Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]

  • Nero
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/06/2011 23:27 #68924 da Nero
Sperando di fare cosa gradita, faccio virtù delle mie ultime disavventure col FurgoNero e redigo questa breve guida alla sostituzione del motorino d'avviamento.

0) Testare il motorino secondo quanto scritto in questo topic

Accertato che il motorino è andato, per smontarlo:

1) staccare la batteria
2) staccare i cavi che collegano la batteria al solenoide e il blocchetto d'accensione al solenoide
3) svitare i due bulloni che tengono in posizione il motorino (nel caso siano particolarmente duri, può essere utile aiutarsi con un tubo con cui fare leva sulla chiave, come in figura)
4) ruotare il motorino in senso antiorario finchè la sua flangia di fissaggio non trovi più opposizione nelle staffe di sostegno e possa quindi essere sfilato spingendolo in avanti [la nota in figura è sbagliata... :lol:]

Per raggiungere meglio i vari cavi e bulloni può essere necessario sollevare un po' il furgone dal lato destro.
Come dicono sempre i mitici manuali Haynes, "assembly is the reverse of disassembly".
In tedesco lo starter si chiama anlasser, io l'ho trovato a 72 euro compresa la spedizione dalla Germania su eBay.de e questo fine settimana spero di riuscire a rimontarlo...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2011 11:10 #68944 da SyncroDan
Bravo! Ottima idea postare il tuo lavoro!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questo genere di guide son sempre utili per chi vuol provare ad arrangiarsi, almeno sulle piccole cose! :wink:

Grazie :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2013 17:53 #107555 da andrea84
Ciao ho una domanda....ho il motorino d avviamento da sostituire, ho provato a togliere i due bulloni da 19 e a farlo ruotare in senso anti orario ma non riesco a sfilarlo perche dalla parte sinistra rimane bloccato dalla piastra di metallo che c è....la guida passo passo che hai scritto qui è valida per tutti i t3?? Mi ci sono picchiato mezz ora ma non sono riuscito a sfilarlo !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nero
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/06/2013 18:12 #107556 da Nero
Dovrebbe essere uguale per tutti credo, ma su questo bisogna aspettare la conferma dei Jedi del Joker... :D
Mi ricordo che anch'io all'inizio ebbi qualche difficoltà ad estrarlo, poi però trovato il sistema, andava e veniva via bene..
Altrimenti prova ad allentare la piastra che lo blocca (sinceramente non mi ricordo bene com'è fatta, e se si riesce ad allentarla facilmente o no..)

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2013 15:38 #107825 da andrea84
Ho trovato il motorino sia nuovo che usato.....mi consigliate di comprare il motorino nuovo su ebay da un venditore tedesco a 90€ comprese le spese di spedizione o da un demolitore a 100€ chiaramente usato....

Il codice che è sul mio motorino è 0001317011, il cod. sul motorino del demolitore è 000111009...cercando su google se ho capito bene dovrebbe essere compatibile...

Ma non so quale dei due comprare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2013 18:05 #107831 da Mauriziolot
Cerca di capire quanto e il diametro di quello in Germania. Praticamente ce ne sono di due diametri (in sezione), quello piu grosso, chiaramente e piu potente. Montare montanobene entrmbi sulla campana, ma se hai un diesel o turbodiesel prendi quello grosso. Puoi capirlo dalle foto guardando e confrontandoli vicino l'attacco alla campana che e uguale per tutti. 90 euri per uno nuovo, o anche rigenerato mi sembrano buonissimo, ma a questo punto... non hai un elettrauto di fiducia che ti revisiona il tuo? Cambio spazzole, pulizia indoto ed eventuale cambio di cuscinetti dovrebbe costarti piu o meno 70/80 euri max.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2013 22:29 #107844 da andrea84
Domani provo a chiedere a un ellettrauto....ma mentre lo stavo smontando il bullone dove ci si attacca la terra si è rotto mentre lo stavo svitando...quindi non so che mi diranno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2013 10:58 #107861 da Mauriziolot
Se regge SOLO la massa... non e un problema... allunghi il filo e lo attacchi da un'altra parte, altrimenti... spero che almeno un po sia rimasto fuori cosi con molta pazienza e svitol lo tiri fuori e lo sostituisci. L'elettrauto dovrebbe saperti dire. In bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2013 13:32 #108003 da mezzofotonico
Risposta da mezzofotonico al topic Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]
aiuto ho un problema spero qualcuno mi dia una risposta. tutto e' iniziato all'accensione del mio mezzo praticamente sembrava si bloccasse il motorino. prima diagnosi potrebbero essere le spazzole.il meccanico non aveva tempo e mi dice di ripassare fra 4/5 giorni al limite se non parte muovere il mezzo con marcia inserita e accendere.succede che ad un certo punto si sente un rumore di ferraglia e non si accende più.lo metto in moto a spinta porto dal meccanico toglie il motorino e praticamente si e' rotta la campana del motorino. ne trovo uno all'autodemolizione lo monta e fa la stessa cosa da freddo quando e' acceso e motore caldo non lo fa. diagnosi del meccanico potrebbe esserci acqua nel cilindro.la mia domanda e' potrebbe essere non mi ha mai dato segni che non funzionasse bene.non voglio perdere il mio mezzo. se fosse quale costo potrebbe avere questa manutenzione. grazie e scusate eventuali errori ortografici

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2013 15:26 #108010 da Mauriziolot
Ok, ok... procediamo co calma... se il problema e il motorino di avviamento, il mezzo dovrebbe partire a spinta anche senza di esso. Smonta il motorino e fatti un giro, fallo scaldare, insomma facci una decina di KM (sempre che non si sentano rumori strani). Se tutto va bene, allora il problema e solo il motorino. Se fa fumo bianco, ma taaaanto fumobianco, allora c'e una trafilazione di acqua, se il fumo e sul celestino, stai bruciando olio, se e nero, c'e troppa nafta incombusta ma se vedi che di rumori non ne fa e la fumosita e come prima del "rumore" spara al meccanico. Potrebbe essere il relais del motorino che a caldo con grasso vecchio ed incrostazioni, a freddo rimane incantato con la corona inserita sul volano quindi fa rumore fino a quando non scalda e si stacca, in questo caso siamo a cavallo perche basta smontare e revisionare il motorino (spero sia cosi), in qual caso, rispara al meccanico che non lo ha nemmeno pulito e provato prima di montarlo. Facci sapere....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2013 15:13 #108069 da mezzofotonico
Risposta da mezzofotonico al topic Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]
grazie tanto della tua risposta appena avro' notizie ti faro' sapere.sei stato molto gentile. fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2013 16:54 #108127 da mezzofotonico
Risposta da mezzofotonico al topic Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]
Situazione da strizza cervelli. ho portato il mezzo da un altro meccanico spiegando la situazione. lascio li il mezzo,al pomeriggio lo vado a prendere e il meccanico mi dice che e sempre andato in moto senza problemi.ok a questo punto vado via un po sconsolato perché sento che il mio mezzo non sta bene. alla sera dopo il lavoro naturalmente non va in moto altra spinta avanti e indiertro e si accende. alla mattina seguente riprovo va in moto al primo colpo e novita' si accende la spia dell'acqua e mi gocciola olio dal motore. ho controllato le vaschette....acqua c'e' ne ma in quella a pressione ho aperto il tappo e dentro e' parecchio sporca anche di olio mi sembra.... fra un po vado a riaccendere il mezzo io non ci capisco piu' niente.Temo per il mio caro mezzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2013 19:04 #108131 da Mauriziolot
I problemi non sono collegati... Il movimento avanti e indietro che fai quando spingi serve solo a smuobùvere un po il tutto. a parte il motorino, hai notato del fumo sospetto? Da dove cola l'olio? E poi, una vlta in moto... rumori strani? Hai mai riscontrato sintomi di avaria in passato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2013 22:33 #108139 da gioy_80
Fabio, diciamo che non sei intervenuto propriamente nel topic corretto... qui si parlava di testare il motorino d'avviamento, mentre nel tuo caso mi pare di capire che i tuoi problemi (purtroppo) derivino da ben altro.

A questo punto credo sia meglio aprire un nuovo topic. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2013 22:51 #108232 da mezzofotonico
Risposta da mezzofotonico al topic Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]
ok scusa comunque purtroppo ho la diagnosi.testa bruciata.preventivo 900/1000 .L'ultimo consiglio ci puo' stare? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi