Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[Help Urgente] motorino d'avviamento

  • Moca Zerbino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/08/2011 22:37 #72273 da Moca Zerbino
[Help Urgente] motorino d'avviamento è stato creato da Moca Zerbino
sono a 1200km da casa e improvvisamente non parte piu'.
il motorino d'avviamento e' come non ci fosse, ma finora non aveva dato nessun problema.
so che ce' il trucco della martellata al posto giusto e al momento giusto, ma non so quali sono.
Help!

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2011 00:01 #72294 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic [Help Urgente] motorino d'avviamento
Per la martellata occorre essere in 2 ... quando tu giri la chiave l'altro assesta il colpetto per vedere di far muovere quel poco che basta le spazzole ... il problema è che non c'è tutto quello spazio per la martellata e la posizione pure non è delle più comode!
puoi tentare come ho fatto io diverse volte ... leggera spinta al joker (io ce l'ho fatta anche da solo) monti al volo inserisci seconda o terza marcia nel momento in cui giri la chiave del quadro ... un pò macchinoso ma ci si fa .... te lo assicuro. Se poi sei in lieve discesa è una passeggiata!!! :-D

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Moca Zerbino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/08/2011 15:59 #72359 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic [Help Urgente] motorino d'avviamento
RISOLTO
si era rotto il morsetto del filo piccolo sul solenoide, io non avevo neppure pensato di controllare i fili (beh, era notte) al mattino ho chiamato il mio meccanico che ha capito subito che il problema era quello, il mecca locale mi ha proposto carroatrezzi e poi lui e il suo amico elettrauto vedevano se si poteva fare qualcosa...
:-)
adoro la semplicita' di questi motori

Gasgo ha scritto: Per la martellata occorre essere in 2 ... quando tu giri la chiave l'altro assesta il colpetto per vedere di far muovere quel poco che basta le spazzole ... il problema è che non c'è tutto quello spazio per la martellata e la posizione pure non è delle più comode!
puoi tentare come ho fatto io diverse volte ... leggera spinta al joker (io ce l'ho fatta anche da solo) monti al volo inserisci seconda o terza marcia nel momento in cui giri la chiave del quadro ... un pò macchinoso ma ci si fa .... te lo assicuro. Se poi sei in lieve discesa è una passeggiata!!! :-D


riguardo alla spinta di cui parli, serve a sbloccare il motorino?

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2012 11:57 #99041 da bdade
Risposta da bdade al topic [Help Urgente] motorino d'avviamento
Ebbene si, questa è la ragione che mi ha spinto ad ordinare ieri la Bibbia del furgonaro: il fantomatico libro che tutto sa, il BENTLEY :asd:

Accade che, con cadenza totalmente casuale, spesso il motorino d'avviamento della SyncroBaita faccia cilecca. Quando attacca gira bene e avvia il motore in mezzo giro di chiave, ma quando non attacca si sente un rumore da dietro, come se il motorino girasse a vuoto.
Potrebbe essere il solenoide sporco o una stupidata sulle connessioni, non mi sono ancora sdraiato per controllare (aspetto che si sciolga un po' di neve da sotto il furgone :D ).
'Sti furgonacci ce ne hanno sempre una... lo sapevo che avrei perso un sacco di tempo a coniare nuove bestemmie e inzozzarmi mezzo sdraiato sotto un rottame :lol:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2012 13:27 #99044 da syncronic
Risposta da syncronic al topic [Help Urgente] motorino d'avviamento
beh, risparmiati le bestemmie, nn serve sdraiarsi, si fa dal vano motore..
scollega la batteria, il faston dell'elettrocalamita, il positivo con una 13. poi sfili le due viti che lo fissano al motore con una 17, qualche rotazione e l'hai tirato giù..
se non sei una scheggia in mezzoretta fai tutto, almeno controlli il pignone che sia sano..
puoi sempre andare dal tuo meccanico col motorino in mano per una controllatina esperta..

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2012 14:55 #99052 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic [Help Urgente] motorino d'avviamento
@syncronic Ti se dimenticato la parte piú difficile, il supporto della pompa della frizione che sta tra le balle e impedisce al motorino di venir via. Per riuscire a spostarla mi son dovuto straiare e mollarla da sotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2012 15:37 #99053 da syncronic
Risposta da syncronic al topic [Help Urgente] motorino d'avviamento
vero tteuzz, ma così adesso troverà una scusa per rimandare..
e mi devo sdraiare, e poi fa freddo, e poi mi sporco le mani, e poi la pasta scuoce, e poi il mio vicino ultracattolico si offende, etc etc. :asd:

cmq per quella adotto il metodo antico di un cacciavite piatto robusto a scansare..

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2012 23:39 #99074 da bdade
Risposta da bdade al topic [Help Urgente] motorino d'avviamento
Ahahahaha :D
Ok allora per ovviare al problema della pompa basta un cacciavite. E questo è l'unico forum della storia di internet in cui le pompe sono un problema...
In ogni caso non ho piú scuse per posticipare l'operazione, presto mi troverete in assetto "meccanico della domenica" :asd:
Grazie per il supporto psicologico :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.419 secondi