Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Rettifica testata [JX]

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/09/2011 22:25 #74024 da Orsomajo
Rettifica testata [JX] è stato creato da Orsomajo
Perdonatemi....ma quante volte posso far spianare una testata?
Ho fatto la prova di tenuta con esito positivo, ma al momento di rettificare mi sorge il dubbio.
Dopo l'ultima rettifica (la seconda forse) ha percorso non più di 200Km, smontata la testa è indinspensabile una nuova rettifica?
Grazie da ora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2011 21:21 #74108 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Rettifica testata [JX]
dei 1600 diesel e turbo come per i 1900 la vw non ammette la piallatura della testa, una volta la puoi piallare, dipende da quanto gli portano via in caso puoi compensare con la guarnizione di testa ad 1 tacca in piu a quello che montava prima.
in base alla sporgenza del cielo del pistone rispetto al cilindro al PMS veniva montata la guarnizione esatta, se tu pialli la testa vai anche a modificare la pressione di compressione percio ecco perche dico di montare la guarnizione con una tacca in piu.
non sei obbligato a piallare la testa ma ti mangia acqua?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/09/2011 21:42 #74110 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Rettifica testata [JX]
Infatti quello che mi preoccupa sono i valori di compressione.
No, non mangiava acqua ma nei manicotti si creava troppa pressione.
Uno dei manicotti ha addirittura ceduto, per cui controllando bene mi sono accorto che erano evidenti bolle d'aria nella vaschetta, accellerando aumentavano.
Suppongo fosse scarico nel circuito. Potrebbe dipendere da valori compressione troppo alti? O forse è stata serrata male la testa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2011 00:32 #74116 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Rettifica testata [JX]
sono molto interessato all'argomento come Giusvald già sa, comunque pare che le guarnizioni in vendita siano tutte uguali di uno spessore unico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/09/2011 09:18 #74121 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Rettifica testata [JX]
Qui ne vendono da 1-2-3 tacche

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2011 11:33 #74129 da fra
Risposta da fra al topic Rettifica testata [JX]
ho lo stesso problema perchè il mio motore suda clmorosamente olio dalla guarnizione di testa e il mio meccanico mi aveva proposto la sostituzione con relativa "piallata" in officina della testa...che dite?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2011 17:58 #74145 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Rettifica testata [JX]

Orsomajo ha scritto: Qui ne vendono da 1-2-3 tacche

Una volta aperto come faccio a vedere quale mi serve, e se già è stata piallata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2011 19:54 #74149 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Rettifica testata [JX]
per le guarnizioni testa sui diesel vanno a tacche non e come il benzina percio non sono uniche.
sapere se la testa e gia stata o quante volte e stata piallata non lo puoi sapere.
e ammessa una piallatura al massimo anche se come dico non e ammessa nessuna rettifica dalla vw.
se fa pressione l impianto attenzione che non sia rotta la testa, dando per scontato che sono gia stati fatti i controlli meno costosi, termostato pompa acqua aria nell impianto(potrebbe essere anche un problema del tappo della vaschetta!!!)
.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/09/2011 21:31 #74152 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Rettifica testata [JX]
Sulla testa è stata fatta prova di tenuta, l'impianto l'ho provato anche senza termostato, l'acqua circola sul radiatore. A motore avviato con tappo chiuso su vaschetta principale, faceva di continuo bolle d'aria dalla vascetta ausiliaria (quella dietro la targa). Nè olio in acqua, nè acqua in olio. Un cattivo serraggio della testa potrebbe provocare lo scarico sull'impianto di raffreddamento?
Rimane comunque il dubbio se dopo una o forse due piallature sia il caso di tenere ancora la vecchia testata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2011 11:36 #74177 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Rettifica testata [JX]
un cattivo serraggio potrebbe provocare l ingresso di acqua ne cilindro ma al mattino ti partirebbe a 3cilindri, io escludo questo, sei sicuro che la testa non e rotta? hai controllato visibilmente dove accennavo io tra valvola e precamera? io direi che il problema potrebbe essere li.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/09/2011 13:50 #74181 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Rettifica testata [JX]
niente acqua nel cilindro, questo è sicuro...guardando bene a occhio nudo non mi sembra ci siano crepe, andrò a controllare di nuovo... di sicuro i fori della precamera sono evidentemente usurati... riferirò, grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2011 14:32 #74187 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Rettifica testata [JX]
se la testa e rotta l acqua non entra per forza nel cilindro ma ti va fare pressione nell impianto di rafreddamento e la temperatura dell acqua sale molto facilmente quando tiri un po il motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/09/2011 19:43 #74195 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Rettifica testata [JX]
Scusa non ho capito bene...la troppa pressione nell'impianto di raffreddamento non è dovuta alla fase di scarico del motore?
Lo scarico invece di defluire tutto attraverso la valvola entra nel circuito di raffreddamento...è così?
Se così fosse, lo scarico non potrebbe farsi strada attraverso piano della testa e guarnizione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2011 19:45 #74262 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Rettifica testata [JX]
la compressione in generale ti crea pressione nell impianto di rafreddamento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/09/2011 21:39 #74267 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Rettifica testata [JX]
Ho riesaminato attentamente la testa e non mi sembra ci siano crepe, almeno sul suo piano. Faccio una bella ripulita, smerigliatura valvole, paraoli nuovi, verifica gioco valvole e rimonto il tutto senza una nuova piallatura... vedremo.
Grazie per i consigli :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi