Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Problema Cambio Olio: Bullone incollato

  • MediaLK
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2011 11:13 #72173 da MediaLK
Problema Cambio Olio: Bullone incollato è stato creato da MediaLK
Come da titolo, ho il bullone della coppa "incollato", ieri ho provato con una chiave spaccata ad allentarlo ma non ne vuol sapere di svitarsi, neanche le martellate (sulla chiave) sono servite: la testa si sta arrotondando.

Ho preso una chiave esagonale, oggi riprovo e con motore quasi freddo (ieri era ancora parecchio caldo).

Pensate che il WD40 possa aiutare ?

Se non dovessi riuscire pensavo di intervenire con il dremel tra testa e coppa (ovviamente cercando di non intaccare il fusto del bullone) e poi cercare un ricambio (ma ora i ricambisti sono chiusi)

La guarnizione in rame è fondamentale che, come dicevo, ho i ricambisti chiusi ?

Posso sostituire con rondella in ottone o altro ? (Il brico è aperto :D)

Grazie mille per l'aiuto, quest'anno Orzo mi sta facendo impazzire con mille acciacchetti che non mi fanno partire sereno.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2011 11:22 #72174 da loca
Risposta da loca al topic Problema Cambio Olio: Bullone incollato
Prova ad allentarlo con una pinza giratubi un pò grande (quella che usano gli idraulici) quel tipo di pinza si impianta nella testa del dado

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2011 12:01 #72176 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problema Cambio Olio: Bullone incollato
Anche io avevo avuto lo stesso problema appena preso il syncro, il dado era già bello tondo ed era pure bello inchiodato dentro, evidentemente il meccanico dell'ex proprietario aveva già provato a toglierlo spanandolo completamente... è stato necessario addirittura saldarci sopra un nuovo dado per poter fare presa (un grazie a chi ha fatto la saldatura!), e anche lì si è dovuto saldare due volte, perchè la prima volta si è spaccata la saldatura piuttosto che svitarsi.

Alla peggio considera anche questa ipotesi, di farti saldare sopra la testa di un altro dado. Il WD40 lo proverei, male che vada non ti aiuta.

Il tappo nuovo io l'ho trovato al Norauto, con tanto di guarnizione... almeno, io parlo per il tappo del Syncro, sul 2x4 non so se sia lo stesso.

Prega che non sia spanata la filettatura della coppa, altrimenti sono cazzy! Quando si dice di non tirare a morte i dadi...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2011 13:34 #72177 da K .
Risposta da K . al topic Problema Cambio Olio: Bullone incollato
mi è successa la stessa cosa [ho risolto anche io saldandoci su un bel dado da 21 (un grazie a me per la saldatura :asd: )]

fai una prova:
usa una chiave ad occhio.. e mentre la tieni in tensione rendi a martellate frontali il dado in modo da ''far sentire il colpo'' (ovvio non usare una mazza da 15 km.... )


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2011 14:00 #72179 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Problema Cambio Olio: Bullone incollato
olio per cambio SOLO 75w90.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2011 15:06 #72183 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problema Cambio Olio: Bullone incollato

giusvald ha scritto: olio per cambio SOLO 75w90.


Giusvald, mi sa che c'è stata un'incomprensione... si stava parlando del tappo dell'olio motore, non dell'olio del cambio... o sbaglio? :?:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MediaLK
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2011 17:24 #72188 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Problema Cambio Olio: Bullone incollato
Oh yeeeeees.... grazie a tutti per i consigli, e grazie TANTISSIMO al WD40

Ultimo tentativo fatto prima di mollare tutto e rimandare al rientro: chiave ad occhio e martellatina (leggera leggera) ... ha ceduto :D

Sono riuscito a venirne a capo, anche del filtro olio che era stretto a morte (si è deformato il filtro piuttosto che svitarsi nonostante la chiave a catena... bah).

Ora Orzo ha l'olietto nuovo nuovo per un costo decisamente moooooooooooooooooooolto più basso dei 100 euro chiesti l'ultima volta.

Piuttosto, il bullone che ho io funziona tipo rubinetto, non c'è stato bisogno di svitarlo tutto, è una cosa normale ? Avrei dovuto comunque svitarlo tutto per cambiare un'eventuale guarnizione ??

Per stringere ho fatto forte solo a mano, ma non fortissimissimo (non sono Hulk :wink: ), fatto bene ??

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto, al prossimo cambio proveddo alla sostituzione del bullone o ce ne faccio saldare sopra un'altro :D

PS Si, parlavo dell'olio motore da cambiare e non dell'olio del cambio che non saprei neanche dove si trova (ovvio, nel cambio... ma abbiate pietà, fino all'altro ieri ero un mero programmatore di computer :D)

PPS Dopo aver cambiato l'olio motore, sostituito da solo gli ammortizzatori posteriori, pulito il circuito di raffreddamento ed il radiatore mi sento un genio della meccanica...

Guarnizione della testata ? Nun te temo ... hahahahhahahahaha

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2011 18:32 #72191 da K .
Risposta da K . al topic Problema Cambio Olio: Bullone incollato
bene bene .... una :ola: al wd40


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2011 01:22 #72209 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problema Cambio Olio: Bullone incollato
Uhm... il dado che descrivi non è la prima volta che lo sento descrivere così, e sono quasi sicuro che sia quello previsto di serie da VW. Purtroppo però ne ho sentito solo parlare, perchè il mio tappo non è a "rubinetto" come il tuo... per far uscire l'olio devo levarlo del tutto. Questo per dire che non so dirti se nel tuo caso sia meglio toglierlo comunque tutto per cambiare la guarnizione o meno, perchè non conosco il tuo tappo e non vorrei farti fare una stupidaggine.

Per logica direi che va benissimo non tirarlo a morte, io gli ho dato una strettina con la chiave, ma piano... senza esagerare, e poi ho ricontrollato dopo un pò che non perdesse o che non si fosse smollato: non ha nè perso nè si è smollato, bene così. In ogni caso fai gli stessi controlli, pulisci bene quella zona della coppa (a motore freddo, ovviamente) e verifica che non ti goccioli a terra o che non ti inumidisca la zona di olio o che non ti si smolli, nel caso, prova a tirarlo un pochino di più.

PS: Comunque la malattia ti sta già contagiando... poi ci potrebbe essere la sostituzione olio cambio, che hai già nominato... la sostituzione liquido freni (non avrà mica vent'anni!), e poi questo, e poi quello, e poi... poi basta, smettila, usalo di più sto furgone, che ci passi più ore a far lavori che a godertelo! Mi sembra di sentire qualcuno che ogni tanto me lo ricorda con annesse le dovute madonne... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MediaLK
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/08/2011 10:49 #72220 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Problema Cambio Olio: Bullone incollato

Gioy_80 ha scritto:
...

e poi questo, e poi quello, e poi... poi basta, smettila, usalo di più sto furgone, che ci passi più ore a far lavori che a godertelo!

...


ahahahahahah... vero, già me lo sono sentito dire da una ragazza conosciuta in montagna... sono stato più tempo a smanettare sui manicotti, contatti, ventole e quant'altro piuttosto che a passeggiare in alta montagna :D

PS Però la soddisfazione di aver sistemato le cose... eeeeeeeeeh... impagabile :wink:

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2011 23:37 #72293 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Problema Cambio Olio: Bullone incollato
alle tante qualcosa hai fatto :asd: :asd: :asd: :applausi: :applausi: :applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.420 secondi