- Messaggi: 118
- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Alcuni chiarimenti... [JX]
- AntoeBetta
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
13/07/2011 23:31 #70104
da AntoeBetta
T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy
Alcuni chiarimenti... [JX] è stato creato da AntoeBetta
Salve a tutti,
stiamo giungendo al termine della fase 1 del restauro del nostro Westy e siamo quasi pronti a metterlo alla prova con il primo viaggetto!
Prima di ciò mi piacerebbe togliermi alcuni dubbi su parti del motore che non mi quadrano tanto...
.La prima è quella specie di vite di plastica che si vede nelle foto 1, 2 e 2b:
è normale che sia bucata al centro lasciando all'aria la parte interna o dovrebbe esserci qualcosa che chiuda?
. Foto 3 e 4: che cos'è quest'oggetto e, soprattutto, la punta (cfr. foto 4) sembra un attacco per un tubicino, dovrebbe esserci qualcosa del genere o è giusto che sia così?
. Foto 5, 5b e 5c: si vede un filo volante marrone che arriva da un bulbo alla base del tubo di gomma (dettaglio nella foto 5c), cos'è?!
c'è anche un filo marrone che è stato rigirato nella guaina dalla quale arriva con altri fili (probabilmente dal cruscotto) per evitare che facesse contatto: immagino sia proprio quello che andava la bulbo, ma se così fosse perchè è stato scollegato?!
. foto 6: cos'è questo tubo che arriva tra la carrozzeria e il carter di plastica che copre la cinghia di distribuzione?
Spero che possiate aiutarmi a fare luce su questi dubbi!!
Grazie!!!!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
stiamo giungendo al termine della fase 1 del restauro del nostro Westy e siamo quasi pronti a metterlo alla prova con il primo viaggetto!
Prima di ciò mi piacerebbe togliermi alcuni dubbi su parti del motore che non mi quadrano tanto...
.La prima è quella specie di vite di plastica che si vede nelle foto 1, 2 e 2b:
è normale che sia bucata al centro lasciando all'aria la parte interna o dovrebbe esserci qualcosa che chiuda?
. Foto 3 e 4: che cos'è quest'oggetto e, soprattutto, la punta (cfr. foto 4) sembra un attacco per un tubicino, dovrebbe esserci qualcosa del genere o è giusto che sia così?
. Foto 5, 5b e 5c: si vede un filo volante marrone che arriva da un bulbo alla base del tubo di gomma (dettaglio nella foto 5c), cos'è?!
c'è anche un filo marrone che è stato rigirato nella guaina dalla quale arriva con altri fili (probabilmente dal cruscotto) per evitare che facesse contatto: immagino sia proprio quello che andava la bulbo, ma se così fosse perchè è stato scollegato?!
. foto 6: cos'è questo tubo che arriva tra la carrozzeria e il carter di plastica che copre la cinghia di distribuzione?
Spero che possiate aiutarmi a fare luce su questi dubbi!!
Grazie!!!!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- AntoeBetta
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 118
- Ringraziamenti ricevuti 0
13/07/2011 23:32 #70105
da AntoeBetta
T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy
Risposta da AntoeBetta al topic Alcuni chiarimenti... [JX]
Chiedo scusa perchè, appena pubblicato questo topic ne ho trovato uno che parlava proprio del tappo della foto 1, quindi i dubbi restano solo sul resto!!
:frusta:
P.S.: scusate se il motore è uno schifo, ma non l'abbiamo ancora lavato a dovere!!!
:frusta:
P.S.: scusate se il motore è uno schifo, ma non l'abbiamo ancora lavato a dovere!!!
T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Spartacus
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 219
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/07/2011 09:06 #70112
da Spartacus
proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...
Risposta da Spartacus al topic Alcuni chiarimenti... [JX]
Il cavo marrone interrotto dovrebbe essere collegato ad un sensore temperatura, credo che sua il termointerruttore acqua che aziona la pompa ausiliaria di raffreddamento se non mi sbaglio. Ma potrebbe essere anche un sensore di pressione olio o temperatura acqua, se riesci a leggere il codice sopra ti do conferma.
Per il resto non ti so aiutare.
Il tubo che esce dal carter cinghia non credo sia previsto e non saprei proprio a cosa possa servire... prova a vedere dove arriva
Per il resto non ti so aiutare
ciao!
Per il resto non ti so aiutare.
Il tubo che esce dal carter cinghia non credo sia previsto e non saprei proprio a cosa possa servire... prova a vedere dove arriva
Per il resto non ti so aiutare
ciao!
proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
Less
Di più
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
14/07/2011 20:37 #70154
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Risposta da K . al topic Alcuni chiarimenti... [JX]
foto 6... è lo scarico della valvola di sovrapressione del circuito di aspirazione dell'aria, è collegata al collettore di aspirazione ed è normale che sia così...
Foto 3 e 4 è il cilindretto della frizione e anche questo è normale che il perno sia libero, è l'ugello dello spurgo impianto...
per la 5b sembra si che sia il sensore temperatura per l'elettropompa...
Foto 3 e 4 è il cilindretto della frizione e anche questo è normale che il perno sia libero, è l'ugello dello spurgo impianto...
per la 5b sembra si che sia il sensore temperatura per l'elettropompa...
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- AntoeBetta
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 118
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/07/2011 20:43 #70155
da AntoeBetta
T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy
Risposta da AntoeBetta al topic Alcuni chiarimenti... [JX]
Grazie per le delucidazioni!!
per quanto riguarda il sensore: è grave il fatto che sia scollegato o possiamo gironzolare tranquilli (da quando l'abbiamo comprato abbiamo fatto circa 1000 km e non abbiamo notato problemi...)?
per quanto riguarda il sensore: è grave il fatto che sia scollegato o possiamo gironzolare tranquilli (da quando l'abbiamo comprato abbiamo fatto circa 1000 km e non abbiamo notato problemi...)?
T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
Less
Di più
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
14/07/2011 20:56 #70158
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Risposta da K . al topic Alcuni chiarimenti... [JX]
che io sappia l'elettro pompa (non prendetemi come un guru..) entra in funzione quando la temperatura dell'acqua nel monoblocco supera una certa temperatura e aziona l'elettro-pompa che, se fà circolare l'acqua anche se si spegne il motore, fermando così il normale funzionamento della pompa acqua del motore...
ora, se doveste fare una salita impegnativa o comunque sollecitare molto il motore, prima di spegnerlo conviene farlo circolare un po' per permettere di far ''raffreddare'' un po' l'impianto...
ora, se doveste fare una salita impegnativa o comunque sollecitare molto il motore, prima di spegnerlo conviene farlo circolare un po' per permettere di far ''raffreddare'' un po' l'impianto...
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dolly
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 2072
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/07/2011 21:51 #70167
da Dolly
Risposta da Dolly al topic Alcuni chiarimenti... [JX]
Ci fu una
discussione
kilometrica a proposito della pompa ausiliaria dell'acqua sui TD...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi