Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/10/2011 09:53 #76033 da Gasgo
In effetti detto così sembra il titolo di uno 007 degli anni 70 .... ma stamattina mi si è presentato un problema nuovo e inaspettato!!
Avete presente la spia rossa dell'acqua che all'accensione lampeggia per spegnersi quando parte il motore?
Ebbene ... stamattina sia a motore caldo che freddo e con la lancetta nei limiti normali ... dopo un pò quella spia si è rimessa a lampeggiare ... più di una volta. Smette di farlo solo spengendo e riaccendendo il motore.
Livelli acqua e temperatura ok. Siccome ho il manuale in tedesco ... qualcuno di voi sa dirmi che cosa significa e soprattutto ...... cosa devo fare? :nervoso:

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 10:13 #76038 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]
Se non sbaglio (rischio di dire una castroneria, quindi attendi conferme dei più pratici) quella spia è collegata al sensore di pressione dell'acqua sul tappo del serbatoio di espansione (quello che vedi a destra nel vano motore). Controlla ovviamente che lì dentro ci sia acqua, e magari riempila fino all'orlo, poi vedi che succede e che non scenda di livello, controllerei anche a mano col motore acceso se magari i manicotti dell'acqua non sono in pressione (spero per te che non lo siano). Potrebbe semplicemente essersi "ciuccato" il sensore... però fai un pò di verifiche, per sicurezza. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 10:26 #76040 da davide
Risposta da davide al topic La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]

Gasgo ha scritto: In effetti detto così sembra il titolo di uno 007 degli anni 70 .... ma stamattina mi si è presentato un problema nuovo e inaspettato!!
Avete presente la spia rossa dell'acqua che all'accensione lampeggia per spegnersi quando parte il motore?
Ebbene ... stamattina sia a motore caldo che freddo e con la lancetta nei limiti normali ... dopo un pò quella spia si è rimessa a lampeggiare ... più di una volta. Smette di farlo solo spengendo e riaccendendo il motore.
Livelli acqua e temperatura ok. Siccome ho il manuale in tedesco ... qualcuno di voi sa dirmi che cosa significa e soprattutto ...... cosa devo fare? :nervoso:


Stesso problema....temperatura a posto e spia che lampeggia nonostante la vaschetta sia piena. E' un bel po' che succede e non ho mai avuto problemi.
Effettivamente starei più tranquillo se rimanesse spenta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/10/2011 11:14 #76048 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]
Ciao Gioy ... tutte verifiche già fatte stamattina, tubi non in pressione ... livelli ok, vasca interna a raso vaschetta alla targa tra i segni ....... tutto va bene finchè .. dopo un certo tempo variabile .. la spia si accende. Smette di farlo solo dopo che ho speto il motore (anche in marcia) per 2 volte!!!!!!
magari non succede nulla ma è chiaro che non lo deve fare ... come dice Davide sarei più tranquillo se rimanesse spenta!!!!!
Spero possa essere una di quelle bischerate elettriche .......

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 11:18 #76049 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]
A quel punto cambierei il sensore... a meno che altri non ti dicano altre prove da fare prima. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 11:23 #76050 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]
Se non ho capito male su Gunzl ha codice articolo 251919372A oppure 251919372: ambedue sono "water level sensor", ma il primo è 2x2.8mm, ed il secondo è 2x6.3mm.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 14:04 #76068 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]
Hai provato a dare una pulita ai contatti dello spinotto che va nella vaschetta d'espansione?
Quando mi succede gli dò una pulita e poi va a posto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 14:08 #76069 da syncronic
Risposta da syncronic al topic La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]
a chi volesse "buttar via" 8 euri consiglio di cambiare quel sensore..
in vacanza il mio s'è "stappato".. plastica cotta, secchissima.. sulla vaschetta è rimasta avvitata la parte cilindrica filettata, il resto era sospeso, attaccato al cavo..
l'acqua andava giu giu.. e le temperature su su su su......... :nervoso:
trovato il pezzo dal vag di ioannina (di c...), montato, super rabbocco con spurgo, e via!! :fiori:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/10/2011 14:37 #76071 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]
poco fa sono andato a dare una bella spruzzata col disossidante per contatti ..... tornando a casa vedrò che succede ... ma credo che una sostituzione sia molto raccomandabile. Piùcchealtro mi interessava sapere che danni potevo fare se quella spia continuava a lampeggiare, ora ho capito che se i livelli sono a posto e la temperatura pure è solo un problema di sensore da cambiare.
Grazie dei preziosi suggerimenti.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 21:18 #76111 da K .
Danni? solo una belle rottura di scatole, ovvio a meno che tu non sia epilettico, a quel punto non ho idea delle reazioni... a c'è anche da dire che se hai assunto droghe '''satrane'' ti manda parecchio a male...
ma torniamo a noi... quel sensore vive di vita propria... più che ai contatti ti conviene smontarlo e verificre che i due poli in immersione non siano ricoperti da olio o sporco, quel sensore lavora sfruttando la conducibilità elettrica dell'acua, quando il conttato si ''apre'' il sensore prende a lampeggiare. Mi è capitato (un motore fà) smontando il sensore, con una bussola del 22, di trovare i due elettrodi ricoperti di melma nera (olio) bastava pulirli....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 21:55 #76113 da ea
In effetti quando ho smontato il sensore aveva i due pioli ricoperti da melma nera (olio). Vuoi dire che bastava pulirli???, cioè, quella spia mi ha spaccato i maroni tutt'estate...,
vediamo adesso come va..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/10/2011 22:10 #76114 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]
Grazie Kgb .... è probabile che ci siano depositi del genere visto che con la rottura della testa nel circuito dell'acqua c'era un bel troiaio oltre ai gas di scarico.
In ogni caso stasera tornando a casa dopo la spruzzata sulle parti esterne non si è più riaccesa. Seguirò comunque il tuo consiglio quanto prima.
Sapevo di poter contare su di voi!! :-)

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 22:51 #76117 da outroad
Risposta da outroad al topic La spia rossa che lampeggiava dopo!! [JX]
ciao
stesso problema anche per me.
motore 1.6TD
ho fatto cambiare vaschetta e sensore da eddy a como. ma la spia dopo un po' ha ripreso ad accendersi. ovviamente temperatura e livelli delle due vaschette sono a posto. secondo me il problema è nel cruscotto. dando dei leggeri colpetti con la mano la spia si accende o si spegne.
tengo d'occhio

ciao

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi