussione sul mio cambio di testa e pistoni trovi anche le misure delle rettifiche.
In bocca al lupo
se vai a vedere la discussione sul mio cambio di testa e pistoni trovi anche le misure delle rettifiche.
In bocca al lupo
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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21/06/2011 15:23 #68709
da Orsomajo
sono sicuro di poter apprendere molto quì e per questo vi ringrazio in anticipo
Evvvviva il lupooooooooo
Risposta da Orsomajo al topic Testare testata [JX]
...naturalmente già letta tutta e salvataGasgo ha scritto: se vai a vedere la discussione sul mio cambio di testa e pistoni trovi anche le misure delle rettifiche.
In bocca al lupo
sono sicuro di poter apprendere molto quì e per questo vi ringrazio in anticipo
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25/06/2011 00:15 #68927
da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Testare testata [JX]
Che dite, conviene provare a recuperare albero e vecchie valvole o testata nuova completa?
Nel caso qualcuno conosce le specifiche (valori massimi di usura) per le valvole?
Coppia di serraggio 3kg-6kg-180°....in quale ordine?
a presto
Nel caso qualcuno conosce le specifiche (valori massimi di usura) per le valvole?
Coppia di serraggio 3kg-6kg-180°....in quale ordine?
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