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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]
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13 Anni 10 Mesi fa #68924
da Nero
T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
If it cannot be welded, it's not broken.
Come costruirsi una moto in garage: [link]...
Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS] è stato creato da Nero
Sperando di fare cosa gradita, faccio virtù delle mie ultime disavventure col FurgoNero e redigo questa breve guida alla sostituzione del motorino d'avviamento.
0) Testare il motorino secondo quanto scritto in questo topic
Accertato che il motorino è andato, per smontarlo:
1) staccare la batteria
2) staccare i cavi che collegano la batteria al solenoide e il blocchetto d'accensione al solenoide
3) svitare i due bulloni che tengono in posizione il motorino (nel caso siano particolarmente duri, può essere utile aiutarsi con un tubo con cui fare leva sulla chiave, come in figura)
4) ruotare il motorino in senso antiorario finchè la sua flangia di fissaggio non trovi più opposizione nelle staffe di sostegno e possa quindi essere sfilato spingendolo in avanti [la nota in figura è sbagliata...
]
Per raggiungere meglio i vari cavi e bulloni può essere necessario sollevare un po' il furgone dal lato destro.
Come dicono sempre i mitici manuali Haynes, "assembly is the reverse of disassembly".
In tedesco lo starter si chiama anlasser, io l'ho trovato a 72 euro compresa la spedizione dalla Germania su eBay.de e questo fine settimana spero di riuscire a rimontarlo...
0) Testare il motorino secondo quanto scritto in questo topic
Accertato che il motorino è andato, per smontarlo:
1) staccare la batteria
2) staccare i cavi che collegano la batteria al solenoide e il blocchetto d'accensione al solenoide
3) svitare i due bulloni che tengono in posizione il motorino (nel caso siano particolarmente duri, può essere utile aiutarsi con un tubo con cui fare leva sulla chiave, come in figura)
4) ruotare il motorino in senso antiorario finchè la sua flangia di fissaggio non trovi più opposizione nelle staffe di sostegno e possa quindi essere sfilato spingendolo in avanti [la nota in figura è sbagliata...

Per raggiungere meglio i vari cavi e bulloni può essere necessario sollevare un po' il furgone dal lato destro.
Come dicono sempre i mitici manuali Haynes, "assembly is the reverse of disassembly".
In tedesco lo starter si chiama anlasser, io l'ho trovato a 72 euro compresa la spedizione dalla Germania su eBay.de e questo fine settimana spero di riuscire a rimontarlo...






T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
If it cannot be welded, it's not broken.
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13 Anni 10 Mesi fa #68944
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]
Bravo! Ottima idea postare il tuo lavoro!
Questo genere di guide son sempre utili per chi vuol provare ad arrangiarsi, almeno sulle piccole cose!
Grazie
Questo genere di guide son sempre utili per chi vuol provare ad arrangiarsi, almeno sulle piccole cose!

Grazie

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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11 Anni 11 Mesi fa #107555
da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]
Ciao ho una domanda....ho il motorino d avviamento da sostituire, ho provato a togliere i due bulloni da 19 e a farlo ruotare in senso anti orario ma non riesco a sfilarlo perche dalla parte sinistra rimane bloccato dalla piastra di metallo che c è....la guida passo passo che hai scritto qui è valida per tutti i t3?? Mi ci sono picchiato mezz ora ma non sono riuscito a sfilarlo !!
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11 Anni 11 Mesi fa #107556
da Nero
T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
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Risposta da Nero al topic Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]
Dovrebbe essere uguale per tutti credo, ma su questo bisogna aspettare la conferma dei Jedi del Joker... 
Mi ricordo che anch'io all'inizio ebbi qualche difficoltà ad estrarlo, poi però trovato il sistema, andava e veniva via bene..
Altrimenti prova ad allentare la piastra che lo blocca (sinceramente non mi ricordo bene com'è fatta, e se si riesce ad allentarla facilmente o no..)

Mi ricordo che anch'io all'inizio ebbi qualche difficoltà ad estrarlo, poi però trovato il sistema, andava e veniva via bene..
Altrimenti prova ad allentare la piastra che lo blocca (sinceramente non mi ricordo bene com'è fatta, e se si riesce ad allentarla facilmente o no..)
T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
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11 Anni 11 Mesi fa #107825
da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]
Ho trovato il motorino sia nuovo che usato.....mi consigliate di comprare il motorino nuovo su ebay da un venditore tedesco a 90€ comprese le spese di spedizione o da un demolitore a 100€ chiaramente usato....
Il codice che è sul mio motorino è 0001317011, il cod. sul motorino del demolitore è 000111009...cercando su google se ho capito bene dovrebbe essere compatibile...
Ma non so quale dei due comprare...
Il codice che è sul mio motorino è 0001317011, il cod. sul motorino del demolitore è 000111009...cercando su google se ho capito bene dovrebbe essere compatibile...
Ma non so quale dei due comprare...
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- Mauriziolot
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11 Anni 11 Mesi fa #107831
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Come testare e sostituire il motorino d'avviamento [CS]
Cerca di capire quanto e il diametro di quello in Germania. Praticamente ce ne sono di due diametri (in sezione), quello piu grosso, chiaramente e piu potente. Montare montanobene entrmbi sulla campana, ma se hai un diesel o turbodiesel prendi quello grosso. Puoi capirlo dalle foto guardando e confrontandoli vicino l'attacco alla campana che e uguale per tutti. 90 euri per uno nuovo, o anche rigenerato mi sembrano buonissimo, ma a questo punto... non hai un elettrauto di fiducia che ti revisiona il tuo? Cambio spazzole, pulizia indoto ed eventuale cambio di cuscinetti dovrebbe costarti piu o meno 70/80 euri max.
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